02 55 55 777 Lun-Sab 9.00-21.00

Italgas: come comunicare il consumo di gas ad Italgas

Confronta Italgas con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Italgas: tariffe gas

Il gas che arriva in casa è portato a domicilio dell’utente da un distributore, che provvede a fornire anche il contatore installato in casa; più precisamente il distributore si occupa di portare il gas nell’ultima parte del suo lungo viaggio verso l’utenza. In Italia, in seguito alla legge che ha liberalizzato il mercato dell’energia, esistono fornitori e distributori di energia. Uno dei distributori di gas metano che opera sul mercato italiano è Italgas. Ogni utente ha sempre lo stesso distributore, legato all’utenza attivata, anche se il fornitore viene cambiato; questo accade perché vendita e distribuzione sono separate.

A chi e come bisogna comunicare la lettura del proprio contatore? È sempre il distributore locale che si incarica di effettuare la lettura del contatore, per rilevare il consumo dell’utente; a sua volta il distributore comunica al fornitore di energia i dati utili alla fatturazione, ossia all'emissione della bolletta cartacea o digitale che l’utente è tenuto a pagare entro una certa data. Solitamente la lettura della fornitura gas viene effettuata, automaticamente o tramite l'invio di un incaricato munito di tesserino di riconoscimento, direttamente da Italgas, in quanto l'azienda gestisce il contatore e ne è la legittima proprietaria. La lettura avviene con cadenza temporale regolare; per esempio, i clienti domestici usufruiranno della lettura da parte di Italgas una volta l’anno, questo è quello che prevede la legge. Tuttavia può essere utile scoprire ogni quanto Italgas provvederà a leggere il contatore dell'utente; questa frequenza dipende dai consumi annuali:

  • una volta l’anno per consumi non superiori ai 500 Smc;
  • una volta ogni sei mesi se il consumo è superiore a 501 e inferiore a 5000 Smc;
  • una volta al mese se il consumo di gas è superiore ai 5000 Smc.

Tuttavia il distributore, nel nostro caso Italgas, può anche essere contattato direttamente dall’utente per diverse ragioni, tra cui anche la comunicazione del consumo di gas. L’utente Italgas può mettersi in contatto con il distributore telefonando al numero verde 800 900 999; l'operatore provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie a che la lettura del contatore vada a buon fine. L’autolettura dell’utente è solo uno dei tre modi per comunicare il consumo di gas a Italgas. Le letture del contatore del gas, infatti, sono di tre tipi:

  • Lettura rilevata: Italgas, il distributore dell’energia, rileva il dato relativo ai consumi del cliente e li comunica al fornitore, in modo che quest’ultimo proceda a emettere la fattura da inviare al cliente;
  • Lettura stimata: viene emessa una bolletta, da parte del fornitore, che riposta un costo del consumo stimato; non si tratta di un dato puntuale ma di un dato ricostruito in base ai consumi storici dell’utente;
  • Autolettura: il cliente preferisce riportare puntualmente all'azienda l’effettivo consumo di gas, mettendosi in contatto con Italgas, il suo distributore, che a sua volta potrà comunicare al fornitore i dati del cliente relativi al consumo effettivo.

 

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas

Tutte le news di Italgas

Contatti Italgas

Italgas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Italgas: Numero verde Italgas»

Risorse utili Italgas

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Italgas »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Italgas »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Italgas »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Italgas»

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure