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Italgas è un'azienda italiana attiva sin dalla prima metà dell'Ottocento a Torino. Da allora, come si può immaginare, sono cambiate moltissime cose e oggi Italgas presenta oltre 180 anni di storia e opera soprattutto nel settore delle distribuzione del gas. Si occupa quindi della distribuzione del gas dalla rete principale di trasporto alle utenze domestiche, di progettare e costruire nuove reti in aree in cui ancora non sono presenti e soprattutto di monitorare, manutenere e ammodernare tutta la rete di gas di propria competenza. Infine, Italgas è responsabile dei contatori di gas installati nei comune nelle aree di pertinenza e interviene in caso di situazioni di emergenza, come fughe di gas presunte o effettive.

Gas: confronta le tariffe
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Come inoltrare un reclamo a Italgas

Italgas è un'azienda attiva da moltissimi anni sul territorio italiano, anche se nel tempo i campi di interesse sono variati. Presenta tecnici professionali e attrezzature di ultima generazione per la valutazione dello stato della rete di distribuzione del gas di propria competenza. Tuttavia, può accadere che i consumatori lamentino dei malfunzionamenti, dei problemi nel regolare funzionamento del contatore o altri problemi o disservizi.

In queste situazioni è possibile procedere con un reclamo. Prima di procedere con il reclamo, Italgas consiglia i propri utenti di contattare telefonicamente il servizio assistenza, per valutare se la problematica sia effettivamente causata da Italgas o da altri fattori.

Secondo quanto disposto dall'ARERA (Autorità di Regolamentazione per l'Energia, le Reti e l'Ambiente), infatti, non è sempre possibile procedere con un reclamo e, conseguentemente, con una richiesta di rimborso. Se le cause che portano al problema, infatti, sono per cause superiori, come disastri naturali, terremoti o altro, Italgas non può essere considerata responsabile della problematica, per cui non sarà possibile effettuare un reclamo.

In caso contrario, se si hanno validi motivi per considerare Italgas causa del disservizio subito, si potrà procedere con la lettera di reclamo.

L'azienda non dispone di moduli prestampati da compilare, ma chiede che venga riportata una descrizione dettagliata del problema registrato, in modo da garantire tutto il supporto possibile.

Nel momento in cui si procede con la stesura della lettera di reclamo, quindi, non bisogna dimenticare di inserire tutti i dati e le informazioni necessarie all'azienda per il riconoscimento dell'utenza da cui deriva la lamentela. Per questo, si dovranno indicare chiaramente non solo nome e cognome, ma anche indirizzo della fornitura, codice cliente e nome della società fornitrice della tariffa gas e, soprattutto, il codice PDR del contatore, che permette di identificare in maniera univoca la zona in cui avviene la fornitura di gas. Si ricorda che il codice PDR è trascritto su ogni bolletta: tuttavia esso non va confuso con il codice cliente. In caso di difficoltà nel riconoscimento dei codici si può richiedere il supporto del servizio clienti.

La lettera di reclamo va inviata tramite raccomandata (meglio se con ricevuta di ritorno) all'indirizzo Italgas Reti S.p.A. COMM/RECON – L. go Regio Parco 9 – 10153 Torino. Si può inoltre scegliere di inviare un fax al numero 02/91385889 oppure di scrivere una mail tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo italgasreti@pec.italgasreti.it. Se si sceglie di inviare una PEC è necessario ricordare che per motivi amministrativi e legali il mittente deve corrispondere con il titolare del contratto di fornitura, e quindi di distribuzione, del gas.

Come richiedere un rimborso a Italgas

In determinati casi ci si può trovare nella condizione di dover richiedere un rimborso ad Italgas: questa situazione si può verificare ad esempio per ritardi nell'allacciamento alla rete o, viceversa, per mancata chiusura del contatore in seguito a trasloco o altra causa. Bisogna sempre ricordare che Italgas è una società di distribuzione e non di vendita, per cui non è responsabile di fatturazioni errate. Può invece essere chiamata in causa in caso di problematiche che, come già evidenziato, riguardano il corretto funzionamento o connessione del contatore, nonché problematiche legate alla rete del gas.

Anche in caso di rimborso, come per i reclami, sarà necessario inviare una lettera all'azienda specificando in maniera chiara il problema che ha portato alla richiesta di rimborso e, naturalmente, tutti i dati del consumatore richiedente il rimborso.

Nella compilazione della richiesta di rimborso non bisogna dimenticare di indicare non solo i propri dati, ma anche l'indirizzo della fornitura e soprattutto il codice PDR. La mancata comunicazione di queste informazioni, infatti, può rendere nulli i reclami e le richieste di rimborso.

Come per l'invio del reclamo, anche in caso di lettera con richiesta di rimborso la raccomandata va inviata all'azienda all'indirizzo Italgas Reti S.p.A. COMM/RECON – L. go Regio Parco 9 – 10153 Torino. Se si preferisce effettuare un invio tramite fax si dovrà allora chiamare il numero 02/91385889. Infine, la richiesta di rimborso può essere inoltrata anche tramite PEC, all'indirizzo italgasreti@pec.italgasreti.it. Si ricorda che per inviare la richiesta di rimborso via PEC è necessario che il titolare della fornitura sia anche il titolare della PEC.

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