Gritti Energia opera da oltre 50 anni nel mercato del gas e dell’energia elettrica. La società ha sede a Verona, ma le forniture dedicate a privati e imprese sono disponibili su tutta la Penisola con ampia scelta di soluzioni convenienti per ogni utenza. Può accadere dopo la sottoscrizione di un contratto di voler recedere per diversi motivi: ecco come presentare una disdetta Gritti Energia e come fare voltura o subentro.
Fra recesso e disdetta esistono differenze sostanziali, in particolare sui termini e le condizioni entro i quali vanno presentate.
Esercitare il diritto di recesso anticipato (o di ripensamento) per i clienti che sottoscrivono un contratto luce e gas online è molto semplice. Quello che bisogna fare è inviare una raccomandata a/r entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, o dal ricevimento della documentazione relativa all’offerta all’indirizzo Gritti Energia S.r.l., Via Nazionale 36 -37036 S. Martino Buon Albergo (VR), specificando la volontà di recedere, allegando copia del documento d’identità e indicando gli estremi del contratto.
Gritti Energia mette a disposizione sul proprio portale web anche moduli precompilati di richiesta cessazione contratto fornitura, da compilare e inoltrare firmati al Servizio Clienti.
Scaduto il termine previsto per il ripensamento invece, il cliente dovrà avviare una procedura di disdetta Gritti Energia.
Chiamando il Servizio Clienti l’utente potrà ottenere tutte le informazioni utili, e dovrà in ogni caso compilare, stampare e inviare l’apposito modulo indicato dall’operatore all’indirizzo sopra indicato.
Nel modulo è necessario specificare i dati del richiedente (cliente domestico o cliente Business), i dati del punto fornitura (metano o energia elettrica) e l’indirizzo per la spedizione della fattura di cessazione fornitura.
La disdetta può essere esercitata in ogni momento rispettando il preavviso previsto dal contratto di fornitura, e sostenendo se penali previste. La procedura può essere attivata dal cliente o direttamente dal nuovo fornitore cui l’utente si è rivolto per cambiare contratto luce e gas.
Le pratiche di voltura e subentro si differenziano dalla disdetta Gritti Energia perché non riguardano la cessazione di un contratto attuale, bensì la riattivazione del contatore per usufruire dei servizi in seguito a sigla di nuovo contratto Gritti (subentro), oppure la modifica dell’intestazione del contratto senza interruzione dei servizi (voltura).
Il subentro nello specifco, va richiesto quando il precedente intestatario del contratto ha provveduto alla disdetta e alla chiusura del contatore. La voltura invece, va richiesta quando si tratta di semplice variazione nell’intestatario.
Entrambe le procedure sono facili da attivare. Ci si può rivolgere in primo luogo al Servizio Clienti Gritti, che fornirà tutte le indicazioni sulla documentazione da presentare e i moduli da compilare, firmare e allegare alla domanda. Fra i documenti richiesti figurano le copie dei documenti d’identità dei richiedenti, l’indicazione del nuovo uso fornitura, il nuovo metodo di pagamento utilizzato e, nel caso della voltura, gli indirizzi cui recapitare l’ultima bolletta Gritti e la prima relativa al nuovo contratto.
I moduli di voltura e subentro come di disdetta Gritti Energia, sono disponibili sul sito ufficiale dell’operatore.
Per te 40€ di sconto in bolletta!
Tariffa esclusiva Facile.it
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Gritti Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gritti Energia: Numero verde Gritti Energia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gritti Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gritti Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: autolettura Gritti Energia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gritti Energia »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968