logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Gritti Energia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Gritti Energia

Confronta Gritti Energia con gli altri operatori del mercato!

gritti energia

La società Gritti Energiacon sede a San Martino B.A. (Verona), opera nel mercato dell’energia e del gas da decenni, provvedendo al fabbisogno di utenti privati e business in tutta la Penisola. Il marchio è sinonimo di esperienza e professionalità, offre forniture a tariffe convenienti e l’innovativo servizio di bolletta web. Proprio all’interno delle fatture, nonché sul portale web dell’operatore, i clienti trovano tutte le informazioni su come effettuare e inviare l’autolettura Gritti Energia: eccole riepilogate.

Inviare l’autolettura entro la scadenza indicata dal gestore, è un modo per risparmiare sulla bolletta gas ed energia ogni volta che viene calcolata. La bolletta infatti può essere basata su consumi stimati o effettivi (vedi nella bolletta Gritti Energia la Sezione “Letture e Consumi relativi al PDR”/tipo di lettura attuale stimata o effettiva).

Se la bolletta riporta consumi stimati il cliente pagherà un importo inferiore o superiore al dovuto, calcolato sulla media dei consumi rilevati precedentemente. In tal caso nelle successive fatture saranno presenti dei “ricalcoli” con addebito o accredito al cliente delle somme pagate in eccesso o in difetto. I consumi sono stimati quando il cliente non ha inviato l’autolettura Gritti Energia nei tempi previsti, o quando in assenza di questa, non sono stati prelevati dati aggiornati dal distributore.

Quando la bolletta riporta consumi effettivi invece il cliente ha inviato l’autolettura e pagherà un importo corrispondente ai consumi reali del periodo di riferimento. Di seguito, come inviare l’autolettura Gritti Energia.

Fare l’autolettura è semplice e gratuito, e il Servizio è attivo dal 20 al 26 del mese. Gritti Energia dispone di contatti differenti in base al contratto sottoscritto (fornitura gas o energia elettrica):

GAS: Servizio Gastel, numero verde 800.912.121, oppure invio dei dati tramite accesso all’area privata o tramite comunicazione al Servizio Clienti al numero verde 800.098.727, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00, il sabato dalle 09:00 alle 14:00. Per le chiamate da rete mobile il numero di riferimento è 02.928.046.57;

ENERGIA ELETTRICA: Servizio Clienti al numero verde 800.098.727, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00, il sabato dalle 09:00 alle 14:00. Per le chiamate da rete mobile il numero di riferimento è 02.928.046.57.

L’operatore chiederà di fornire il codice autolettura reperibile in bolletta alla Sezione “Per Comunicare con Gritti Energia”.

Prelevare i dati dal contatore è facile, con una differenza se l’impianto dispone di contatore elettronico o tradizionale. Nel primo caso i dati utili all’autolettura Gritti Energia sono quelli relativi alle cifre in nero situate a sinistra della virgola, senza tenere conto dei decimali in rosso presenti a destra.

Nei contatori elettronici di nuova generazione invece bisogna annotare i dati relativi a tutte le fasce di consumo (F1, F2, F3) procedendo in questo modo: cliccare sul pulsante di accensione del display fino a quando non appaiono le cifre relative alla prima fascia, cliccare ancora per annotare i dati relativi alle fasce successive.

Preso nota dell’autolettura, basta contattare il Servizio Clienti Gritti ai numeri indicati e seguire le istruzioni della voce registrata o dell’operatore, oppure inserire i dati dove richiesto nell’area online.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Active Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus di 80€ per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Luce: confronta le tariffe
Luce: confronta le tariffe

Contatti Gritti Energia

Gritti Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gritti Energia: Numero verde Gritti Energia »

Risorse Gritti Energia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gritti Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gritti Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gritti Energia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gritti Energia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.