02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Gritti Energia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Gritti Energia

Gritti Energia: offerte luce e gas

La società Gritti Energia con sede a San Martino B.A. (Verona), opera nel mercato dell’energia e del gas da decenni, provvedendo al fabbisogno di utenti privati e business in tutta la Penisola. Il marchio è sinonimo di esperienza e professionalità, offre forniture a tariffe convenienti e l’innovativo servizio di bolletta web. Proprio all’interno delle fatture, nonché sul portale web dell’operatore, i clienti trovano tutte le informazioni su come effettuare e inviare l’autolettura Gritti Energia: eccole riepilogate.

Inviare l’autolettura entro la scadenza indicata dal gestore, è un modo per risparmiare sulla bolletta gas ed energia ogni volta che viene calcolata. La bolletta infatti può essere basata su consumi stimati o effettivi (vedi nella bolletta Gritti Energia la Sezione “Letture e Consumi relativi al PDR”/tipo di lettura attuale stimata o effettiva).

Se la bolletta riporta consumi stimati il cliente pagherà un importo inferiore o superiore al dovuto, calcolato sulla media dei consumi rilevati precedentemente. In tal caso nelle successive fatture saranno presenti dei “ricalcoli” con addebito o accredito al cliente delle somme pagate in eccesso o in difetto. I consumi sono stimati quando il cliente non ha inviato l’autolettura Gritti Energia nei tempi previsti, o quando in assenza di questa, non sono stati prelevati dati aggiornati dal distributore.

Quando la bolletta riporta consumi effettivi invece il cliente ha inviato l’autolettura e pagherà un importo corrispondente ai consumi reali del periodo di riferimento. Di seguito, come inviare l’autolettura Gritti Energia.

Fare l’autolettura è semplice e gratuito, e il Servizio è attivo dal 20 al 26 del mese. Gritti Energia dispone di contatti differenti in base al contratto sottoscritto (fornitura gas o energia elettrica):

GAS: Servizio Gastel, numero verde 800.912.121, oppure invio dei dati tramite accesso all’area privata o tramite comunicazione al Servizio Clienti al numero verde 800.098.727, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00, il sabato dalle 09:00 alle 14:00. Per le chiamate da rete mobile il numero di riferimento è 02.928.046.57;

ENERGIA ELETTRICA: Servizio Clienti al numero verde 800.098.727, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00, il sabato dalle 09:00 alle 14:00. Per le chiamate da rete mobile il numero di riferimento è 02.928.046.57.

L’operatore chiederà di fornire il codice autolettura reperibile in bolletta alla Sezione “Per Comunicare con Gritti Energia”.

Prelevare i dati dal contatore è facile, con una differenza se l’impianto dispone di contatore elettronico o tradizionale. Nel primo caso i dati utili all’autolettura Gritti Energia sono quelli relativi alle cifre in nero situate a sinistra della virgola, senza tenere conto dei decimali in rosso presenti a destra.

Nei contatori elettronici di nuova generazione invece bisogna annotare i dati relativi a tutte le fasce di consumo (F1, F2, F3) procedendo in questo modo: cliccare sul pulsante di accensione del display fino a quando non appaiono le cifre relative alla prima fascia, cliccare ancora per annotare i dati relativi alle fasce successive.

Preso nota dell’autolettura, basta contattare il Servizio Clienti Gritti ai numeri indicati e seguire le istruzioni della voce registrata o dell’operatore, oppure inserire i dati dove richiesto nell’area online.

Migliori offerte energia elettrica del mese

  • Fornitore: E.ON ITALIA SPA
    Prodotto: E.ON LuceClick
    • Tipologia contratto: Prezzo fisso
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Prezzo/Smc:
    • Prezzo/kWh: € 0,0400
    • Prezzo/kWh Fascia F1: € 0,0400
    • Prezzo/kWh Fascia F2-F3: € 0,0000
    • Pagamento: Addebito bancario
  • Spesa mensile: € 40,04 € 480,44/anno
  • Vai
  • Fornitore: SORGENIA SPA
    Prodotto: Next Energy Luce
    • Tipologia contratto: Prezzo fisso
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Prezzo/Smc:
    • Prezzo/kWh: € 0,0752
    • Prezzo/kWh Fascia F1: € 0,0752
    • Prezzo/kWh Fascia F2-F3: € 0,0000
    • Pagamento: Addebito bancario
  • Spesa mensile: € 41,32 € 495,84/anno
  • Vai
  • Fornitore: Optima Spa
    Prodotto: Optima Start Luce
    • Tipologia contratto: Prezzo fisso
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Prezzo/Smc:
    • Prezzo/kWh: € 0,0396
    • Prezzo/kWh Fascia F1: € 0,0396
    • Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
    • Pagamento: Addebito bancario, Bollettino
  • Spesa mensile: € 41,32 € 495,84/anno
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti Gritti Energia

Gritti Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gritti Energia: Numero verde Gritti Energia »

Risorse Gritti Energia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gritti Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gritti Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gritti Energia »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce