logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Gritti Energia con gli altri operatori del mercato!

gritti energia

Gritti Energia è un'azienda, con sede nel veronese, specializzata dagli anni '50 nell'erogazione di servizi di energia elettrica e gas metano. Gritti Energia si occupa di tutti i settori della produzione di energia, dall'acquisizione delle materie prime sui mercati internazionali all'erogazione finale al cliente.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Gritti Energia

Il cliente di Gritti Energia può collegarsi al sito ufficiale della compagnia per compilare e inviare un reclamo formale. Una volta giunto sulla sezione della property aziendale, l'utente potrà scegliere il campo inerente il suo reclamo; può infatti trattarsi di una richiesta di informazioni, della segnalazione di un disservizio, di un reclamo generico oppure di un reclamo relativo alla fatturazione di eventuali importi non dovuti, dunque sostanzialmente di un rimborso.

La seconda discriminante è la materia di cui si intende lamentare l'eventuale disservizio: si può trattare di gas metano oppure di energia elettrica; con un segno di spunta si deve scegliere l'opzione che interessa. Nel form sottostante bisogna inserire il codice cliente, i riferimenti personali, tra cui anche il codice fiscale o la partita IVA se si tratta di un'azienda, un indirizzo di recapito e il riferimento a una email.

Se si tratta di un reclamo che riguarda la fornitura di gas metano va indicato il PDR, ossia il punto di riconsegna, e il dato dell'autolettura con la relativa data. Per quanto riguarda l'energia elettrica si deve segnare nello spazio apposito il POD, vale a dire il punto di consegna dell'energia elettrica; anche in questo caso vanno appuntate l'autolettura e la data. I tre campi contrassegnati da R1,R2 ed R3 invece vanno compilati con i riferimenti all'energia reattiva, ossia quella non consumata ma assorbita automaticamente e poi immessa nuovamente nel circuito.

A questo punto il cliente troverà le varie sezioni divise per argomenti. Il reclamo infatti può riguardare:

  • i contratti: per esempio le volture oppure i subentri;
  • la morosità: potrebbe trattarsi del corrispettivo di pendenze economiche pregresse;
  • il mercato: contratti non richiesti dal cliente oppure la sua volontà di cambiare fornitore;
  • la fatturazione: eventuali ricalcoli oppure consumi fatturati da Gritti Energia che non coincidono col consumo effettivo;
  • il cambio del misuratore;
  • preventivi per eventuali attivazioni, con richiesta di tempi e costi;
  • l'erogazione del bonus sociale;
  • indennizzi o lamentele riferite al call center oppure agli sportelli aziendali.

Nella parte sottostante, il cliente può descrivere liberamente il suo caso specifico e allegare fino a tre documenti per suffragare la sua richiesta. Dopo aver letto e accettato la politica sui dati sensibili non dovrà fare altro che fare invio. Il sistema inoltrerà il form all'ufficio reclami di Gritti Energia.

Come richiedere un rimborso a Gritti Energia

Per chiedere un rimborso a Gritti Energia il cliente dovrà obbligatoriamente compilare il form disponibile sul sito all'indirizzo https://www.grittienergia.it/reclami. Dopo aver compilato il modulo in ogni sua parte potrà marcare con un segno di spunta la voce fatturazione, magari descrivendo di suo pugno il problema relativo all'erogazione di un importo non dovuto.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Active Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus di 80€ per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Contatti

Gritti Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gritti Energia: Numero verde Gritti Energia »

Risorse utili Gritti

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gritti Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gritti Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gritti Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Gritti Energia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.