L’azienda multinazionale spagnola Gas Natural operante nel mercato dell’energia elettrica e del gas vanta 11 milioni di clienti e 7mila operatori che ogni giorno assistono gli utenti in tutte le questioni relative alla bolletta Gas Natural. Ecco quali sono le modalità e i tempi di fatturazione, come leggere le bollette e come pagarle.
I clienti che hanno sottoscritto un'offerta Gas Natural possono scegliere il recapito della bolletta in formato cartaceo a mezzo posta ordinaria (in tal caso fra le voci di costo verranno addebitate le spese di spedizione) oppure di attivare il servizio FatturaOnline dallo sportello online Gas Natural presente sul sito Gasnaturalvendita.com.
Con FatturaOnline i clienti risparmiano sulle spese di invio cartaceo, possono visualizzare le bollette delle offerte luce e gas in PDF e saldarle con i metodi di pagamento ammessi dall’operatore.
La bolletta gas viene emessa entro queste tempistiche:
La bolletta elettrica viene emessa entro queste tempistiche:
In virtù delle recenti disposizione dell’AEEGSI la bolletta Gas Natural è più sintetica e contiene nel primo foglio tutte le informazioni essenziali.
Nel foglio 1 sono riportati in alto a sinistra il logo dell’operatore, in alto a destra invece il codice cliente e il codice contratto identificativi della fornitura.
Nel box blu sotto il logo sono elencati i dati della fornitura, tra cui il nome dell’intestatario, il codice fiscale, la tipologia di fornitura, la matricola del contatore, il tipo di offerte sottoscritta e i codici PDR luce o POD gas.
Sotto il codice a barre è riportato il nome dell’intestatario del contratto e l’indirizzo di fatturazione, seguiti dall’importo totale della bolletta e dall’indicazione della scadenza.
Al centro della bolletta Gas Natural è presente un box sintetico delle voci di spesa, in cui vengono indicati anche accrediti derivanti da bonus e il totale imposte ed Iva.
I due box alla fine del foglio sono rispettivamente dedicati ai contatti e alle modalità di invio autolettura gas Natural.
Il Foglio 2 riporta le informazioni sulle letture, sui consumi e su altre voci di costo come imposte e ricalcoli. Il grafico rosa in alto a destra indica l’andamento dei consumi.
I Fogli 3 e 4 infine contengono le comunicazioni dell’azienda al cliente.
Per aiutare i clienti a non dimenticare le scadenze col rischio di incorrere in mora, Gas Natural mette a disposizione il servizio di domiciliazione bancaria SEPA CORE. Attivando questa modalità dall’area clienti online, presso la propria banca o presso uno degli sportelli territoriali dell’operatore, i clienti ricevono l’addebito diretto delle bollette sul conto corrente.
La bolletta Gas Natural può essere pagata anche comodamente da casa o in mobilità, accedendo all’area clienti online e selezionando il metodo di pagamento preferito (Visa, carte di credito ammesse o PayPal) oppure utilizzando Datamatrix per pagare da smartphone e tablet inquadrando il QR Code.
Chi riceve la bolletta in formato cartaceo o stampa l’allegato bollettino postale precompilato, può recarsi presso gli uffici postali e pagare allo sportello. Per pagare con bollettino in bianco invece, presso Poste Italiane (anche online) o servizi di Home Banking indicare le seguenti coordinate:
intestato a Gas Natural Vendita Italia S.p.a. – mittente codice cliente – causale numero di bolletta.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Gas Natural mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gas Natural: Numero verde Gas Natural »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gas Natural »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gas Natural »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Gas Natural »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gas Natural »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968