Serve assistenza?02 55 55 777

Gas Natural autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas ad Gas Natural

Confronta Gas Natural con gli altri operatori del mercato!

gas natural

Gas Natural è un operatore spagnolo attivo anche in Italia dal 2002 nella produzione, vendita e distribuzione di gas naturale ed energia elettrica. Le offerte luce e gas di Gas Natural raggiungono migliaia di famiglie italiane, liberi professionisti ed imprenditori. In questa guida tutte le informazioni utili sulle modalità di invio autolettura Gas Natural.

I consumi indicati nella bolletta Gas Natural possono essere reali o stimati. Si parla di lettura stimata quando, in assenza di comunicazione di autolettura del cliente o di lettura periodica del distributore, i consumi sono calcolati in base allo storico fatturazione precedente. Si parla di lettura “reale” invece, se è stata rilevata da un operatore incaricato Gas Natural o dallo stesso cliente, che avrà provveduto ad inoltrarla a Gas Natural.

La lettura programmata Gas Natural viene effettuata:

  • 1 volta ogni 12 mesi per consumi fino a 500 Smc l’anno;
  • 2 volte ogni 12 mesi per consumi superiore a 500 Smc l’anno e fino a 1.500;
  • 3 volte ogni 12 mesi per consumi superiori a 1.500 Smc l’anno

Solo inviando l’autolettura Gas Natural il cliente ha l’occasione di ricevere una fattura di importo corrispondente al consumo reale di luce e gas: ecco come rilevare la lettura, come e quando inviarla in pochi semplici passi.

La prima cosa da fare è verificare il periodo in cui inviare l’autolettura Gas Natural indicato in bolletta, dopodiché, se si rientra nel periodo indicato, prendere nota del codice cliente e del codice contratto e seguire le successive istruzioni per l’invio della lettura.

A questo punto bisogna leggere il contatore, prendendo in considerazione solo le cinque cifre a sinistra della virgola. Una volta annotate le cifre, è possibile scegliere fra diverse modalità di invio autolettura.

Sportello online

Dalla Home del portale Gasnaturalvendita.com seguire il percorso Sportello online – lettura del contatore, accedere con username e password e seguire le istruzioni di compilazione del form per l’invio dell’autolettura.

App mobile

Con Gas Natural è possibile inviare l’autolettura anche via smartphone o tablet scaricando l’apposita App mobile “Autolettura Gas”. Una volta scaricata basta accedere, inserire il codice cliente, il codice contratto e le cifre rilevate dove richiesto.

Numero Verde

Per comunicare l’autolettura Gas Natural via telefonica, parlando con un operatore, basta chiamare il numero gratuito da rete fissa 800.17.87.67, oppure da rete mobile il numero a pagamento 199.44.99.77

Sms

Via sms, inviare un messaggio al numero 320.20.41.787 digitando il seguente testo

Codicecliente # codicecontratto#lettura

Punto vendita Gas Natural

Sul portale Gas Natural è presente l’elenco dei punti vendita più vicini ai clienti diffusi in Italia.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Gas Natural

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 18 settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti Gas Natural

Gas Natural mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gas Natural: Numero verde Gas Natural »

Risorse utili Gas Natural

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gas Natural »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gas Natural »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gas Natural »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gas Natural »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.