L’azienda Gas Natural fa parte di Gas Fenosa, una delle aziende internazionali leader del settore gas ed elettricità, operante prevalentemente in America Latina e Spagna. Nel 2002 Gas Natural approda anche in Italia e serve ad oggi 420mila famiglie e 170mila clienti business con le proprie offerte luce e gas. Come fare disdetta Gas natural, avviare le pratiche di voltura o subentro? Basta seguire questa guida.
I clienti Gas Natural che hanno accettato una proposta di contratto per la fornitura luce e gas hanno diritto di cambiare idea senza ricevere l’applicazione di penali entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta acquistata online o con altra modalità a distanza.
La revoca dell’accettazione è ammessa dal diritto di ripensamento ai sensi della Legge 206/2005, e può essere inoltrata a Gas Natural in forma scritta, compilando il modulo di ripensamento disponibile in download alla sezione modulistica del sito ufficiale del fornitore. Il modulo completo delle informazioni richieste deve essere inviato a Gas Natural Vendita Italia S.pa. numero fax 080.21.42.234.
Dopo 14 giorni il recesso in tale modalità non è più concesso ed è necessario fare disdetta del contratto Gas Natural. La disdetta può essere effettuata passando ad offerte luce e gas di altro operatore senza formalità per il cliente, perché in tal caso è il nuovo fornitore ad occuparsi delle comunicazioni a Gas Natural.
Se la disdetta Gas Natural avviene per altri motivi, bisogna scaricare dalla sezione modulistica del portale Gasnaturalvendita.com il modulo di disattivazione, compilarlo ed inviarlo indicando i seguenti dati:
all’indirizzo Gas Natural Vendita Italia S.p.a Servizio Clienti, Casella Postale 134 Matera o al numero di fax 080.21.42.234.
Se la necessità è quella di cambiare l’intestatario del contratto restando clienti di Gas Natural, eventualmente ricontrattando la vecchia offerta, bisogna fare una voltura.
Le pratiche di voltura vengono gestite dagli uffici territoriali del fornitore e dal Servizio Clienti per via telefonica. Qualunque sia la modalità scelta infatti, per fare la voltura bisogna scaricare, compilare e firmare i moduli disponibili alla sezione modulistica del portale Gas Natural
Modulo voltura gas e luce – Modulo Autocertificazione titolo sull’immobile –Modulo di autocertificazione dati catastali gas energia elettrica
E presentarli a mano oppure inviarli al numero di fax 080.21.42.234.
Ai fini della voltura è necessario fornire a Gas natural anche i dati inerenti l’ultima lettura del contatore e la matricola del contatore, i codici POD/PDR, il vecchio codice cliente, copia dei documenti d’identità del vecchio titolare e del nuovo intestatario della fornitura, indirizzo e recapito telefonico del nuovo intestatario.
La stessa documentazione è richiesta per il subentro, cioè l’attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente quando il contratto con il precedente intestatario si è concluso da tempo e il contatore risulta disattivato.
Per maggior informazioni su disdetta Gas Natural, voltura e subentro, contrattare il Servizio Clienti Gas Natural al numero verde 800.119.444.
Gas Natural mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gas Natural: Numero verde Gas Natural »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gas Natural »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gas Natural »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Gas Natural »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gas Natural »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968