02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Reclamo Edison Energia: richieste e moduli rimborso

Confronta Edison Energia con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Edison Energia: offerte luce e gas

Edison Energia è una delle aziende leader nella vendita di energia elettrica e gas in Italia. Offre un gran numero di servizi e tariffe, sia per utenze domestiche che aziendali, offrendo prodotti sempre innovativi sia nel ramo della corrente elettrica che del metano.

L'azienda offre ai propri clienti un valido customer care, da contattare tramite numero verde telefonico, mail o fax per richiedere informazioni o segnalare disservizi. Nello specifico, in caso di problemi relativi a reclami o richieste di rimborso, il servizio assistenza potrà indicare quali siano gli step da seguire per avere la certezza di una corretta procedura.

Come inoltrare un reclamo e Edison Energia

Un reclamo non può essere effettuato telefonicamente ma sempre in forma scritta e deve essere inviato tramite raccomandata o fax. All'interno della lettera di reclamo devono essere riportate una serie di indicazioni relative all'utente e all'utenza. Si dovranno pertanto specificare i dati generici, ossia nome e cognome, codice fiscale, residenza, recapito telefonico e mail, il codice cliente e il POD se il reclamo è relativo all'energia elettrica o il PDR se è relativo alla fornitura di gas. Inoltre, va specificato in maniera chiara il motivo del reclamo.

Per meglio scrivere la lettera di reclamo può essere utile rivolgersi a un'associazione di consumatori o a un avvocato che conosca approfonditamente le normative relative alla fornitura di luce e gas e le condizioni contrattuali del cliente.

Come già sottolineato il reclamo va inviato via raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, all'indirizzo del Servizio Clienti di Edison Energia SpA, Casella Postale 94, Basiglio (Milano) - CAP 20080. Se si preferisce inviare un fax, allora si dovrà digitare il 080-21.42.234

Come richiedere un rimborso a Edison Energia

La richiesta di rimborso può essere contenuta o meno all'interno della lettera di reclamo, quando quest'ultima viene utilizzata non per evidenziare un disservizio, ma la presenza di bollette con importo anomalo, ossia molto superiori a quelli normalmente pagati.

Quando Edison Energia riceve la richiesta di rimborso può riconoscere o meno la fatturazione in eccesso e, pertanto, provvederà al rimborso entro novanta giorni dall'invio della bolletta che ha dato vita al reclamo. Il rimborso può avvenire tramite accredito sul conto corrente o con assegno circolare. Se il rimborso non viene accreditato entro i tempi definiti dalla normativa, Edison Energia dovrà pagare un indennizzo al cliente, pari a 20 euro se si arriva a 180 giorni, 40 euro se il rimborso arriva tra 180 e 270 giorni e 60 euro se si superano i 270 giorni di ritardo.

Se Edison Energia non riconosce l'errore, allora il consumatore può scegliere di attivare le procedure di conciliazione, ossia di rivolgersi ad enti specifici che hanno il compito di rappresentare i consumatori in situazioni di mancanza di accordi con la compagnia di fornitura, sia essa del gas o della luce. La procedura di riconciliazione non garantisce il risarcimento da parte di Edison Energia: in tal caso si dovrà procedere per vie legali.

Offerte energia elettrica EDISON ENERGIA SPA

Fornitore: EDISON ENERGIA SPA
Prodotto: World Luce Plus
Tipologia contratto: Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0488
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0488
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0472
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 51,25 € 615,02/anno
Fornitore: EDISON ENERGIA SPA
Prodotto: Luce Prezzo Fisso12 Bioraria
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Bioraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0880
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0880
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0580
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 51,73 € 620,77/anno
Fornitore: EDISON ENERGIA SPA
Prodotto: Luce Prezzo Fisso12
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0690
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0690
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 52,30 € 627,56/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Vota il servizio:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Edison Energia

Le offerte luce e gas del Mercato Libero a fine 2020

Le offerte luce e gas del Mercato Libero a fine 2020

pubblicato il 3 dicembre 2020 - Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€...

Le offerte luce Partita Iva e gas Partite Iva dell'Autunno 2020

Le offerte luce Partita Iva e gas Partite Iva dell'Autunno 2020

pubblicato il 29 novembre 2020 - Andiamo a scoprire le offerte luce Partita Iva e gas Partite Iva a Novembre 2020 per risparmiare sulle utenze energia in questo periodo di contrazione economica dovuta alla pandemia da Coronavirus.

Le offerte luce business e gas per aziende a Novembre 2020

Le offerte luce business e gas per aziende a Novembre 2020

pubblicato il 19 novembre 2020 - In tempo di pandemia, il risparmio passa anche dal contenimento dei costi in bolletta: andiamo a scoprire le offerte luce business e gas per aziende a Novembre 2020.

Le offerte Gas più economiche di Novembre 2020

Le offerte Gas più economiche di Novembre 2020

pubblicato il 3 novembre 2020 - Andiamo a scoprire le offerte Gas più economiche di Novembre 2020 per goderci il calduccio di casa, senza dover fare i conti con una bolletta esorbitante.

Contatti

Edison mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Edison: Numero verde Edison »

Risorse utili Edison

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Edison »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Edison »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Edison »

Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Edison »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Edison »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce