
Tariffe luce a prezzo fisso e variabile a maggio 2023
Se con l'arrivo del caldo pensi già a...
Edison Energia è una delle aziende leader nella vendita di energia elettrica e gas in Italia. Offre un gran numero di servizi e tariffe, sia per utenze domestiche che aziendali, offrendo prodotti sempre innovativi sia nel ramo della corrente elettrica che del metano.
L'azienda offre ai propri clienti un valido customer care, da contattare tramite numero verde telefonico, mail o fax per richiedere informazioni o segnalare disservizi. Nello specifico, in caso di problemi relativi a reclami o richieste di rimborso, il servizio assistenza potrà indicare quali siano gli step da seguire per avere la certezza di una corretta procedura.
Un reclamo non può essere effettuato telefonicamente ma sempre in forma scritta e deve essere inviato tramite raccomandata o fax. All'interno della lettera di reclamo devono essere riportate una serie di indicazioni relative all'utente e all'utenza. Si dovranno pertanto specificare i dati generici, ossia nome e cognome, codice fiscale, residenza, recapito telefonico e mail, il codice cliente e il POD se il reclamo è relativo all'energia elettrica o il PDR se è relativo alla fornitura di gas. Inoltre, va specificato in maniera chiara il motivo del reclamo.
Per meglio scrivere la lettera di reclamo può essere utile rivolgersi a un'associazione di consumatori o a un avvocato che conosca approfonditamente le normative relative alla fornitura di luce e gas e le condizioni contrattuali del cliente.
Come già sottolineato il reclamo va inviato via raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, all'indirizzo del Servizio Clienti di Edison Energia SpA, Casella Postale 94, Basiglio (Milano) - CAP 20080. Se si preferisce inviare un fax, allora si dovrà digitare il 080-21.42.234
La richiesta di rimborso può essere contenuta o meno all'interno della lettera di reclamo, quando quest'ultima viene utilizzata non per evidenziare un disservizio, ma la presenza di bollette con importo anomalo, ossia molto superiori a quelli normalmente pagati.
Quando Edison Energia riceve la richiesta di rimborso può riconoscere o meno la fatturazione in eccesso e, pertanto, provvederà al rimborso entro novanta giorni dall'invio della bolletta che ha dato vita al reclamo. Il rimborso può avvenire tramite accredito sul conto corrente o con assegno circolare. Se il rimborso non viene accreditato entro i tempi definiti dalla normativa, Edison Energia dovrà pagare un indennizzo al cliente, pari a 20 euro se si arriva a 180 giorni, 40 euro se il rimborso arriva tra 180 e 270 giorni e 60 euro se si superano i 270 giorni di ritardo.
Se Edison Energia non riconosce l'errore, allora il consumatore può scegliere di attivare le procedure di conciliazione, ossia di rivolgersi ad enti specifici che hanno il compito di rappresentare i consumatori in situazioni di mancanza di accordi con la compagnia di fornitura, sia essa del gas o della luce. La procedura di riconciliazione non garantisce il risarcimento da parte di Edison Energia: in tal caso si dovrà procedere per vie legali.
Fornitore: | EDISON ENERGIA SPA |
Prodotto: | Dynamic Luce - Subentro |
Tipologia contratto: | Prezzo indicizzato | |
Tipo di tariffa: | Monoraria | |
Prezzo/kWh: | PUN + 0,024€ | |
Pagamento: | Addebito bancario, Bollettino |
Fornitore: | EDISON ENERGIA SPA |
Prodotto: | Dynamic Luce - Prima Attivazione |
Tipologia contratto: | Prezzo indicizzato | |
Tipo di tariffa: | Monoraria | |
Prezzo/kWh: | PUN + 0,024€ | |
Pagamento: | Addebito bancario, Bollettino |
Fornitore: | EDISON ENERGIA SPA |
Prodotto: | Dynamic Luce |
Tipologia contratto: | Prezzo indicizzato | |
Tipo di tariffa: | Monoraria | |
Prezzo/kWh: | PUN + 0,024€ | |
Pagamento: | Addebito bancario, Bollettino |
Fornitore: | EDISON ENERGIA SPA |
Prodotto: | World Luce |
Tipologia contratto: | Prezzo indicizzato | |
Tipo di tariffa: | Monoraria | |
Prezzo/kWh: | PUN + 0,0000 € | |
Pagamento: | Addebito bancario, Bollettino |
Fornitore: | EDISON ENERGIA SPA |
Prodotto: | World Luce Prima Attivazione |
Tipologia contratto: | Prezzo indicizzato | |
Tipo di tariffa: | Monoraria | |
Prezzo/kWh: | PUN + 0,0000 € | |
Pagamento: | Addebito bancario |
Se con l'arrivo del caldo pensi già a...
Il modo più semplice per trovare le migliori...
Per evitare sorprese nel corso dei prossimi...
Cerchi offerte luce e gas convenienti? In base...
Edison mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Edison: Numero verde Edison »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Edison »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Edison »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Edison »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Edison »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Edison »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
I consumi di energia non sono distribuiti in modo...