logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Edison Energia con gli altri operatori del mercato!

gas natural

Edison Energia è una delle aziende leader nella vendita di energia elettrica e gas in Italia. Offre un gran numero di servizi e tariffe luce e gas, sia per utenze domestiche che aziendali, offrendo prodotti sempre innovativi sia nel ramo della corrente elettrica che del metano.

L'azienda offre ai propri clienti un valido customer care, da contattare tramite numero verde telefonico, mail o fax per richiedere informazioni o segnalare disservizi. Nello specifico, in caso di problemi relativi a reclami o richieste di rimborso, il servizio assistenza potrà indicare quali siano gli step da seguire per avere la certezza di una corretta procedura.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo e Edison Energia

Un reclamo non può essere effettuato telefonicamente ma sempre in forma scritta e deve essere inviato tramite raccomandata o fax. All'interno della lettera di reclamo devono essere riportate una serie di indicazioni relative all'utente e all'utenza. Si dovranno pertanto specificare i dati generici, ossia nome e cognome, codice fiscale, residenza, recapito telefonico e mail, il codice cliente e il POD se il reclamo è relativo all'energia elettrica o il PDR se è relativo alla fornitura di gas. Inoltre, va specificato in maniera chiara il motivo del reclamo.

Per meglio scrivere la lettera di reclamo può essere utile rivolgersi a un'associazione di consumatori o a un avvocato che conosca approfonditamente le normative relative alla fornitura di luce e gas e le condizioni contrattuali del cliente.

Come già sottolineato il reclamo va inviato via raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, all'indirizzo del Servizio Clienti di Edison Energia SpA, Casella Postale 94, Basiglio (Milano) - CAP 20080. Se si preferisce inviare un fax, allora si dovrà digitare il 080-21.42.234

Come richiedere un rimborso a Edison Energia

La richiesta di rimborso può essere contenuta o meno all'interno della lettera di reclamo, quando quest'ultima viene utilizzata non per evidenziare un disservizio, ma la presenza di bollette con importo anomalo, ossia molto superiori a quelli normalmente pagati.

Quando Edison Energia riceve la richiesta di rimborso può riconoscere o meno la fatturazione in eccesso e, pertanto, provvederà al rimborso entro novanta giorni dall'invio della bolletta che ha dato vita al reclamo. Il rimborso può avvenire tramite accredito sul conto corrente o con assegno circolare. Se il rimborso non viene accreditato entro i tempi definiti dalla normativa, Edison Energia dovrà pagare un indennizzo al cliente, pari a 20 euro se si arriva a 180 giorni, 40 euro se il rimborso arriva tra 180 e 270 giorni e 60 euro se si superano i 270 giorni di ritardo.

Se Edison Energia non riconosce l'errore, allora il consumatore può scegliere di attivare le procedure di conciliazione, ossia di rivolgersi ad enti specifici che hanno il compito di rappresentare i consumatori in situazioni di mancanza di accordi con la compagnia di fornitura, sia essa del gas o della luce. La procedura di riconciliazione non garantisce il risarcimento da parte di Edison Energia: in tal caso si dovrà procedere per vie legali.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1050
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto, 150€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Edison Energia

pubblicato il 3 aprile 2025
Le offerte Edison Mercato Libero ad aprile 2025
Le offerte Edison Mercato Libero ad aprile 2025
Sei in cerca di un'offerta che ti permetta di risparmiare? Per chi è intenzionato a cambiare fornitore, oggi andiamo a scoprire l’offerta Edison Energia ad aprile 2025.

Contatti

Edison mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Edison: Numero verde Edison »

Risorse utili Edison

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Edison »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Edison »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Edison »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Edison »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Edison »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.