02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Reclamo Edison Energia: richieste e moduli rimborso

Edison Energia: offerte luce e gas

Edison Energia è una delle aziende leader nella vendita di energia elettrica e gas in Italia. Offre un gran numero di servizi e tariffe, sia per utenze domestiche che aziendali, offrendo prodotti sempre innovativi sia nel ramo della corrente elettrica che del metano.

L'azienda offre ai propri clienti un valido customer care, da contattare tramite numero verde telefonico, mail o fax per richiedere informazioni o segnalare disservizi. Nello specifico, in caso di problemi relativi a reclami o richieste di rimborso, il servizio assistenza potrà indicare quali siano gli step da seguire per avere la certezza di una corretta procedura.

Come inoltrare un reclamo e Edison Energia

Un reclamo non può essere effettuato telefonicamente ma sempre in forma scritta e deve essere inviato tramite raccomandata o fax. All'interno della lettera di reclamo devono essere riportate una serie di indicazioni relative all'utente e all'utenza. Si dovranno pertanto specificare i dati generici, ossia nome e cognome, codice fiscale, residenza, recapito telefonico e mail, il codice cliente e il POD se il reclamo è relativo all'energia elettrica o il PDR se è relativo alla fornitura di gas. Inoltre, va specificato in maniera chiara il motivo del reclamo.

Per meglio scrivere la lettera di reclamo può essere utile rivolgersi a un'associazione di consumatori o a un avvocato che conosca approfonditamente le normative relative alla fornitura di luce e gas e le condizioni contrattuali del cliente.

Come già sottolineato il reclamo va inviato via raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, all'indirizzo del Servizio Clienti di Edison Energia SpA, Casella Postale 94, Basiglio (Milano) - CAP 20080. Se si preferisce inviare un fax, allora si dovrà digitare il 080-21.42.234

Come richiedere un rimborso a Edison Energia

La richiesta di rimborso può essere contenuta o meno all'interno della lettera di reclamo, quando quest'ultima viene utilizzata non per evidenziare un disservizio, ma la presenza di bollette con importo anomalo, ossia molto superiori a quelli normalmente pagati.

Quando Edison Energia riceve la richiesta di rimborso può riconoscere o meno la fatturazione in eccesso e, pertanto, provvederà al rimborso entro novanta giorni dall'invio della bolletta che ha dato vita al reclamo. Il rimborso può avvenire tramite accredito sul conto corrente o con assegno circolare. Se il rimborso non viene accreditato entro i tempi definiti dalla normativa, Edison Energia dovrà pagare un indennizzo al cliente, pari a 20 euro se si arriva a 180 giorni, 40 euro se il rimborso arriva tra 180 e 270 giorni e 60 euro se si superano i 270 giorni di ritardo.

Se Edison Energia non riconosce l'errore, allora il consumatore può scegliere di attivare le procedure di conciliazione, ossia di rivolgersi ad enti specifici che hanno il compito di rappresentare i consumatori in situazioni di mancanza di accordi con la compagnia di fornitura, sia essa del gas o della luce. La procedura di riconciliazione non garantisce il risarcimento da parte di Edison Energia: in tal caso si dovrà procedere per vie legali.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Energia a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0349
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 39,86 € 478,34/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0597
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0597
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 42,44 € 509,29/anno
Fornitore: IREN Mercato S.p.A.
Prodotto: Iren Energia Web
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0689
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0689
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 44,13 € 529,50/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Edison Energia

Le migliori tariffe luce e gas di agosto 2018

pubblicato il 29 agosto 2018 - In estate il risparmio non va in vacanza, neanche quando si parla di energia: con le migliori tariffe luce e gas di agosto 2018 è possibile risparmiare in bolletta e farsi trovare pronti al...

Le migliori offerte di Edison, Acea, A2A, Eni per la luce di giugno 2018

pubblicato il 10 giugno 2018 - Ci sono molte persone che ancora non sono passate al mercato libero dell'energia. Per chi fosse interessato a scegliere una di queste tariffe, ecco una panoramica con alcune delle migliori offerte...

Le migliori offerte di Eni, Enel, E.On, Edison e A2A per il gas di giugno 2018

pubblicato il 8 giugno 2018 - Andiamo a scoprire le migliori offerte gas del mese di giugno, con un particolare occhio di riguardo per quelle con il prezzo bloccato e agli sconti online.

Le migliori tariffe gas di maggio 2018

pubblicato il 6 maggio 2018 - Chi ha bisogno di attivare una nuova fornitura di gas per la propria casa può dare un'occhiata alle offerte del mercato libero proposte dai diversi operatori energetici. Oggi vediamo alcune delle...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti

Edison mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Edison: Numero verde Edison »

Risorse utili Edison

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Edison »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Edison »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Edison »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Edison »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce