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Gala SPA Energia è un'azienda che si occupa di fornitura luce e gas per privati e il settore business e, in particolare, si interessa di vendita di energia e gas alla Pubblica Amministrazione. Offre diverse proposte tariffarie, con prezzi bloccati per dodici mesi, soluzioni placet, proposte web e molto altro. Inoltre presenta una sezione che si interessa di gestione sviluppo di servizi che puntano all'incremento dell'efficienza energetica in edifici nuovi o su strutture già esistenti. Ancora, per restare sempre al passo con i tempi e garantire un corretto utilizzo dell'energia elettrica e del gas Gala propone anche soluzioni energetiche derivanti da fonti alternative e rinnovabili.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Gala

Nonostante l'elevata professionalità e l'accuratezza nei servizi offerti, può accadere che qualche cliente di Gala si ritrovi a dover sporgere reclamo per via di qualche problema o disservizio dell'azienda di fornitura. Le problematiche che si possono riscontrare possono interessare il campo tecnico oppure quello amministrativo: nel primo caso si possono registrare ad esempio interruzioni continue e ingiustificate dell'energia elettrica o del gas mentre, per quanto riguarda le problematiche amministrative tra le più comuni vi sono sicuramente quelle relative a fatturazioni errate dei consumi.

Quando si riscontrano problemi frequenti si può contattare il servizio clienti oppure sporgere direttamente un reclamo.

Gala non mette a disposizione della propria clientela moduli pre-stampati da scaricare online ma invita tutti i clienti a inviare, quando necessario, un reclamo scritto all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) reclami@pec.gala.it. L'indirizzo di mail certificata è valido sia per i reclami relativi alla fornitura di energia elettrica che di gas.

Per inviare in maniera corretta il reclamo è necessario riportare in maniera dettagliata il problema per il quale si sta inviando la comunicazione e, soprattutto, non bisogna dimenticare di specificare i dati dell'utenza. Andranno quindi inseriti, all'interno della comunicazione, il nome e cognome del titolare del contratto, il numero cliente, l'indirizzo di fornitura e il codice POD se il reclamo è inerente a una fornitura di corrente elettrica oppure il codice PDR se il reclamo interessa invece la fornitura di gas. Si ricorda che questi due codici, univoci e relativi ai contatori, possono essere facilmente trovati sulle relative bollette. Se non si dispone di una bolletta si potrà contattare il servizio clienti per richiedere di desumere il codice dalle proprie fatture. Inoltre, alla comunicazione va allegata una copia di un documento di riconoscimento.

Bisogna evidenziare che Gala non dispone di un indirizzo fisico al quale rivolgersi mandando una lettera raccomandata standard ma solo di un indirizzo di PEC. Pertanto, per garantire il corretto invio del reclamo è necessario che esso sia inviato da una casella di mail certificata e che essa sia registrata a nome del titolare del contratto.

Come richiedere un rimborso a Gala

La richiesta di rimborso a Gala SPA può essere effettuata per diverse motivazioni. Una delle più comuni - ma non per questo l'unica - è relativa ad errate fatturazioni con importi eccessivi e non corrispondenti a quelli che possono essere considerate le spese storiche del cliente. Prima di richiedere un rimborso è necessario assicurarsi che quello che si reputa un errore di fatturazione non sia in realtà un conguaglio per spese sottostimate in precedenza. Per questo motivo è necessario contattare il numero clienti, al quale si potrà fare richiesta di chiarimento per la bolletta eccessiva. Se ci si rende conto dell'effettivo errore nella fatturazione, si potrà allora procedere con la richiesta di rimborso.

Anche in questo caso Gala SPA non dispone di moduli specifici ma suggerisce ai propri clienti di scrivere una richiesta manu propria. La richiesta di rimborso può essere inviata all'indirizzo mail contestazioni@gala.it. Si sottolinea che, a differenza dell'indirizzo per i reclami, questo non è un indirizzo di posta certificata.

Naturalmente, per poter procedere con la richiesta di rimborso si dovrà dapprima procedere con il pagamento della bolletta e solo dopo evidenziare l'errore commesso dall'azienda e richiedere pertanto il rimborso della spesa errata già effettuata.

Per quanto riguarda la lettera di richiesta di rimborso è necessario inserire, al suo interno, tutti i dati che permettono il riconoscimento dell'utenza, ossia nome e cognome del cliente, indirizzo di fornitura, codice cliente e codice POD o PDR a seconda che la richiesta di rimborso venga fatta per la fornitura di luce o di gas.

All'interno della richiesta va inoltre indicato il numero della fattura, riportato sulla bolletta stessa, e l'importo contestato. Per una maggiore precisione nelle informazioni si può anche procedere con l'autolettura dei consumi che permetterà di evidenziare la sovrastima e, quindi, l'errore di fatturazione.

In caso di eventuali dubbi relativi alla corretta compilazione della richiesta di rimborso è possibile contattare il servizio assistenza, che indicherà tutti i dati e i parametri necessari per completare la richiesta stessa.

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