La costituzione del Gruppo Europe Energy risale al 30 luglio 2007, anno in cui la società ottiene i permessi ad operare nel mercato italiano dell’energia. Negli anni seguenti Europe Energy estende la propria rete all’Europa ed acquisisce il marchio Gascom, introducendo le offerte luce e gas dedicate a utenze private e business. Ecco come comunicare il modo semplice e veloce l’autolettura Europe Energy.
L’autolettura Europe Energy è la rilevazione dei valori del contatore fatta direttamente dal cliente e comunicata al gestore, al fine di ricevere una bolletta Europe Energy precisa e corrispondente ai propri consumi.
Affinché la bolletta venga calcolata su dati reali e non stimati, è necessario comunicare l’autolettura dal 1° al 10° giorno solare di ogni mese secondo le modalità indicate in fattura e riportate nella parte finale di questa guida.
Comunicare i dati è semplicissimo, ma prima di elencare i canali di contatto vediamo come leggere il contatore senza errori.
La lettura avviene in modo diverso se si dispone di un contatore elettronico o di uno tradizionale. Se nell’edificio è installato il primo, bisogna premere il tasto di accensione del display per visualizzare i valori dell’autolettura Europe Energy da comunicare, e prendere in considerazione le cifre che corrispondo a tutte le fasce di consumo cioè A1, A2 e A3 (in alcuni contatori le fasce sono contraddistinte come F1, F2 e F3).
Quando l’impianto è dotato di contatore tradizionale invece è necessario annotare le cifre a sinistra della virgola e non considerare i numeri decimali situati alla sua destra (N.B.: gli “0” iniziali non vanno mai considerati).
Una volta appuntati i dati su un foglio di carta o sul cellulare bisogna prendere nota anche del codice IDSEDE identificativo della fornitura, indicato nella bolletta Europe Energy all’interno del box denominato “informazioni punto fornitura”.
Cifre del contatore e codice IDSEDE alla mano, non resta che inviare l’autolettura Europe Energy al Servizio Clienti.
Il numero verde dedicato esclusivamente all’autolettura è l’800.13.59.19.
Inoltrata la chiamata, basta attendere l’ascolto del messaggio di benvenuto e premere il tasto 1 o 2 per l’autolettura Europe Energy. Non appena richiesto, il cliente dovrà digitare l’IDSEDE e a seguire il tasto #. Successivamente si dovranno digitare le cifre corrispondenti alla lettura (singola o per fasce) come indicato dalla voce registrata, seguite dal tasto #.
Europe Energy mette a disposizione anche un numero da rete fissa e un numero da rate mobile per comunicare l’autolettura (l’800.13.58.18 –numero verde gratuito- e lo 045.46.45.00 –numero a pagamento in base al piano tariffario del proprio operatore).
L’autolettura Europe Energy può essere inviata anche collegandosi all’area clienti previa registrazione al portale Europe-energy.it, accendendo alla Sezione Autolettura online. Per comunicare i dati in tal caso, è necessario compilare il form online con le cifre rilevate dal contatore. Strumento utile per comunicare l’autolettura è anche l’APP gratuita Europe Energy, disponibile su App Store e Google Play.
Gli utenti che hanno sottoscritto un contratto per la sola fornitura di gas naturale possono inviare la lettura anche via sms al numero 344.14.58.956 (servizio a pagamento), utilizzando il seguente formato:
G(spazio)Codice Cliente(spazio)IDSEDE(spazio) lettura contatore.
Fornitore: | Optima Spa |
Prodotto: | Optima Start Luce |
Tipologia contratto: | Prezzo fisso |
Tipo di tariffa: | Monoraria |
Prezzo/kWh: | € 0,0573 |
Pagamento: | Addebito bancario, Bollettino |
Fornitore: | Wekiwi |
Prodotto: | Energia a prezzo fisso 12 mesi |
Tipologia contratto: | Prezzo fisso |
Tipo di tariffa: | Monoraria |
Prezzo/kWh: | € 0,0439 |
Pagamento: | Addebito bancario |
Fornitore: | Iberdrola |
Prodotto: | EcoClick Promo San Valentino Luce |
Tipologia contratto: | Prezzo fisso |
Tipo di tariffa: | Monoraria |
Prezzo/kWh: | € 0,0600 |
Pagamento: | Addebito bancario |