logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta EstEnergy, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Estenergy con gli altri operatori del mercato!

est energy

EstEnergy è una compagnia con sede a Trieste; è specializzata nella fornitura di energia elettrica e gas. Come si può disdire un contratto EstEnergy oppure procedere con il subentro o la voltura?

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Disdetta EstEnergy: modalità e tempistiche

Quali sono le modalità e tempistiche per la disdetta gas e luce EstEnergy? Prima di disdire bisogna disporre di una serie di informazioni. È necessario avere a portata di mano il NIC, ossia il numero identificativo della fornitura, il POD se l'utenza è relativa all'energia elettrica, il PDR per le utenze gas, oppure in alternativa basterà indicare la matricola stampigliata sul contatore.

Oltre a ciò andranno indicati i dati del titolare del contratto, i suoi recapiti telefonici, l'indirizzo a cui l'azienda può inviare l'ultima fattura e la data di chiusura del contratto. Tra i documenti indispensabili per la disdetta c'è la copia del documento di identità. Telefonando al numero verde 800 046 200 si può inoltrare richiesta di disdetta del contratto, fornendo tutti le informazioni richieste. L'operatore fisserà un appuntamento per la chiusura dei contatori Ci si può anche recare agli sportelli EstEnergy oppure inviare una mail; basterà collegarsi al sito e cliccare su Richieste online e poi selezionare Gestione Pratiche. Una volta compilato il modulo online bisogna allegare la scansione del documento. Nel corpo della mail bisogna scrivere: richiesta cessazione del contratto. Si può disdire l'utenza anche spedendo un fax al numero 049 2049173, oppure inviare la domanda, via posta ordinaria, a EstEnergy, via dei Rettori 1, Trieste; CAP 34121. La chiusura verrà formalizzata entro 5 giorni.

Le procedure di subentro e voltura EstEnergy

Il subentro è una richiesta che il cliente può formalizzare all'azienda per riattivare un'utenza chiusa. Se l'utenza riguarda il gas sarà importante conoscere il codice PDR, che indica il punto di redistribuzione del gas; il POD, il point of delivery, serve per il subentro riguardante un'utenza di energia elettrica. Oltre a ciò saranno utili:

  • i dati della persona che chiede il subentro;
  • i dati della potenza dell'impianto, indicati in kW se si tratta della caldaia;
  • l'indirizzo relativo alla fornitura dell'energia;
  • l'indirizzo di recapito delle fatture;
  • un contatto telefonico;
  • un indirizzo di posta elettronica;
  • il codice IBAN, se si preferisce la domiciliazione bancaria.

Una volta che si disponga di tutte queste informazioni bisognerà compilare il documento utile al subentro. La richiesta può essere fatta chiamando il numero verde 800 046 200; oppure si può decidere di spedirla via fax o in allegato a una mail. È sempre necessaria una copia del documento di identità, da allegare unitamente al modulo e a una visura camerale non più vecchia di sei mesi, qualora il richiedente sia un'impresa.

Per inviare una mail con la richiesta bisogna collegarsi al sito di EstEnergy, accedendo a Richieste Online e poi cliccando su Gestione Pratiche. Nell'oggetto della mail sarà necessario scrivere Attivazione contratto. È importante specificare, nel form, che non si è ancora clienti EstEnergy. Il contatore sarà aperto da un tecnico EstEnergy entro dieci giorni dall'accettazione della richiesta, che verrà notificata dall'azienda con una telefonata.

La voltura invece non prevede un'interruzione della somministrazione dell'energia; cambia soltanto l'intestazione dell'utenza. Al momento della richiesta di voltura va presentata anche la lettura concordata tra nuovo e vecchio utente. Prima di contattare EstEnergy per inoltrare la richiesta si dovrà disporre del:

  • codice NIC, che identifica il contratto;
  • codice PDR per l'utenza gas, POD per l'utenza luce oppure della matricola del contatore.

Anche in questo caso bisogna:

  • conoscere l'indirizzo dell'utenza;
  • fornire i propri dati fiscali;
  • comunicare la lettura del contatore;
  • indicare la potenza in kW della caldaia, se si tratta di un'utenza del gas;
  • per quanto riguarda l'energia elettrica serve indicare la potenza richiesta, la tensione e il tipo di fase.

È necessario anche il dato relativo al consumo presunto per anno. Se si opta per la domiciliazione bancaria della fattura sarà necessario l'IBAN. Il modulo per la richiesta della voltura dovrà essere inviato, unitamente al documento di identità, a EstEnergy. Per la voltura non è disponibile il numero verde ma si potrà inviare un fax o una mail seguendo le stesse istruzioni valide per effettuare la richiesta di subentro.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
41,98€
Quota gas:: € 14,22
Quota luce:: € 27,76
€ 503,75/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,08 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010€
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
41,98€
Quota gas:: € 14,22
Quota luce:: € 27,76
€ 503,75/anno
Spesa mensile:
42,60€
Quota gas:: € 15,40
Quota luce:: € 27,21
€ 511,24/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,60€
Quota gas:: € 15,40
Quota luce:: € 27,21
€ 511,24/anno
Spesa mensile:
44,53€
Quota gas:: € 16,84
Quota luce:: € 27,70
€ 534,40/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0650 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0132€
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,53€
Quota gas:: € 16,84
Quota luce:: € 27,70
€ 534,40/anno
Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,56
€ 541,13/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh:
€ 0,1080
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,56
€ 541,13/anno
Spesa mensile:
45,87€
Quota gas:: € 15,40
Quota luce:: € 30,47
€ 550,42/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Luce e Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,073 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,016 €
Quota fissa inclusa:
Luce 7,50€/mese, Gas 7,50€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 100€/anno

Spesa mensile:
45,87€
Quota gas:: € 15,40
Quota luce:: € 30,47
€ 550,42/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Estenergy

pubblicato il 30 novembre 2023
Le offerte energia Mercato Libero di EstEnergy a fine novembre 2023
Le offerte energia Mercato Libero di EstEnergy a fine novembre 2023
Grazie alle offerte EstEnergy luce e gas per l'Autunno 2023 hai la garanzia di un prezzo trasparente, energia 100% sostenibile e un tipo di assistenza multicanale. Se non conosci le tariffe EstEnergy affidati a Facile.it, leader nel confronto di soluzioni luce e gas per la casa!

Contatti e autolettura

EstEnergy mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare EstEnergy: Numero verde EstEnergy »

Risorse utili EstEnergy

Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a EstEnergy »

Vuoi cambiare intestario dell'utenza? Ecco come richiedere la Voltura EstEnergy »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta EstEnergy »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura EstEnergy »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a EstEnergy »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 29 ottobre 2025
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal D.M. 07/08/2025 e gestito dal GSE, sostiene gli interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili attraverso contributi diretti a fondo perduto.
pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.