logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

EstEnergy autolettura: come comunicare il consumo di gas e luce a EstEnergy

Confronta Estenergy con gli altri operatori del mercato!

est energy

EstEnergy è una compagnia italiana che offre ai clienti un servizio di fornitura di energia elettrica e gas naturale. Tra gli utenti dell'azienda veneta ci sono le famiglie, le imprese e la pubblica amministrazione. EstEnergy offre ai suoi clienti un sistema consolidato per comunicare con grande facilità l'autolettura dei contatori senza errori e in assoluta sicurezza.

Il cliente EstEnergy ha la possibilità di effettuare l'autolettura del gas e comunicarla al gestore attraverso tre canali:

  • online: sul sito di EstEnergy;
  • telefonicamente al servizio clienti EstEnergy;
  • con un SMS.

L'autolettura è possibile nelle bollette che riportano la fatturazione, bimestrale e quadrimestrale, successiva al mese di dicembre del 2015: l'utente troverà un box all'interno del quale vengono riportati dall'azienda i termini entro cui effettuare la lettura del contatore.

Come è possibile comunicare l'autolettura del proprio contatore del gas a EstEnergy? Iscrivendosi al sito aziendale si può accedere all'area riservata MyEstEnergy; bisogna dunque collegarsi alla property della compagnia e creare un account che dà diritto ad accedere all'area clienti. Una volta entrati nell'area si dovrà scegliere il tipo di fornitura di cui si è titolari, in questo caso il gas, e cliccare sul menù alla voce Consumi e autolettura del gas: si aprirà un form nei cui spazi bisognerà inserire la lettura effettuata; si tenga presente che vanno indicate solo le cifre in nero, a esclusione dunque di zeri e cifre decimali segnate in rosso.

Se non di dispone di un account sul sito di EstEnergy si può comunque comunicare l'autolettura attraverso il cellulare, inviando un SMS al numero di telefono 349 844 0000. Il servizio è disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche durante i festivi. Nel testo del messaggio bisogna scrivere il proprio NIC, composto da 10 cifre, e i dati della lettura del contatore del gas. Una volta digitato il testo il sistema fornisce un feedback positivo o negativo; nel caso in cui l'utente abbia commesso un errore potrà comunicare nuovamente la lettura, fino a ottenere un esito positivo; si tratta di una garanzia della corretta lettura del contatore: il sistema infatti è in grado di individuare una lettura non corretta; se il consumo segnalato è molto più alto rispetto alla media, il sistema lo segnala chiedendo di digitare nuovamente i dati relativi al consumo. Ogni SMS ha un costo in linea col piano tariffario dell'utente.

Il cliente potrà anche comunicare la lettura telefonicamente, sia con il fisso che con il cellulare. Dovrà chiamare il numero 800 046 200; il servizio è gratuito e gli operatori automatici rispondono a qualsiasi ora tutti i giorni, anche durante i festivi. Basterà digitare il 2 sulla tastiera e una guida vocale aiuterà l'utente a effettuare correttamente l'operazione: ossia indicare il proprio NIC e i dati della lettura. Si ricorda che il NIC è segnato sulla fattura in uno spazio che si trova in alto a destra. L'autolettura effettuata viene usata dall'azienda per il conguaglio dei consumi aggiornato alla data della comunicazione. Non è disponibile il servizio di autolettura per il contatore della luce.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1050
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Estenergy

pubblicato il 30 novembre 2023
Le offerte energia Mercato Libero di EstEnergy a fine novembre 2023
Le offerte energia Mercato Libero di EstEnergy a fine novembre 2023
Grazie alle offerte EstEnergy luce e gas per l'Autunno 2023 hai la garanzia di un prezzo trasparente, energia 100% sostenibile e un tipo di assistenza multicanale. Se non conosci le tariffe EstEnergy affidati a Facile.it, leader nel confronto di soluzioni luce e gas per la casa!

Contatti EstEnergy

EstEnergy mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare EstEnergy: Numero verde EstEnergy »

Risorse utili Estenergy

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta EstEnergy »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a EstEnergy »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a EstEnergy »

Vuoi cambiare intestario dell'utenza? Ecco come richiedere la Voltura EstEnergy »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a EstEnergy »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.
pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?
L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.