EstEnergy è una compagnia italiana che offre ai clienti un servizio di fornitura di energia elettrica e gas naturale. Tra gli utenti dell'azienda veneta ci sono le famiglie, le imprese e la pubblica amministrazione. EstEnergy offre ai suoi clienti un sistema consolidato per comunicare con grande facilità l'autolettura dei contatori senza errori e in assoluta sicurezza.
Il cliente EstEnergy ha la possibilità di effettuare l'autolettura del gas e comunicarla al gestore attraverso tre canali:
L'autolettura è possibile nelle bollette che riportano la fatturazione, bimestrale e quadrimestrale, successiva al mese di dicembre del 2015: l'utente troverà un box all'interno del quale vengono riportati dall'azienda i termini entro cui effettuare la lettura del contatore.
Come è possibile comunicare l'autolettura del proprio contatore del gas a EstEnergy? Iscrivendosi al sito aziendale si può accedere all'area riservata MyEstEnergy; bisogna dunque collegarsi alla property della compagnia e creare un account che dà diritto ad accedere all'area clienti. Una volta entrati nell'area si dovrà scegliere il tipo di fornitura di cui si è titolari, in questo caso il gas, e cliccare sul menù alla voce Consumi e autolettura del gas: si aprirà un form nei cui spazi bisognerà inserire la lettura effettuata; si tenga presente che vanno indicate solo le cifre in nero, a esclusione dunque di zeri e cifre decimali segnate in rosso.
Se non di dispone di un account sul sito di EstEnergy si può comunque comunicare l'autolettura attraverso il cellulare, inviando un SMS al numero di telefono 349 844 0000. Il servizio è disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche durante i festivi. Nel testo del messaggio bisogna scrivere il proprio NIC, composto da 10 cifre, e i dati della lettura del contatore del gas. Una volta digitato il testo il sistema fornisce un feedback positivo o negativo; nel caso in cui l'utente abbia commesso un errore potrà comunicare nuovamente la lettura, fino a ottenere un esito positivo; si tratta di una garanzia della corretta lettura del contatore: il sistema infatti è in grado di individuare una lettura non corretta; se il consumo segnalato è molto più alto rispetto alla media, il sistema lo segnala chiedendo di digitare nuovamente i dati relativi al consumo. Ogni SMS ha un costo in linea col piano tariffario dell'utente.
Il cliente potrà anche comunicare la lettura telefonicamente, sia con il fisso che con il cellulare. Dovrà chiamare il numero 800 046 200; il servizio è gratuito e gli operatori automatici rispondono a qualsiasi ora tutti i giorni, anche durante i festivi. Basterà digitare il 2 sulla tastiera e una guida vocale aiuterà l'utente a effettuare correttamente l'operazione: ossia indicare il proprio NIC e i dati della lettura. Si ricorda che il NIC è segnato sulla fattura in uno spazio che si trova in alto a destra. L'autolettura effettuata viene usata dall'azienda per il conguaglio dei consumi aggiornato alla data della comunicazione. Non è disponibile il servizio di autolettura per il contatore della luce.
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