Serve assistenza?
02 55 55 777

Duferco Energia: come comunicare il consumo luce e gas a Duferco Energia

Confronta Duferco Energia con gli altri operatori del mercato!

hero_energia
duferco_energia

Anche Duferco Energia, società del Gruppo Duferco entrata nel mercato libero dell'energia nel 2010, stila contratti che prevedono l'autolettura per evitare che la bolletta delle proprie offerte gas e luce attivate venga emessa su consumi stimati, cioè calcolati in base ai dati storici del cliente. Comunicando ogni mese i consumi di gas e luce, si paga solo quanto realmente consumato in un determinato periodo di tempo, anziché ricevere una fatturazione sui consumi presunti. Andiamo a scoprire quando e come comunicare l'autolettura a Duferco Energia.

Effettuare periodicamente l'autolettura dei contatori comunicando il consumo di luce e gas a Duferco Energia è una procedura piuttosto semplice. Questo procedimento fa sì che si paghi solo ciò che realmente si consuma e non una stima basata su ipotesi di consumo. L'unica avvertenza è che l'inoltro dei dati relativi ai propri consumi di gas e luce visibili sul contatore deve essere effettuato in modo continuativo e in date precise indicate in bolletta, altrimenti il rischio del maxi conguaglio è dietro l'angolo. È necessario fare una precisazione: l'autolettura va sempre inviata, anche se si ha un contatore elettronico di nuova generazione.

Perché bisogna comunicare l'autolettura a Duferco Energia? Anche se il contatore del gas o della luce è elettronico e può essere quindi visionato da remoto, il venditore non sa quanti chilowattora abbiamo consumato nel periodo a cui si riferisce la bolletta perché è il distributore che gestisce il flusso di energia che giunge nelle nostre case. Poiché non sempre il distributore riesce a comunicare al venditore i dati effettivi di consumo di gas e luce in tempo utile per emettere la bolletta, Duferco Energia ha due alternative: stimare i consumi o affidarsi all'autolettura comunicata dall'utente. Per evitare bollette salate basate su consumi sovra-stimati, è necessario che i clienti comunichino periodicamente al gestore l'autolettura dei propri consumi di gas ed energia elettrica nei tempi e nei modi indicati nelle bollette.

Duferco Energia mette a disposizione dei propri clienti diverse modalità per inviare l'autolettura, in modo che ciascuno possa scegliere quella per lui più comoda. I dati possono essere comunicati:

  • accedendo alla sezione dedicata alle auto-letture presente nell'Area Clienti;
  • compilando il form presente nell'area dedicata all'assistenza online;
  • chiamando il numero verde 800.93.93.00, gratuito sia da rete fissa che da cellulare.

Per comunicare l'autolettura è necessario avere a portata di mano il codice cliente che si trova sulla prima pagina della bolletta e che dovrà essere comunicato a Duferco Energia. Si tratta di un numero di nove cifre che serve a identificare ogni contratto di fornitura di energia elettrica o gas.

Per fare l'autolettura si devono seguire dei semplici passaggi più o meno simili per tutti i tipi di contatore. Per prima cosa occorre prendere nota dei valori presenti sul display digitale o numerico del contatore, a seconda del tipo di modello installato, per poi inviarli, attraverso i canali previsti, a Duferco Energia. Il consumo di energia elettrica è indicato in chilowattora (kWh), mentre quello del gas in metri cubi (m3). Per sapere quali cifre vanno comunicate al gestore, è importante leggere quanto segue.

Chi possiede un contatore della luce elettronico, deve premere il pulsante accanto al display fino a quando non appare il dato relativo ai consumi utile ai fini dell'autolettura Duferco Energia. Il valore, indicato nella seguente maniera: A1 LETTURA = 123.456, si riferisce alla fascia oraria F1, cioè alle ore di punta. Il consumo da fatturare si ottiene dalla differenza tra questo valore e la precedente lettura. È necessario annotare anche i dati A2 e A3, corrispondenti alle fasce di consumo F2 e F3, cioè gli orari intermedi e quelli fuori punta. In presenza di un contatore di tipo tradizionale, invece, basta semplicemente annotare i numeri a sinistra delle virgola, escludendo i decimali.

Per quanto riguarda l'autolettura del gas, le modalità di rilevamento dei consumi dipendono dalla tipologia di contatore installato, se tradizionale o elettronico. Se il contatore è di nuova generazione, si deve premere ripetutamente il pulsante presente sul dispositivo finché non compare il dato relativo al consumo di gas espresso in metri cubi. Di questo valore bisogna prendere in considerazione solo le cifre nere che precedono la virgola (esclusi gli zeri iniziali), mentre quelle a destra non contano ai fini della lettura. Se si ha un contatore a rulli, vale lo stesso discorso: ai fini dell'autolettura contano solo le cifre nei riquadri a sinistra della virgola, mentre quelle decimali, solitamente di colore rosso, non vanno appuntate.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
40,00€
€ 480,02/anno
Fornitore:
Acea Energia
Prodotto:
Acea Sicura Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1280
Quota fissa inclusa:
5,76 €/mese
Bolletta:
Cartacea, elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio di Maggiori Tutela

Spesa mensile:
40,00€
€ 480,02/anno
Spesa mensile:
41,12€
€ 493,48/anno
Fornitore:
Octopus Energy
Prodotto:
Octopus Fissa 12M Facile
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1155
Quota fissa inclusa:
8,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
41,12€
€ 493,48/anno
Spesa mensile:
42,05€
€ 504,65/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia a prezzo fisso 12 mesi - subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1155
Quota fissa inclusa:
9,17 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,05€
€ 504,65/anno
Spesa mensile:
42,10€
€ 505,20/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1155
Quota fissa inclusa:
9,17 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,10€
€ 505,20/anno
Spesa mensile:
42,10€
€ 505,20/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia a prezzo fisso 12 mesi - prima attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1155
Quota fissa inclusa:
9,17 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,10€
€ 505,20/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti Duferco Energia

Duferco Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Duferco Energia: Numero verde Duferco Energia »

Risorse utili Duferco

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Duferco Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Duferco Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Duferco Energia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Duferco Energia»

Guide Gas e Luce

pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968