Serve assistenza?
02 55 55 777

Confronta Duferco Energia con gli altri operatori del mercato!

hero energia
duferco energia

Duferco Energia SPA è una società attiva nel settore della fornitura e vendita dell'energia elettrica e del gas a privati e aziende e facente parte del Gruppo Duferco. La sua storia la vede inizialmente protagonista della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e dell'utilizzo dell'energia per la mobilità. Il settore E-Mobility di Duferco è infatti attivo per la fornitura, tramite le apposite colonnine, di veicoli elettrici in tutta Italia.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Duferco Energia

Duferco Energia offre ai propri clienti diverse offerte per la fornitura di luce e gas, anche in versione dual fuel, con un contratto unico per entrambe le forniture. L'azienda, in continua crescita, è oggi in grado di fornire un gran numero di servizi e garantire assistenza ai propri clienti anche in caso di problemi e disservizi.

Quando si parla di problemi che si riscontrano con il fornitore Duferco Energia è necessario specificare che essi possono essere di diverso tipo, ossia riguardare l'area tecnica oppure amministrativa o burocratica. I disservizi di natura tecnica sono solitamente relativi a interruzione dell'erogazione delle luce o del gas mentre i problemi amministrativi possono riguardare un'erronea valutazione dei consumi e, quindi, l'emissione di fatture più alte del previsto.

Ogni volta che un cliente si trova ad avere un problema potrà segnalarlo alla compagnia. Per fare ciò può per prima cosa contattare il servizio assistenza. Tramite il servizio assistenza clienti, infatti, potrà richiedere informazioni su come procedere per effettuare un eventuale reclamo. Non sempre, infatti, basta la comunicazione telefonica per risolvere i problemi, soprattutto quando esso riguarda l'ambito amministrativo, ossia un'erronea fatturazione della fornitura di luce e gas.

Per inoltrare un reclamo è necessario scaricare il modulo apposito dal sito del fornitore. Il modulo è unico sia per la fornitura di gas che di energia elettrica e va compilato in ogni sua parte o comunque in tutti i campi relativi al settore di interesse.

Per prima cosa, quindi, si dovranno inserire i dati del cliente, ossia nome e cognome e indirizzo. Va poi inserito il codice cliente, che può essere facilmente recuperato su una qualsiasi bolletta della fornitura cui ci si riferisce. Se il reclamo è relativo a una fornitura business allora si dovrà indicare anche il numero di Partita IVA dell'azienda, altrimenti basterà il codice fiscale. Inoltre, se il reclamo è relativo alla fornitura elettrica andrà indicato il codice POD (indicato in bolletta); se, invece, si tratta di una fornitura di gas andrà indicato il codice PDR (anche esso indicato in bolletta).

Per semplificare la richiesta di reclamo, sul modulo sono disponibili diversi campi, che permettono di segnare, con una crocetta, il motivo per cui si fa reclamo scegliendo tra quelli proposti. In fondo al modulo è poi disponibile uno spazio bianco per ulteriori considerazioni.

Una volta compilato il modulo va firmato e inviato, insieme a una copia del documento di riconoscimento, alla Duferco Energia SPA. L'invio può essere effettuato sia tramite raccomandata, inviando il tutto all'indirizzo Spett.le Duferco Energia S.p.A. - Via Paolo Imperiale,4 - 16126 Genova, oppure tramite pec (clienti.dufercoenergia@pec.duferco.it). Se si opta per la pec è necessario ricordare che il proprietario della pec, ossia il mittente, deve essere necessariamente l'intestatario del contratto di fornitura. Se non si dispone di pec, quindi, si dovrà procedere con l'invio tramite raccomandata.

Come richiedere un rimborso a Duferco Energia

Quando le problematiche con il proprio fornitore nascono per bollette dall'importo eccessivo, per prima cosa è necessario contattare il numero assistenza clienti per verificare le motivazioni che hanno portato all'emissione di una bolletta fuori misura. Chiamando il Numero Verde di Duferco Energia si potrà infatti parlare con un operatore e valutare se la fattura anomala è causata da un eventuale conguaglio oppure se effettivamente deriva da un errore nella lettura dei consumi.

In questo caso sarà necessario inviare un modulo specifico per i reclami per fatturazione anomala, che può essere scaricato dal sito della Duferco al link relativo alla documentazione disponibile online sul sito. Questo modulo è leggermente differente rispetto a quello generico dei reclami per cui è importante fare attenzione a non confondere i due moduli. Inoltre, va sottolineato che tramite tale modulo non si fa effettivamente richiesta di rimborso ma si effettua un reclamo per una fatturazione errata.

Si dovrà pertanto indicare la lettura stimata dal fornitore ed evidenziare quanto essa differisca dall'auto-lettura prodotta dal cliente, che andrà effettuata con l'arrivo della bolletta anomala. Al modulo del reclamo si dovrà allegare la richiesta di rimborso, per la quale non è previsto un modulo specifico. Infine, non bisogna dimenticare di allegare una copia di documento di riconoscimento del titolare del contratto di fornitura.

Anche la richiesta di rimborso può essere inviata sia tramite posta raccomandata che tramite pec.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte gas di oggi

Spesa mensile:
138,89€
€ 1.666,66/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Variabile Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0250 €
Quota fissa inclusa:
6,67 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
138,89€
€ 1.666,66/anno
Spesa mensile:
145,72€
€ 1.748,67/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas RELAX Index
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,0000 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Offerta attivabile esclusivamente online!

Spesa mensile:
145,72€
€ 1.748,67/anno
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Gas alla fonte 12 mesi - Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Gas alla fonte 12 mesi - Facile - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Gas alla fonte 12 mesi -Facile -Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Contatti Duferco Energia

Duferco Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Duferco Energia: Numero verde Duferco Energia»

Risorse Duferco Energia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Duferco Energia»
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Duferco Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Duferco Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Duferco Energia »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968