logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Duferco Energia con gli altri operatori del mercato!

logo duferco

Duferco Energia SPA è una società attiva nel settore della fornitura e vendita dell'energia elettrica e del gas a privati e aziende e facente parte del Gruppo Duferco. La sua storia la vede inizialmente protagonista della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e dell'utilizzo dell'energia per la mobilità. Il settore E-Mobility di Duferco è infatti attivo per la fornitura, tramite le apposite colonnine, di veicoli elettrici in tutta Italia.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Duferco Energia

Duferco Energia offre ai propri clienti diverse offerte per la fornitura di luce e gas, anche in versione dual fuel, con un contratto unico per entrambe le forniture. L'azienda, in continua crescita, è oggi in grado di fornire un gran numero di servizi e garantire assistenza ai propri clienti anche in caso di problemi e disservizi.

Quando si parla di problemi che si riscontrano con il fornitore Duferco Energia è necessario specificare che essi possono essere di diverso tipo, ossia riguardare l'area tecnica oppure amministrativa o burocratica. I disservizi di natura tecnica sono solitamente relativi a interruzione dell'erogazione delle luce o del gas mentre i problemi amministrativi possono riguardare un'erronea valutazione dei consumi e, quindi, l'emissione di fatture più alte del previsto.

Ogni volta che un cliente si trova ad avere un problema potrà segnalarlo alla compagnia. Per fare ciò può per prima cosa contattare il servizio assistenza. Tramite il servizio assistenza clienti, infatti, potrà richiedere informazioni su come procedere per effettuare un eventuale reclamo. Non sempre, infatti, basta la comunicazione telefonica per risolvere i problemi, soprattutto quando esso riguarda l'ambito amministrativo, ossia un'erronea fatturazione della fornitura di luce e gas.

Per inoltrare un reclamo è necessario scaricare il modulo apposito dal sito del fornitore. Il modulo è unico sia per la fornitura di gas che di energia elettrica e va compilato in ogni sua parte o comunque in tutti i campi relativi al settore di interesse.

Per prima cosa, quindi, si dovranno inserire i dati del cliente, ossia nome e cognome e indirizzo. Va poi inserito il codice cliente, che può essere facilmente recuperato su una qualsiasi bolletta della fornitura cui ci si riferisce. Se il reclamo è relativo a una fornitura business allora si dovrà indicare anche il numero di Partita IVA dell'azienda, altrimenti basterà il codice fiscale. Inoltre, se il reclamo è relativo alla fornitura elettrica andrà indicato il codice POD (indicato in bolletta); se, invece, si tratta di una fornitura di gas andrà indicato il codice PDR (anche esso indicato in bolletta).

Per semplificare la richiesta di reclamo, sul modulo sono disponibili diversi campi, che permettono di segnare, con una crocetta, il motivo per cui si fa reclamo scegliendo tra quelli proposti. In fondo al modulo è poi disponibile uno spazio bianco per ulteriori considerazioni.

Una volta compilato il modulo va firmato e inviato, insieme a una copia del documento di riconoscimento, alla Duferco Energia SPA. L'invio può essere effettuato sia tramite raccomandata, inviando il tutto all'indirizzo Spett.le Duferco Energia S.p.A. - Via Paolo Imperiale,4 - 16126 Genova, oppure tramite pec (clienti.dufercoenergia@pec.duferco.it). Se si opta per la pec è necessario ricordare che il proprietario della pec, ossia il mittente, deve essere necessariamente l'intestatario del contratto di fornitura. Se non si dispone di pec, quindi, si dovrà procedere con l'invio tramite raccomandata.

Come richiedere un rimborso a Duferco Energia

Quando le problematiche con il proprio fornitore nascono per bollette dall'importo eccessivo, per prima cosa è necessario contattare il numero assistenza clienti per verificare le motivazioni che hanno portato all'emissione di una bolletta fuori misura. Chiamando il Numero Verde di Duferco Energia si potrà infatti parlare con un operatore e valutare se la fattura anomala è causata da un eventuale conguaglio oppure se effettivamente deriva da un errore nella lettura dei consumi.

In questo caso sarà necessario inviare un modulo specifico per i reclami per fatturazione anomala, che può essere scaricato dal sito della Duferco al link relativo alla documentazione disponibile online sul sito. Questo modulo è leggermente differente rispetto a quello generico dei reclami per cui è importante fare attenzione a non confondere i due moduli. Inoltre, va sottolineato che tramite tale modulo non si fa effettivamente richiesta di rimborso ma si effettua un reclamo per una fatturazione errata.

Si dovrà pertanto indicare la lettura stimata dal fornitore ed evidenziare quanto essa differisca dall'auto-lettura prodotta dal cliente, che andrà effettuata con l'arrivo della bolletta anomala. Al modulo del reclamo si dovrà allegare la richiesta di rimborso, per la quale non è previsto un modulo specifico. Infine, non bisogna dimenticare di allegare una copia di documento di riconoscimento del titolare del contratto di fornitura.

Anche la richiesta di rimborso può essere inviata sia tramite posta raccomandata che tramite pec.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte gas di oggi

Spesa mensile:
15,47€
€ 185,69/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Quota fissa inclusa:
6,60 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 59,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
15,47€
€ 185,69/anno
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA GAS
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Spesa mensile:
15,48€
€ 185,73/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,073 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
15,48€
€ 185,73/anno
Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,4110
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Spesa mensile:
16,91€
€ 202,97/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0650 €
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
16,91€
€ 202,97/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Contatti Duferco Energia

Duferco Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Duferco Energia: Numero verde Duferco Energia»

Risorse Duferco Energia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Duferco Energia»
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Duferco Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Duferco Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Duferco Energia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.