Axpo è una società nata nel 2000 a Genova che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas naturale in tutto il territorio nazionale. La compagnia oggi è uno dei maggiori operatori sul mercato libera dell'energia.
L'utente può disdire il contratto di fornitura Axpo in qualunque momento. Entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto viene definita diritto di ripensamento e può essere effettuata senza alcuna penale e senza indicare nessuna motivazione. Per essere valida ufficialmente, la richiesta di recesso deve essere inviata entro i primi 14 giorni dalla data del contratto, oltre questo tempo, infatti, si può comunque disdire il contratto ma si potrebbe andare incontro al pagamento di eventuali penali per la cosiddetta disdetta anticipata rispetto alla naturale scadenza del contratto sottoscritto.
In ogni caso, la disdetta va richiesta esplicitamente tramite l'apposito modulo che è scaricabile dal sito internet di Axpo e deve contenere i dati anagrafici dell'intestatario della fornitura, nonché le informazioni del contratto e va inviata tramite posta raccomandata con avviso di ricezione a questo indirizzo: Axpo Italia S.p.a, via Enrico Albareto 21, Genova 16153.
La disdetta Axpo può avvenire anche oltre il periodo compreso nel proprio diritto di recesso, per interrompere definitivamente la fornitura. Nel caso di un contratto domestico, la disdetta Axpo va inviata 30 giorni prima della data da cui si vuole disdire il contratto. Per una fornitura non domestica, i tempi di preavviso dipendono dai consumi e possono essere compresi tra un minimo di 3 mesi a un periodo massimo di 14. Per la disdetta possono essere attributi dei costi che dipendono dalla chiusura del contatore e del contratto stesso e di solito sono indicati nel contratto iniziale. Se si vuole, quindi, disdire la fornitura per chiuderla definitivamente si può comunicare la richiesta, sempre attraverso l'apposito modulo, su cui si esplicita la propria decisione di interruzione del servizio. In questo caso occorre anche allegare una copia del documento di identità dell'intestatario della fornitura. La richiesta va poi inviata tramite posta raccomandata sempre con avviso di ritorno a: Axpo Italia S.p.a, via Enrico Albareto 21, Genova 16153. Se, invece, si vuole disdire il contratto Axpo per il passaggio a un altro fornitore, basta stipulare il nuovo contratto, senza la necessità di fare alcuna disdetta.
La voltura consiste nel cambio dell'intestatario del contratto di fornitura. In questo caso la richiesta per la voltura va presentata tramite l'apposito modulo. Per effettuarla ci sono dei costi da sostenere:
In genere, comunque, Axpo Italia non richiede nessun costo per la voltura, al di là degli oneri previsti per legge.
Il subentro, invece, consiste nella riattivazione di un contatore disattivato. Per farlo occorre quindi rivolgersi ad Axpo, che fornirà tutta la documentazione necessaria per la riattivazione. Per il subentro Axpo non richiede alcun costo, se non quello relativo al contributo fisso per gli oneri amministrativi del distributore. Per la richiesta degli appositi modulo per la voltura Axpo e il subentro Axpo si può contattare l'assistenza clienti via mail all'indirizzo assistenzaclienti@axpo.com oppure via telefono al numero verde 800.199.979.
Per te 40€ di sconto in bolletta!
Tariffa esclusiva Facile.it
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Axpo mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Axpo: Numero verde Axpo »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Axpo »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Axpo »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Axpo »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Axpo »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968