logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Axpo, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Axpo con gli altri operatori del mercato!

Axpo Logo

Axpo è una società nata nel 2000 a Genova che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas naturale in tutto il territorio nazionale. La compagnia oggi è uno dei maggiori operatori sul mercato libera dell'energia.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Disdetta Axpo: modalità e tempistiche

L'utente può disdire il contratto di fornitura Axpo in qualunque momento. Entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto viene definita diritto di ripensamento e può essere effettuata senza alcuna penale e senza indicare nessuna motivazione. Per essere valida ufficialmente, la richiesta di recesso deve essere inviata entro i primi 14 giorni dalla data del contratto, oltre questo tempo, infatti, si può comunque disdire il contratto ma si potrebbe andare incontro al pagamento di eventuali penali per la cosiddetta disdetta anticipata rispetto alla naturale scadenza del contratto sottoscritto.

In ogni caso, la disdetta va richiesta esplicitamente tramite l'apposito modulo che è scaricabile dal sito internet di Axpo e deve contenere i dati anagrafici dell'intestatario della fornitura, nonché le informazioni del contratto e va inviata tramite posta raccomandata con avviso di ricezione a questo indirizzo: Axpo Italia S.p.a, via Enrico Albareto 21, Genova 16153.

La disdetta Axpo può avvenire anche oltre il periodo compreso nel proprio diritto di recesso, per interrompere definitivamente la fornitura. Nel caso di un contratto domestico, la disdetta Axpo va inviata 30 giorni prima della data da cui si vuole disdire il contratto. Per una fornitura non domestica, i tempi di preavviso dipendono dai consumi e possono essere compresi tra un minimo di 3 mesi a un periodo massimo di 14. Per la disdetta possono essere attributi dei costi che dipendono dalla chiusura del contatore e del contratto stesso e di solito sono indicati nel contratto iniziale. Se si vuole, quindi, disdire la fornitura per chiuderla definitivamente si può comunicare la richiesta, sempre attraverso l'apposito modulo, su cui si esplicita la propria decisione di interruzione del servizio. In questo caso occorre anche allegare una copia del documento di identità dell'intestatario della fornitura. La richiesta va poi inviata tramite posta raccomandata sempre con avviso di ritorno a: Axpo Italia S.p.a, via Enrico Albareto 21, Genova 16153. Se, invece, si vuole disdire il contratto Axpo per il passaggio a un altro fornitore, basta stipulare il nuovo contratto, senza la necessità di fare alcuna disdetta.

Le procedure di voltura e subentro Axpo

La voltura consiste nel cambio dell'intestatario del contratto di fornitura. In questo caso la richiesta per la voltura va presentata tramite l'apposito modulo. Per effettuarla ci sono dei costi da sostenere:

  • il contributo fisso pari a 26,13 euro per gli oneri amministrativi;
  • l'eventuale addebito se previsto dal contratto di fornitura.

In genere, comunque, Axpo Italia non richiede nessun costo per la voltura, al di là degli oneri previsti per legge.

Il subentro, invece, consiste nella riattivazione di un contatore disattivato. Per farlo occorre quindi rivolgersi ad Axpo, che fornirà tutta la documentazione necessaria per la riattivazione. Per il subentro Axpo non richiede alcun costo, se non quello relativo al contributo fisso per gli oneri amministrativi del distributore. Per la richiesta degli appositi modulo per la voltura Axpo e il subentro Axpo si può contattare l'assistenza clienti via mail all'indirizzo assistenzaclienti@axpo.com oppure via telefono al numero verde 800.199.979.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Active Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus di 80€ per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Energia: confronta le tariffe

Contatti e autolettura

Axpo mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Axpo: Numero verde Axpo »

Risorse utili Axpo

Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Axpo »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Axpo »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Axpo »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Axpo »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.