logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Axpo con gli altri operatori del mercato!

Axpo Logo

Il Gruppo Axpo si occupa di produzione e vendita di energia per oltre 3 milioni di persone e aziende. La base operativa è situata in Svizzera, ma la società lavora in oltre 30 Paesi in tutta Europa con 4500 dipendenti. Una realtà solida, affidabile e strutturata che vanta oltre 100 anni di esperienza e know how nel campo energetico. Oggi Axpo offre prodotti e servizi per utenti domestici e aziendali sia per l'energia elettrica che il gas naturale.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come ricevere la bolletta Axpo

La bolletta Axpo può essere ricevuta sia tramite posta ordinaria che online. In particolare, la bolletta digitale è senza dubbio più comoda e interattiva per tutti gli utenti. Questa tipologia di bolletta, infatti, consente di scaricare la propria fattura direttamente sulla email, è ecologica ed economica, risparmiando il costo dell'invio per posta ordinaria. Inoltre è possibile scaricare tutte le fatture relativa alla propria fornitura di gas e luce direttamente dall'area Clienti online MyAxpo, alla sezione Fatture”.

Come leggere la bolletta Axpo

La bolletta Axpo 2.0 è una bolletta sintetica che racchiude tutte le principali voci della propria utenza di luce e gas. Nella prima pagina della bolletta si trova un'icona che indica se la fornitura è di energia elettrica o di gas e una sezione in alto dove l'utente può leggere tutti i propri dati, dal codice clienti all'indirizzo di fornitura. Sempre in alto c'è la scadenza della bolletta, il numero della fattura, la tipologia di fattura - conguaglio, acconto o effettiva, il periodo di fornitura a cui la bolletta fa riferimento e naturalmente l'importo totale.

Nella parte centrale della prima pagina sono sintetizzati i costi in bolletta, in un grafico viene illustrata la percentuale e la suddivisione dei singoli costi presenti in bolletta rispetto all'importo totale.

A seguire sono indicati i dati della fornitura, ovvero l’ubicazione e il codice POD o PDR, la data in cui il contratto è stato attivato, la validità dell'offerta e la tipologia, il consumo medio annuo e le informazioni circa il tipo di fornitura.

Sempre in bolletta, alla voce Pagamenti è indicata la modalità scelta e lo stato dei pagamenti, le informazioni utili qualora si voglia contattare l'assistenza clienti, chiedere informazioni o inoltrare un reclamo.

Nella seconda pagina della bolletta Axpo si può prendere visione dei conguagli e dei ricalcoli; delle letture effettive e dei consumi effettivi o stimati; delle imposte; dello storico dei propri consumi.

Come pagare la bolletta Axpo

Il pagamento della bolletta Axpo può avvenire secondo diverse modalità.

Se si è un cliente aziendale o una partita iva si può effettuare il pagamento tramite:

  • la domiciliazione bancaria
  • il bollettino MAV da utilizzare in tutte le banche
  • il bollettino MAV utilizzabile in qualsiasi sportello Lottomatica / Sisal

Se si è un cliente domestico ecco le diverse modalità di pagamento:

  • la domiciliazione bancaria,
  • il bollettino MAV da usare presso tutte le banche e tutti gli sportelli servizi Lottomatica / Sisal
  • la carta di credito o la carta prepagata direttamente online, presso l'Area Clienti MyAxpo

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

NOVITÀ! Analizziamo la tua bolletta gratis

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
15,52€
€ 186,20/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Quota fissa inclusa:
6,60 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 59,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
15,52€
€ 186,20/anno
Spesa mensile:
15,52€
€ 186,25/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,073 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
15,52€
€ 186,25/anno
Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,4110
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Spesa mensile:
16,96€
€ 203,49/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0650 €
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
16,96€
€ 203,49/anno
Spesa mensile:
17,63€
€ 211,58/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Alperia
Prodotto:
Gas Home Promo
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,000 €
Quota fissa inclusa:
5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
17,63€
€ 211,58/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione.
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Contatti e autolettura

Axpo mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Axpo: Numero verde Axpo »

Risorse utili Axpo

Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Axpo »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Axpo»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Axpo »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Axpo »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 29 ottobre 2025
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal D.M. 07/08/2025 e gestito dal GSE, sostiene gli interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili attraverso contributi diretti a fondo perduto.
pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.