Serve assistenza?
02 55 55 777

Confronta A2A Energia con gli altri operatori del mercato!

hero energia
a2a

A2A del Gruppo italiano A2A è un’azienda operante nel settore energia elettrica e gas naturale. Nasce nel 2008 dalla 2008 fra AEM, ASM e AMSA S.p.a. e focalizza da anni la propria attenzione sulle forniture luce e gas a clienti domestici, condomini e P.M.I. Quali sono le modalità di ricezione della bolletta A2A?

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come ricevere la bolletta A2A

Per azzerare i costi di invio della bollette cartacee A2A ha attivato i servizi Bolletta@mail e Bolletta@free. Si tratta di servizi di invio e ricezione delle fatture in modalità telematica, che riducono le spese per il cliente, rispettano l’ambiente ed evitano la mora per chi dimentica le scadenze.

Con Bolletta@mail i clienti A2A ricevono la bolletta a mezzo posta elettronica il giorno stesso dell’emissione, eliminando i tempi di spedizione del servizio postale.

Il servizio è gratuito e consente di controllare accedendo all’area clienti presente sul portale A2A tutte le fatture, lo storico bollette, di visualizzare eventuali pagamenti in sospeso e di regolarizzare la propria posizione pagando online in un click.

Per attivare Bolletta@mail basta scegliere una delle offerte luce e gas A2A e indicare come modalità di pagamento l’addebito diretto su conto corrente bancario o postale al Servizio Clienti al numero 800.199.955, o nell’apposita sezione presente nell’area clienti online.

Bolletta@free invece consente di consultare la bolletta da smartphone o tablet e di tenere sotto controllo i consumi visualizzando grafici interattivi. Per attivare il servizio basta accedere alla sezione Archivio Bollette dell’area clienti online.

Come leggera la bolletta A2A

In prima pagina la bolletta A2A riporta in alto a sinistra il logo del fornitore e, corrispondentemente in alto a destra, l’intestazione (il codice di fornitura, l’identificativo della bolletta e il Mercato di appartenenza): dati essenziali per ogni comunicazione con A2A.

Il primo box a sinistra indica il nome dell’offerta sottoscritta, le sue caratteristiche e le opzioni da poter attivare per migliorare il servizio. Accanto ad esso a destra si trova il nome dell’intestatario della fornitura e l’indirizzo di fatturazione.

Al centro della bolletta sono indicati i seguenti dati:

  • importo da pagare e periodo al quale si riferiscono i consumi;
  • data di scadenza del pagamento;
  • i consumi fatturati in bolletta messi a confronto con i consumi fatturati nello stesso periodo dell’anno precedente;
  • la modalità di pagamento scelta dal cliente (se è stato scelto l’addebito diretto su conto vengono indicati gli estremi dell’istituto di credito e del mandato SEPA).

In fondo alla prima pagina A2A ripiloga tutte le modalità di contatto degli operatori per segnalare guasti, errori di fatturazione, disservizi o chiedere nuove opzioni sull’offerta attivata.

La seconda pagina della bolletta A2A è dedicata alla sintesi delle voci di costo che compongono la fattura, complessive dei dettagli delle imposte e di eventuali ricalcoli e al dettaglio dei consumi, cioè ai numeri letti sul contatore dal distributore in mancanza di invio autolettura A2A.

Sempre nella seconda pagina, gli ultimi due box in basso sono dedicati al grafico dei consumi mese per mese e alla percentuale dei consumi nelle diverse fasce orarie.

Il box laterale informa il cliente dei codici di fornitura e di altri dettagli dell’utenza.

Come pagare la bolletta A2A

A2A mette a disposizione diversi metodi di pagamento in base alla preferenza del cliente indicata all’attivazione dell’offerta.

Banche convenzionate: il pagamento può avvenire senza spese presso gli sportelli Ubi-Banco di Brescia di Milano, Bergamo e Brescia.

Domiciliazione su conto corrente bancario o postale: compilando il modulo di autorizzazione all’addebito su conto disponibile nell’area clienti è possibile saldare la bolletta A2A con addebito automatico alla scadenza.

Il modulo compilato e firmato deve essere inviato a cura del cliente all’istituto di credito di appartenenza o direttamente ad A2A, tramite consegna agli sportelli territoriali, via fax al numero 02.77.20.36.20 o via posta elettronica all’indirizzo domiciliazione.aen@a2A.eu.

Uffici postali: recarsi presso l’ufficio postale più vicino con il bollettino precompilato allegato alla bolletta A2A.

Area clienti online: accedendo all’area clienti online presente sul portale A2Aenergia.eu si può pagare la bolletta con carta di credito.

La bolletta A2A può essere saldata anche presso i punti vendita LIS Paga di Lottomatica consegnando il codice a barre allegato al bollettino postale, presso i punti Sisal Pay e nei supermercati Coop oppure pagando via smatphone tramite scaricando l’APP Hipe Wallet.

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

Scopri quanto puoi risparmiare

Tutte le news di A2A Energia

pubblicato il 8 febbraio 2022
Le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2022

Le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2022

Il costo delle bollette Luce e Gas continua ad aumentare nonostante i fondi stanziati dal governo Draghi. Per cercare di tutelarci dai gravosi rincari degli ultimi mesi, andiamo a scoprire le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2022.
pubblicato il 25 dicembre 2021
Le offerte luce più economiche delle vacanze di Natale 2021

Le offerte luce più economiche delle vacanze di Natale 2021

Tra le cose da fare in vista del 2022 c’è il controllo dei contratti delle utenze domestiche: andiamo a scoprire le offerte luce più economiche delle vacanze di Natale.
pubblicato il 6 dicembre 2021
Le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021

Le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021

Visti gli aumenti dei costi dell’energia, è questo il momento ideale per scoprire le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021 ed ottenere il desiderato risparmio in bolletta.
pubblicato il 20 settembre 2021
L'offerta A2A Gas e Luce di Settembre 2021

L'offerta A2A Gas e Luce di Settembre 2021

Paura degli aumenti previsti per Luce e Gas? Scopri l’offerta A2A Energia di Settembre 2021, green e con il prezzo bloccato.

Contatti A2A

A2A mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare A2A: Numero verde A2A »

Risorse utili A2A

Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia A2A »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a A2A »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a A2A »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a A2A »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968