Serve assistenza?
02 55 55 5

Assicurazione RC auto a chilometraggio: risparmio fino al 65%

assicurazioni news rc auto a chilometraggio conviene

Non solo brutte notizie dal pianeta RC auto: se le ultime rilevazioni hanno stabilito che saranno quasi 1.400.000 gli automobilisti italiani a dover pagare un premio assicurativo più alto, il mercato propone un’interessante (e finora sottovalutata) opportunità per risparmiare sui costi. Parliamo della cosiddetta assicurazione RC auto a chilometraggio (o a consumo), una soluzione da prendere seriamente in considerazione soprattutto dopo la recente abolizione del tacito rinnovo che ha notevolmente semplificato la procedura per il cambio della compagnia assicurativa alla scadenza del contratto.

Questo particolare tipo di copertura assicurativa tiene infatti conto dei chilometri realmente percorsi in un anno: al pagamento di una quota di premio fissa che vale da garanzia per l’intera durata della polizza, va poi aggiunta una quota variabile calcolata invece in base all’effettivo utilizzo del veicolo, che può essere a giorni o a chilometri percorsi.
È stato conteggiato che con l’assicurazione RC auto a chilometraggio si può arrivare a risparmiare in media circa il 30% rispetto a una normale polizza, con picchi fino al 65%. Gli esperti del ramo la reputano particolarmente conveniente soprattutto per coloro che percorrono meno di 10.000 chilometri in un anno.

Ora, la domanda che sta sicuramente sorgendo spontanea è: come fa la società assicurativa a verificare l’esatta quantità di chilometri percorsi o dei giorni di utilizzo della vettura? La risposta è molto semplice: le polizze a chilometraggio sono associate ad impianti satellitari installati sul veicolo che registrano, come se fossero una sorta di scatola nera, gli itinerari compiuti e le distanze percorse. Eventuali problemi legati alla privacy sono tutelati dal contratto che garantisce l’esclusivo utilizzo dei dati memorizzati al solo fine del conteggio dei chilometri.

Pubblicato da Raffaele Dambra il 4 gennaio 2013

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968