RC avvocati obbligatoria anche per collaboratori e praticanti
20 nov 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Nell’ambito della nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense, approvato con modifiche dalla Camera dei Deputati lo scorso 31 ottobre 2012 e che ha istituito a carico degli avvocati l’obbligo di stipulare polizze assicurative a copertura della responsabilità per eventuali danni arrecati alla clientela nell’esercizio della professione, tale obbligo deve ritenersi esteso anche alla attività dei collaboratori e dei praticanti che operino in nome e per conto del titolare.
Lo specifica, in maniera opportuna e doverosa, la Guida al Diritto de Il Sole 24 Ore, ricordando che non di rado le pratiche legali sono seguite non direttamente dai titolari degli studi professionali ma da terze persone, anche a titolo occasionale come nel caso di trasferte, accessi alle cancellerie e sostituzioni d’udienza. In qualunque caso il termine ultimo per adeguarsi all’obbligo assicurativo imposto agli avvocati è il 15 agosto 2013 (un po’ bizzarra come data…), salvo possibili proroghe in attesa di un provvedimento ministeriale di validità quinquennale che, sentito il parere del Consiglio Nazionale Forense, indichi le condizioni essenziali per la stipula della polizza (c’è per esempio la proposta di escludere dall’obbligo di assicurazione determinate prestazioni professionali marginali) e i massimali minimi di legge.
Una cosa è al momento certa, ovvero che spetterà al titolare dello studio legale, sentito eventualmente l’Ordine degli Avvocati e al netto di particolari convenzioni stipulate dal C.N.F., l’onere di reperire sul mercato l’offerta assicurativa più idonea al proprio rischio d’impresa. E non ci sono dubbi che, dovendo coprire infortuni derivanti a sé e ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione anche fuori dei locali dello studio legale, la Responsabilità Civile per gli avvocati avrà una certa influenza negativa sull’economia di molti studi professionali.
La riforma forense è in questi giorni in discussione al Senato per l’approvazione definitiva e la discussione si preannuncia incandescente. Non è detto infatti che il testo venga ulteriormente modificato con conseguente ritorno alla Camera.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: