02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizza cane e gatto: età e razza incidono sul premio

pubblicato da il 27 novembre 2018
Polizza cane e gatto: età e razza incidono sul premio

La polizza cane gatto è un prodotto assicurativo non obbligatorio (tranne in alcuni casi) ma molto utile, in quanto copre i danni che gli animali domestici possono causare ad altre persone o cose, oltre alla salute dello stesso. Sempre più possessori di cani e di gatti ricorrono alla copertura assicurativa per non avere pensieri e preoccupazioni, tenendo conto che per il Codice Civile il proprietario è sempre responsabile per i danni provocati dal proprio animale.

E che per curare un cane (o gatto) che si ammala si possono spendere cifre altissime.

Detto questo, quanto costa una polizza cane e gatto? È davvero alla portata di tutti? In genere le tariffe non sono particolarmente esorbitanti, ma la spesa annuale per questo tipo di assicurazione può variare anche di decine di euro a seconda di determinati fattori.

Innanzitutto bisogna capire quali garanzie sono previste dalla polizza. La copertura base prevede la semplice responsabilità civile per i danni involontari causati a terzi, ad altri animali o a cose appartenenti a terzi. A questa garanzia se ne possono poi aggiungere altre, come la tutela legale e il rimborso per le spese mediche. Molto utili entrambe, ma che fanno inevitabilmente salire il premio.

Inoltre sul prezzo della polizza incidono in maniera importante l'età e la razza dell'animale. Per esempio assicurare un cucciolo di meno di 6 mesi o un cane o gatto anziano (da 10 anni in su) può costare molto meno rispetto al prezzo dell'assicurazione per un animale adulto. Stessa cosa per la razza, in riferimento soprattutto ai cani. Un cane appartenente a una razza più aggressiva, come dobermann, pitbull e mastini, è senz'altro più portato a combinare qualche guaio rispetto a un chihuahua. Almeno sulla carta…

Fatte queste considerazioni, il costo annuale di una polizza cane gatto può oscillare dai 40/50 euro circa della copertura base della razza più innocua agli oltre 200 euro per la copertura full optional. Va infine tenuto presente che sul conteggio della tariffa finale può interferire la presenza o meno di massimali, franchigie ed esclusioni.

L'offerta è ampia e il metodo migliore per non sbagliarsi e scegliere la polizza più adatta resta sempre la comparazione tra le varie proposte.

Proteggi il tuo animale domestico Fai un preventivo »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni