02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione sulla casa contro le catastrofi naturali: serve la polizza obbligatoria?

pubblicato da il 26 novembre 2018
Assicurazione sulla casa contro le catastrofi naturali: serve la polizza obbligatoria?

Rendere obbligatoria l'assicurazione sulla casa contro le catastrofi naturali: inutile balzello o improrogabile necessità?

Il dibattito è aperto da tempo, una volta preso atto del dissesto idrogeologico in cui versa il nostro Paese, e delle ingentissime spese per la ricostruzione dei danni provocati dal forte maltempo o da altri eventi naturali che gravano quasi totalmente sulle casse dello Stato.

Quel quasi è costituito dall'appena 3% di case assicurate privatamente contro il 78% di abitazioni sul territorio nazionale esposte a un rischio medio-alto o alto di terremoto o alluvione. Una goccia nell'oceano che evidentemente serve a poco o a nulla di fronte alle reali necessità di un Paese che si scopre giorno dopo giorno sempre più fragile, e che continuando di questo passo presto non sarà più in grado di garantire gli interventi necessari. O, quanto meno, non potrà farlo da solo.

Per questo l'Ania ha lanciato la proposta di una soluzione strutturale per fare fronte al rischio delle catastrofi naturali, prendendo in seria considerazione una partnership pubblico-privato, sulla scia di quanto già accade in altre nazioni virtuose.

Le ragioni dell'Ania non sono del tutto campate in aria, almeno in teoria: oggi il finanziamento della ricostruzione del patrimonio immobiliare è affidata allo Stato con risultati spesso inferiori alle attese (in altre parole, i risarcimenti sono bassi). Invece con un sistema che loro chiamano ad adesione obbligatoria si garantirebbero tempi certi e ragionevoli di risarcimento del danno e modalità di finanziamento delle ricostruzioni più opportune.

L'associazione nazionale delle imprese assicuratrici ha calcolato in una spesa media di circa 100 euro annui ad abitazione (per 100 mila euro di somma assicurata) il costo della polizza casa obbligatoria contro le catastrofi naturali, tenendo ovviamente conto delle diverse rischiosità di ciascun territorio.

Una spesa in più, certo, come se non ce ne fossero abbastanza. Ma allo stesso tempo una garanzia per vivere più sereni, senza la paura di perdere la propria casa a causa di eventi spesso imponderabili.

Polizze Casa: trova la migliore per te Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/08/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni