logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Multa presa da una persona alla guida della nostra auto: paghiamo noi o paga lei?

6 lug 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

Adobe Stock 396590053

Arriva a casa nostra una contravvenzione per eccesso di velocità relativa alla nostra auto e non ci ricordiamo di essere stati nel posto indicato sul verbale. 

Poi ci viene in mente di averla prestata a un amico. 

Chi dovrà pagare? Chi perderà i punti sulla patente?

Scopri i dettagli su Facile.it, sito n.1 nel confronto di assicurazioni auto.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

A chi viene spedita

La contravvenzione, in caso di sanzione amministrativa, viene notificata a entrambi ed è dunque spedita sia al conducente che ha materialmente commesso l’infrazione - anche quando è identificato sul posto dagli agenti di polizia - sia al proprietario, che la legge definisce "responsabile in solido".

I termini

Qualora la sanzione non sia pagata entro i termini previsti dalla legge, il trasgressore e anche il responsabile in solido possono incappare nel pignoramento o nel fermo dell’auto

Una volta che la multa è stata pagata da uno dei due, l'altro non deve più versare nulla. La responsabilità in solido si ha anche nei casi di usufrutto, noleggio, leasing, acquisto con patto di riservato dominio.

Sessanta giorni

Quando l'infrazione non è contestata direttamente al conducente, la multa viene spedita soltanto al proprietario del veicolo, con relativa perdita dei punti sulla patente

Il proprietario ha 60 giorni di tempo dalla ricezione della notifica per comunicare i dati di chi era effettivamente al volante, cui vengono sottratti i punti. 

Però nel frattempo dovrà pagare il proprietario, che poi, volendo, potrà esercitare l’azione di regresso, facendosi restituire i soldi.

Da 291 a 1.166 euro

Attenzione, non comunicare i dati del conducente - richiesti nel testo della notifica della contravvenzione - può determinare un’ulteriore multa a carico del proprietario: da 291 a 1.166 euro. I dati vanno comunicati compilando l'apposito modulo allegato al verbale.

Il modulo

Il modulo va spedito con raccomandata a/r, fax, email o pec (deve esserci la prova dell’invio), con una copia fronte e retro della nostra carta d'identità o della persona che era al volante al momento dell'infrazione, se diversa dal proprietario.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: