Assicurazioni e AI: come sta cambiando la gestione del rischio
10 set 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.

Negli ultimi anni si è parlato molto dell’IA, ossia dell’Intelligenza Artificiale. Nonostante siamo ancora lontani da Skynet, sono stati fatti passi da gigante con l’IA, che è utilizzata in un numero sempre maggiore di settori, fra cui quello delle assicurazioni.
Anche la gestione del rischio delle assicurazioni, infatti, sta cambiando. Quali sono le novità e i vantaggi offerti dall’IA?
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Gestione del rischio in ambito assicurativo con l'IA
Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale è stata utilizzata in un numero sempre maggiore di settori, dall'ambito scolastico, a quello medico, assicurativo e molti altri.
A tal proposito Ernst & Young (una delle principali aziende di consulenza mondiale) ed Italian Insurtech Association (l'unione delle aziende e dei professionisti che promuovono l'innovazione tecnologica nell'ambito assicurativo), stanno studiando l’inserimento dell’IA Generativa nel settore assicurativo con la ricerca "Claims (Re)Generation".
Dati emersi dalla ricerca
La ricerca sottolinea i vantaggi della tecnologia utilizzata per la gestione dei sinistri. Ben il 96% degli intervistati si ritiene ottimista per l’utilizzo in tale campo, in particolare:
- secondo l’88% degli intervistati, i benefici riguarderanno l’aumento della produttività e dell’efficienza operativa
- il 63% vede nell’IA Generativa un miglioramento dell’ottimizzazione dei costi operativi
- il 50% invece prevede un miglioramento sulla gestione dei rischi e sulla prevenzione delle truffe
Vantaggi, limiti e aspetti da considerare
In aggiunta ai vantaggi appena elencati, ci sono anche delle sfide importanti, fra cui spicca il timore che l’IA Generativa contribuisca a diminuire i posti di lavoro. Tuttavia, si pone particolare attenzione ai rischi di natura operativa, a causa degli errori dovuti dalle allucinazioni, ossia la creazione di contenuti apparentemente plausibili, ma nella realtà errati.
Non bisogna nemmeno sottovalutare gli aspetti legali, per operare seguendo le normative ed i vincoli governativi; e quelli di natura etica, che prevedono di sviluppare dei modelli performanti e allineati con i valori aziendali di trasparenza, responsabilità ed equità.
Ad oggi, l’utilizzo dell’IA Generativa è agli inizi poco più del 20% delle compagnie la sta utilizzando per la gestione dei sinistri stradali, ed un ulteriore 16% la sta implementando. Tuttavia, vista la rapida ascesa, si presuppone che nei prossimi anni diventerà uno strumento in grado di rivoluzionare il mondo assicurativo.
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