17 gen 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
L'Ecobonus moto e scooter 2023 mette a disposizione un totale di 40 milioni di euro per l’acquisto di motoveicoli prevalentemente elettrici, senza limite di potenza. La portata del contributo varia se con l’acquisto si rottama o meno una vecchia moto: in caso di rottamazione si ottiene uno sconto maggiore. Sono acquistabili con gli incentivi moto tutti i veicoli della categoria Le, inclusi tricicli e quadricicli.
Scopri i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
I 40 milioni di euro per l’Ecobonus moto e scooter 2023 derivano da un fondo di 20 milioni previsto dalla Legge di Bilancio 2021, solo per modelli elettrici, e da altrettanti 20 milioni stanziati l’anno scorso col decreto-legge 17/2022, di cui 15 per moto elettriche e 5 per moto con motore endotermico.
Importante differenza: al primo contributo, quello della Legge di Bilancio 2021 possono accedere le persone fisiche e giuridiche senza il vincolo del mantenimento della proprietà per almeno 1 anno. Al secondo contributo possono accedere solo le persone fisiche con obbligo del mantenimento della proprietà per almeno 1 anno.
Lo schema degli sconti è rimasto lo stesso del 2022, con un contributo più corposo per chi acquista una moto elettrica e nel contempo rottama un vecchio veicolo comunque appartenente alla categoria Le. In particolare:
Il motoveicolo da rottamare deve risultare intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto che richiede l’incentivo per la nuova moto o a uno dei suoi familiari conviventi.
Informiamo che vista l’esiguità dei fondi disponibili (appena 5 milioni di euro), al momento in cui scriviamo gli incentivi per moto e scooter endotermici sono già esauriti.
Chi acquista dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2023 una moto o uno scooter di qualunque cilindrata o potenza che rientra tra quelli disponibili con gli incentivi, ha automaticamente diritto allo sconto salvo precoce esaurimento dei fondi.
La parte burocratica spetta quasi esclusivamente al concessionario che deve prenotare il contributo sulla piattaforma digitale dell’Ecobonus, attendere la conferma della prenotazione effettuata e, se non ci sono elementi ostativi, applicare lo sconto sul prezzo di acquisto.
L’acquirente deve solamente consegnare un’autocertificazione con cui si impegna a mantenere la proprietà del mezzo per almeno 1 anno (solo se ha usufruito dei fondi che prevedono questo vincolo). Dalla prenotazione del contributo all’immatricolazione della moto non possono trascorrere più di 6 mesi, pena la perdita del beneficio.
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968