logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Ecobonus moto e ciclomotori elettrici: ripartono gli incentivi 2022

24 ott 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news ecobonus moto e ciclomotori elettrici ripartono gli incentivi 2022

Una prima dotazione di 20 milioni di euro, a cui ha fatto seguito un secondo stanziamento di 15 milioni, non sono serviti a soddisfare tutte le richieste. Per questo il Governo, grazie a un emendamento al decreto Semplificazioni, ha incrementato i fondi dell’Ecobonus 2022 per l’acquisto di moto e ciclomotori elettrici, rendendo disponibili ulteriori 20 milioni di euro a partire dal 19 ottobre 2022, fino a fine anno.

Scopriamo tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Moto: prezzi da 88€*
RC Moto: prezzi da 88€*

Ecobonus moto e ciclomotori elettrici per accelerare la transizione ecologica

Gli incentivi per motocicli e ciclomotori elettrici fanno parte del pacchetto di misure a sostegno del comparto automotive, colpito prima dalla pandemia, poi dalla crisi dei microchip e adesso dagli effetti della guerra in Ucraina, nonché per accelerare la transizione ecologica verso un futuro a emissioni zero.

Il provvedimento prevede l’erogazione di contributi per l’acquisto di auto, moto e veicoli commerciali ecologici in ciascuno degli anni che vanno dal 2022 al 2030.

I fondi per le due ruote relativi al 2022 sono terminati in pochissimi mesi, ma questo nuovo stanziamento di 20 milioni dovrebbe riuscire a coprire gran parte delle rimanenti richieste.

Ecobonus moto e ciclomotori elettrici 2022: cosa si può comprare

Ricordiamo che l’Ecobonus moto e ciclomotori elettrici 2022 permette di accedere ad alcune agevolazioni sotto forma di sconto sul prezzo di listino.

Si possono comprare tutti i veicoli della categoria L (come da classificazione del Codice della Strada) senza limiti di cilindrata, quindi motociclette, scooter, tricicli e quadricicli, sia leggeri che pesanti, purché nuovi di fabbrica e con motore 100% elettrico.

L’importo dei contributi è il seguente:

  • 40% di sconto fino a un massimo di 4.000 euro (Iva esclusa) con contestuale rottamazione di un veicolo L da Euro 0 a Euro 3. Il mezzo da rottamare deve risultare intestato da almeno 12 mesi al medesimo intestatario del nuovo veicolo o a uno dei suoi familiari conviventi
  • 30% di sconto fino a un massimo di 3.000 euro (Iva esclusa), senza rottamazione

All’origine c’erano sconti anche per motocicli e ciclomotori non elettrici, ma i fondi a disposizione per il 2022 sono terminati e non saranno rifinanziati. Se ne riparlerà nel 2023.

Come si accede agli incentivi moto e scooter elettrici 2022

Chi vuole acquistare una moto o un ciclomotore elettrico con lo sconto, avendone i requisiti, non deve fare nulla di particolare se non recarsi in concessionaria e procedere con l’acquisto.

La parte burocratica è infatti totalmente a carico del rivenditore, a cui spettano i seguenti passaggi:

  • prenotare il contributo sulla piattaforma online dell’Ecobonus messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico
  • erogare il contributo applicando lo sconto sul prezzo di listino
  • inviare la documentazione necessaria alla casa costruttrice del veicolo per recuperare il contributo erogato sotto forma di credito d’imposta

Importante: dopo la prenotazione del contributo l’immatricolazione del mezzo deve avvenire in un tempo limite di 270 giorni.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: