02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Covid19: cala il prezzo medio delle polizze auto

Covid19: cala il prezzo medio delle polizze auto

Da circa un mese l’Italia è ferma per l'emergenza Coronavirus e i decreti che si sono succeduti nel corso delle settimane hanno praticamente azzerato gli spostamenti in auto. In molti stanno chiedendo la possibilità di sospendere l’assicurazione auto in questo periodo, ma nell’impossibilità di applicare una procedura tipica delle moto, qualcosa sta comunque accadendo nel mondo assicurativo ai tempi del Covid19: cala il prezzo medio delle polizze auto.

  • Dal 9 Marzo gran parte dei cittadini è in quarantena, in molti stanno sfruttando questi giorni con il tentativo di ottimizzare le spese domestiche, dalle bollette energia fino alle assicurazioni per i propri mezzi. Quando si parla di ricerca del risparmio, i comparatori online si dimostrano degli strumenti essenziali e in questi giorni i dati confermano che, con più tempo a disposizione, gli utenti si soffermano di più sull’analisi delle proprie forniture e sulla caccia ai prezzi più bassi. Un altro dato importante è quello relativo al calo del costo medio dell’RCA per alcune compagnie assicurative, soprattutto in determinate province, dovuto almeno in parte alla diminuzione dei mezzi circolanti.

  • Le regioni maggiormente interessate dal calo del premio RCAuto sono la Puglia con un -23,4%, la Lombardia con -20,01% e la Liguria con -18,06%, mentre sono solo due le regioni che hanno registrato un aumento, ovvero la Valle d’Aosta con +2,7% e l’Abruzzo con +14,06%. Facendo quindi una media di tutte le regioni italiane, si può considerare una riduzione di circa l’11% sui costi dei premi assicurativi.

  • Ma qual è il profilo medio dell’automobilista che, per risparmiare sui costi, si affida agli strumenti online e cerca un’assicurazione auto su un comparatore? Secondo l’analisi, si tratta principalmente di uomini fra i 35 e 54 anni, per la maggior parte sono impiegati o operai con almeno un figlio, e geograficamente sono situati per 41% nel Nord Italia, per il 36% nelle Isole e al Sud, con il restante 26% del Centro. Perché quindi non utilizzare questi giorni, con più tempo a disposizione, per cercare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze?

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 4 aprile 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure