logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Le assicurazioni mutuo più convenienti di Aprile 2020

7 apr 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news le migliori assicurazioni mutuo del mese

Quando si acquista un immobile usufruendo di un mutuo, la banca suggerisce la contemporanea sottoscrizione di una polizza mutuo che tuteli dal rischio di insolvenza. È un prodotto indicato per quelle famiglie che non dispongono di grande liquidità e che nel caso di un evento molto grave potrebbero trovarsi nell’impossibilità di pagare le restanti rate.

Scopriamo le migliori offerte assicurazione mutuo di Aprile 2020.

Polizza mutuo: scegli la migliore
Polizza mutuo: scegli la migliore

Prima di passare alle offerte più interessanti del mese ricordiamo che le polizze legate ai mutui sono sempre facoltative, come ha precisato di recente l’Antitrust, spalleggiata da Ivass e Banca d’Italia. Di conseguenza non è possibile condizionare l’elargizione di mutui e surroghe alla stipula di qualsivoglia polizza assicurativa, a maggior ragione se collocata dal medesimo istituto bancario (o dalla finanziaria) che ha concesso il mutuo. Ciò non toglie che le assicurazioni mutuo possano rappresentare un’interessante opportunità per i motivi precedentemente elencati (avere un 'paracadute' qualora, per svariati motivi, non si riesca più a onorare le rate), ma la scelta di sottoscriverle dev’essere assolutamente libera da condizionamenti e pressioni.

  • Mutuo Vivo di MetLife è un’assicurazione vita a protezione dei mutui che tutela l’acquisto della casa permettendo all’intestatario di estinguere il mutuo anche in caso di decesso o invalidità permanente. Il premio è fisso per tutta la durata della garanzia (da 5 a 30 anni, gli ultimi sono gratuiti) e si può scegliere di pagarlo a rate mensili, semestrali o annuali. La polizza copre da un minimo di 50 mila a un massimo di 1,5 milioni di euro. Inoltre è detraibile fiscalmente, mentre la somma versata ai beneficiari non viene diminuita dalle tasse di successione, e non si può né pignorare né sequestrare.
  • Tra le migliori offerte di assicurazione mutuo ad Aprile 2020 c’è anche la polizza mutuo sulla casa di Genertel, acquistabile online in piccole rate quadrimestrali e pagamento con carta di credito. È una copertura pensata soprattutto per chi vuole proteggersi da quei danni accidentali come incendio, esplosione o scoppio che potrebbero vanificare l’investimento. La formula Mutuo di Genertel prevede anche l’ipotesi di surroga: chi decide di sostituire il mutuo con un altro più conveniente può modificare la copertura assicurativa in base alle richieste della nuova banca.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: