02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Proroga assicurazione auto: le novità 2020 previste dal DL Cura Italia

Proroga assicurazione auto: le novità 2020 previste dal DL Cura Italia

Per andare incontro alle esigenze di rinnovo dell'Assicurazione auto scaduta in tempi di emergenza sanitaria causa CoViD-19, il Governo ha emanato delle disposizioni speciali a riguardo all'interno del Decreto Legge Cura Italia stabilendo una proroga del rinnovo dell'assicurazione auto in scadenda. Andiamo a vedere quali sono le novità previste dal DL in materia di proroga dell'assicurazione auto.

Per ovviare al problema del rinnovo della polizza auto in scadenza, il Governo ha disposto delle agevolazioni particolari per sopperire a questo problema.

Chi ha l'assicurazione auto in scadenza avrà infatti diritto ad una proroga che agevola le comuni operazioni. Nel dettaglio, la validità delle polizze auto con scadenza fino al 31 luglio 2020 viene prorogata di altri 15 giorni, per un totale quindi di 30 giorni. Il provvedimento si applica anche nel caso in cui si dispone di polizza assicurativa annuale, con premio assicurativo precedentemente rateizzato in modo semestrale o attraverso rate periodiche.

Le nuove regole emanate con il Decreto Cura Italia garantiscono quindi da un lato una continuità delle coperture assicurative e dall'altro il pagamento degli incidenti stradali avvenuti fino a 30 giorni dopo la scadenza dell'assicurazione.

A questo proposito, diverse compagnie assicurative offrono inoltre ai propri clienti servizi di consulenza per ricevere informazioni su queste agevolazioni.

Sempre in tema assicurativo, ricordiamo che gli assicurati che dispongono di una polizza RC per il proprio veicolo attiva, possono richiedere la sospensione dell'assicurazione auto. A questo proposito, è bene verificare se l'opzione di sospensione assicurativa è inclusa nel contratto o se la propria compagnia ha previsto delle misure straordinarie di sospensione RC Auto causa emergenza coronavirus.

Vuoi proteggerti dal Covid-19? Scopri la nuova assicurazione coronavirus e sindromi influenzali di natura pandemica. Fai un preventivo su Facile.it
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato il 2 aprile 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi