logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

22 nov 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

Adobe Stock 210756391

Le bici elettriche a pedalata assistita non dovranno essere assicurate obbligatoriamente per la responsabilità civile.

Si potrà stipulare una polizza, ma sarà una scelta volontaria. Il nuovo Codice della strada italiano stava già procedendo in questa direzione, però la conferma della fondatezza della scelta è arrivata dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea.

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Assicurazione per bici
Assicurazione per bici

A garanzia del diritto UE

Questa Corte ha lo scopo di garantire che il diritto dell'Unione sia interpretato e applicato in modo equivalente in ogni Stato europeo. In questo modo viene garantito un uguale trattamento per tutti i cittadini europei e il rispetto delle normative dell’UE all’interno dei Paesi che vi aderiscono.

I contraccolpi

Il verdetto della Corte UE è stato emesso in relazione a un caso concreto, conseguenza di un incidente stradale. La sentenza, al di là del fatto che per ora sia circoscritta alle biciclette elettriche, potrebbe avere notevoli contraccolpi in futuro, perché entra nel merito della definizione di "veicolo".

Il caso belga

Come è nato il caso? In Belgio un automobilista e una persona a bordo di una bici con pedalata assistita si sono tamponati, e il guidatore dell’auto non è stato ritenuto responsabile del tamponamento

La legge belga ha però garantito al ciclista il diritto al risarcimento come "utente debole della strada"; una definizione non può essere applicata ai mezzi di trasporto considerati veicoli a pieno titolo. Ne è nata un controversia legale sulla definizione di "veicolo".

Questione di energia

Ebbene, la Corte di giustizia ha osservato che la bici a pedalata assistita raggiunge velocità sufficienti a causare danni. Tuttavia il motore elettrico ausiliario, che assiste la pedalata imprimendo maggiore energia a quella fisica, genera una velocità moderata e, se il ciclista non pedala, si ferma. 

Quindi la bici non può essere considerata un "veicolo" (come invece succede nel caso di automobili, motorini e motociclette), il cui motore trasmette in modo esclusivo l’energia necessaria per muoversi.

Neppure la targa

Entro la fine dell'anno il nuovo Codice della strada italiana dovrà includere questa distinzione, come già previsto. La conseguenza? Come abbiamo anticipato, per i mezzi non considerati veicoli l'assicurazione RC è facoltativa. Non sarà necessaria neppure una targa.

Autosufficienti

Assicurazione e targa saranno invece necessarie - come capita già nel caso di moto, scooter e autovetture - per:

Questi sono infatti mezzi dotati di un motore elettrico autosufficiente e si muovono senza che il conducente debba dare un contributo con la sua energia fisica durante il tragitto.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: