02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Come funziona il più grande impianto di cattura CO2 al mondo

Come funziona il più grande impianto di cattura CO2 al mondo

In Islanda è stato appena inaugurato il più grande impianto in grado di catturare l’anidride carbonica e di immagazzinarla a mille metri di profondità. Per ora le capacità di assorbimento sono limitate. Però c'è chi punta sullo sviluppo di questa tecnologia e sulla sua diffusione.

Il gas, noto anche come diossido di carbonio e CO2, è quello che noi esseri umani riversiamo in grandissima quantità nell’atmosfera.

Dai combustibili fossili

Come? Bruciando i combustibili fossili (petrolio, carbone e gas) per fare funzionare industrie, mezzi di trasporto, attività agricole e zootecniche, impianti di riscaldamento e tanto altro.

Clima in tilt

La CO2 provoca, tra l’altro, il surriscaldamento globale, che sta mandando in tilt il clima della Terra. Oltre al ricorso sempre maggiore ad energie rinnovabili, tra i sistemi per contrastarlo ce n’è uno in apparenza semplice: aspirare quel gas dall'atmosfera.

4.000 tonnellate risucchiate

In realtà il sistema non è ancora competitivo sul fronte economico; però un giorno potrebbe diventarlo. Si tratta di giganteschi macchinari che risucchiano un gas così dannoso. Ebbene, in Islanda quello più potente al mondo potrà aspirare 4.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

15 milioni di dollari

L’impianto si chiama Orca (in islandese orka, che vuol dire energia). È stato realizzato dalla Climeworks elvetica e dalla Carbfix islandese. Di fatto è un maxi-prototipo, che ha già richiesto tra 10 e i 15 milioni di dollari di investimenti. È alimentato da energia pulita di origine geotermica, abbondante in Islanda.

Un granello di sabbia?

Quattromila tonnellate di CO2 sembrano tantissime. In realtà è un granello di sabbia in una spiaggia. Basti pensare che nel corso del 2019, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), le emissioni mondiali da parte delle attività umane sono arrivate a 33 miliardi di tonnellate.

Si punta sulla capillarità

Infatti Orca riesce a catturare soltanto emissioni pari a quelle prodotte in 12 mesi da appena 870 automobili con motore a benzina o diesel. L’esperienza potrebbe però portare allo sviluppo capillare e più economico di questa tecnologia, che in inglese si chiama carbon capture and storage.

La centrale geotermica

Orca è costituita da quattro enormi infrastrutture metalliche, somiglianti a grandi container. Sono nell’area della centrale geotermica di Hellisheiði, che è diventata il cuore del progetto. In pratica, risucchia parte delle emissioni della stessa centrale.

Trasformata in roccia

Come fa? Alcune potentissime ventole spingono l'aria dentro un collettore che filtra la CO2, fino a saturarsi. Quando è pieno, il gas - tramite alte temperature - viene concentrato, mescolato con acqua e iniettato a un km di profondità, tra rocce basaltiche che provocano la mineralizzazione: diviene, insomma, roccia inerte e innocua; in particolare, la CO2 si trasforma in minerali di calcite, dolomite e magnesite.

Opinioni contrapposte

Questi macchinari nei prossimi anni saranno un’arma importante contro i cambiamenti climatici, assieme all'abbandono graduale dei combustibili fossili? C’è chi ci scommette. Altri ritengono che costino troppo e che occorrerebbero secoli perché, con la loro diffusione, possano essere in grado avere un impatto importante sul futuro del clima. Si accettano scommesse.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 22 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi