4 ott 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Con il processo di dematerializzazione dei documenti e l'introduzione, dal 1° luglio 2015, dell'attestato di rischio online, il settore delle assicurazioni ha virato verso una gestione delle procedure più snella ed efficace. Chi vuole cambiare compagnia assicurativa allo scadere dell'Rc auto, non deve più attendere il cartaceo dalla vecchia compagnia, poichè ogni agenzia può acquisire le informazioni dell'attestato di rischio direttamente dalla banca dati dell'Ivass.
Come ben sanno tutti gli automobilisti, l'attestato di rischio è un documento fondamentale per stabilire il prezzo dell'assicurazione Rc auto, perché descrive la storia assicurativa dell'intestatario della polizza con gli eventuali incidenti subiti o causati negli ultimi cinque anni, la classe di merito di provenienza, quella di assegnazione e la classe di conversione universale, altrimenti detta CU.
È quindi importantissimo che le compagnie di assicurazione trasmettano tempestivamente alla banca dati dell'Ivass (e comunque almeno trenta giorni prima della scadenza del contratto) i dati degli attestati di rischio dei propri clienti, aggiornandoli e correggendoli qualora ce ne fosse bisogno. Ma come ottenere l'attestato di rischio online? L'attestato di rischio online dev'essere a disposizione anche degli assicurati, che sono liberi di consultarlo in qualsiasi momento in un'area dedicata sul sito web della propria compagnia, raggiungibile mediante username e password personali, in modo da segnalare potenziali errori o incongruenze.
Ricapitolando, se si decide di cambiare compagnia assicurativa non si è più tenuti a consegnare fisicamente l'attestato di rischio alla nuova assicurazione, poiché quest'ultima provvede a procurarselo da sola accedendo autonomamente alla banca dati. Una procedura sicuramente più semplice per il cliente.
Attenzione però: ogni assicurato può sempre richiedere una copia cartacea dell'attestato di rischio alla propria compagnia, ma questa copia vale soltanto come promemoria. L'unico documento con valore legale resta quello elettronico.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968