02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione casa: la polizza indennitaria per l'immobile in costruzione

pubblicato da il 12 maggio 2017
Assicurazione casa: la polizza indennitaria per l'immobile in costruzione

La polizza assicurativa indennitaria decennale è una particolare assicurazione casa, obbligatoria per legge (ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo n. 122/2005.), che ogni costruttore deve stipulare a beneficio dell'acquirente di un immobile in costruzione. La polizza indennitaria tutela il compratore, per i 10 anni successivi al completamento dei lavori, da eventuali danni subiti o anche provocati a terze persone, determinati dalla rovina parziale o totale dell'immobile oppure da gravi difetti di progettazione che si dovessero manifestare in seguito al contratto d’acquisto definitivo.

Ma non solo: questa copertura assicurativa interviene anche qualora sorgano problemi inerenti al suolo dove è ubicata la costruzione, soprattutto nel caso in cui, per i difetti emersi, l'immobile non sia più idoneo all'uso per il quale era destinato.

Ci sono vari aspetti da tenere assolutamente in considerazione al momento della stipula della polizza assicurativa indennitaria, a cominciare dai massimali di risarcimento previsti dalla polizza stessa: per esempio è fondamentale accertarsi che la cifra prevista per assicurare la casa copra effettivamente tutte le spese, ed è pure opportuno controllare: altre voci importanti come il mancato pagamento del premio e le eventuali varianti in corso d’opera rispetto al progetto originale.

Il portale La Legge per Tutti ci ricorda inoltre le difficoltà che molte imprese edili stanno attraversando e il potenziale pericolo di fallimento di tali aziende. Per questo la legge ha previsto come obbligatorio anche il rilascio di una polizza fideiussoria a favore del compratore, in modo da garantirgli le somme pattuite nel contratto preliminare e versate a favore dell’impresa fino al momento di firmare il contratto definitivo d’acquisto. A questo proposito ricordiamo che se il costruttore non rilascia la garanzia fideiussoria, il preliminare firmato risulta nullo e il compratore può risolvere in qualsiasi momento l’impegno assunto con l'impresa costruttrice.

Polizze Casa: trova la migliore per te Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni