02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione amministratore condominio è obbligatoria? No, ma può essere richiesta

pubblicato da il 26 ottobre 2017
Assicurazione amministratore condominio è obbligatoria? No, ma può essere richiesta

Togliamoci subito il dubbio: l'assicurazione amministratore condominio non è obbligatoria, così come non è obbligatoria la polizza condominiale o polizza globale fabbricati (che però può diventare tale se lo prevede il regolamento interno). Tuttavia l'assemblea di condominio può subordinare la nomina dell'amministratore alla stipula di una polizza assicurativa individuale di responsabilità civile per gli atti compiuti nell'esercizio del mandato.

Solo in questa circostanza, infatti, l'amministratore di condominio è tenuto a dotarsi di un'assicurazione e ad adeguarne i massimali nel caso in cui, durante il suo incarico, l'assemblea deliberi lavori straordinari: l'adeguamento non deve però risultare inferiore all'importo di spesa deliberato e deve essere effettuato contestualmente all'inizio dei lavori. In caso di mancata sottoscrizione della polizza dopo l'esplicita richiesta dell'assemblea, l'amministratore può essere soggetto a revoca dell'incarico e, se sussistono i presupposti, anche a un'azione risarcitoria per violazione degli obblighi contrattuali.

Generalmente, salvo condizioni particolari, l'assicurazione amministratore condominio copre tutti i danni non dolosi che l'amministratore può commettere nello svolgimento dell'incarico conferitogli, come. Ecco alcuni esempi:

  • inadeguato recupero di tutte le quote condominiali;
  • errata gestione degli appalti di lavori per la manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • mancata messa in sicurezza del condominio;
  • danni dovuti allo smarrimento o alla distruzione di documenti relativi alla gestione dello stabile, purché non derivanti da incendio, furto o rapina;
  • sanzioni di carattere fiscale o amministrativo irrogate ai condomini per errori attribuibili all'amministratore.

Ne vien fuori che sebbene la polizza per gli amministratori di condominio non sia obbligatoria, è comunque fortemente consigliata: il contratto di assicurazione per la RC professionale dell'amministratore condominiale è uno strumento di garanzia e serietà soprattutto per l'amministratore stesso (i succitati esempi potrebbero infatti comportare danni per migliaia di euro) e rappresenta un valido segno di rispetto e diligenza verso il proprio cliente, vale a dire il condominio.

RC professionale: trova la migliore Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni