25 ott 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
La questione dell'abolizione del superbollo auto va avanti ormai da qualche anno senza che si sia mai trovata una soluzione definitiva, tra le istanze di chi ne chiede la cancellazione e le ragioni di chi ne auspica la conferma. Com'è noto, il superbollo è una sovrattassa, in vigore dal 2011, destinata alle automobili con cilindrata superiore a 185 kW (auto di lusso e supercar): in pratica chi possiede una vettura del genere, deve pagare di bollo auto 20 euro aggiuntivi per ogni kW che supera tale soglia (sono però previste riduzioni graduali con l'invecchiamento della vettura, fino alla totale eliminazione della sovrattassa dopo il 20° anno).
Recentemente è tornata a esprimersi sulla questione una voce autorevole come quella di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia (ACI), da sempre favorevole alla cancellazione del superbollo: 'Bisogna eliminare il superbollo per non penalizzare un comparto su cui l'Italia ha delle eccellenze come Ferrari, Maserati e Lamborghini”, ha spiegato, “Anche perché questa misura non ha portato i risultati attesi dal Governo, ma anzi ha avuto un gettito inferiore alle attese”.
Sticchi Damiani ha poi rivolto l'attenzione verso le auto d'epoca, anch'esse a suo parere meritevoli di maggior tutela da parte delle istituzioni: “Bisognerebbe ripensare il bollo auto anche per le vetture ultra ventennali veramente storiche, che ogni anno aumentano di circa mille unità: vanno tutelate solo queste, esentandole dal pagamento del bollo. Del resto pure le altre automobili che circolano ogni giorno sono inquinanti, poco sicure e dannose per l'ambiente”.
Infine una considerazione sulle auto sportive: “In occasione del Rally di Roma Capitale un'auto è stata multata perché non omologata per la circolazione, anche se più sicura di tante altre. La polizia municipale ha fatto il suo dovere, ma è necessaria una regolamentazione ad hoc per queste auto in occasione di eventi sportivi che permetta lo spostamento su strada per raggiungere le tappe di gara”.
Vedremo se gli appelli del presidente ACI troveranno terreno fertile nel Governo o cadranno nuovamente nel vuoto. Intanto nella Legge di Bilancio 2018, diversamente da quanto auspicato, il tema superbollo auto non è stato nemmeno sfiorato.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968