02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Superbollo auto: l'Aci spinge per l'abolizione

pubblicato da il 25 ottobre 2017
Superbollo auto: l'Aci spinge per l'abolizione

La questione dell'abolizione del superbollo auto va avanti ormai da qualche anno senza che si sia mai trovata una soluzione definitiva, tra le istanze di chi ne chiede la cancellazione e le ragioni di chi ne auspica la conferma. Com'è noto, il superbollo è una sovrattassa, in vigore dal 2011, destinata alle automobili con cilindrata superiore a 185 kW (auto di lusso e supercar): in pratica chi possiede una vettura del genere, deve pagare di bollo auto 20 euro aggiuntivi per ogni kW che supera tale soglia (sono però previste riduzioni graduali con l'invecchiamento della vettura, fino alla totale eliminazione della sovrattassa dopo il 20° anno).

Recentemente è tornata a esprimersi sulla questione una voce autorevole come quella di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia (ACI), da sempre favorevole alla cancellazione del superbollo: 'Bisogna eliminare il superbollo per non penalizzare un comparto su cui l'Italia ha delle eccellenze come Ferrari, Maserati e Lamborghini”, ha spiegato, “Anche perché questa misura non ha portato i risultati attesi dal Governo, ma anzi ha avuto un gettito inferiore alle attese”.

Sticchi Damiani ha poi rivolto l'attenzione verso le auto d'epoca, anch'esse a suo parere meritevoli di maggior tutela da parte delle istituzioni: “Bisognerebbe ripensare il bollo auto anche per le vetture ultra ventennali veramente storiche, che ogni anno aumentano di circa mille unità: vanno tutelate solo queste, esentandole dal pagamento del bollo. Del resto pure le altre automobili che circolano ogni giorno sono inquinanti, poco sicure e dannose per l'ambiente”.

Infine una considerazione sulle auto sportive: “In occasione del Rally di Roma Capitale un'auto è stata multata perché non omologata per la circolazione, anche se più sicura di tante altre. La polizia municipale ha fatto il suo dovere, ma è necessaria una regolamentazione ad hoc per queste auto in occasione di eventi sportivi che permetta lo spostamento su strada per raggiungere le tappe di gara”.

Vedremo se gli appelli del presidente ACI troveranno terreno fertile nel Governo o cadranno nuovamente nel vuoto. Intanto nella Legge di Bilancio 2018, diversamente da quanto auspicato, il tema superbollo auto non è stato nemmeno sfiorato.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni