Polizza infortuni obbligatoria per gli avvocati, come funziona
30 ott 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

Entrerà in vigore a breve, dopo la proroga di 30 giorni stabilita il 10 ottobre dal Ministero della Giustizia, il decreto relativo all’obbligo per gli avvocati di stipulare una copertura assicurativa professionale di Responsabilità Civile e un’assicurazione contro gli infortuni derivanti dalla propria attività lavorativa. Il decreto non dovrebbe cogliere impreparata la categoria, essendo già trascorso un anno di tempo utile per adeguarsi al nuovo corso ed essendo la copertura di Responsabilità Civile già in linea con gli obblighi assicurativi imposti dal 2013 ai professionisti iscritti a un albo. Andrà ora abbinata un’assicurazione infortuni, stipulata alle condizioni che è possibile verificare in Gazzetta Ufficiale e alle quali è necessario adeguare le polizze eventualmente già sottoscritte.
Più nel dettaglio, l’articolo 4 del decreto del 22 settembre 2016, a breve in vigore, prevede che l’assicurazione infortuni operi per l’attività degli avvocati ma anche di collaboratori, praticanti, dipendenti che non siano già tutelati dall’assicurazione I.N.A.I.L.
La polizza dovrà essere stipulata per intervenire in caso di infortuni durante l’attività lavorativa tali da comportare invalidità permanente o temporanea o la morte dell’assicurato. Dovrà inoltre coprire le spese mediche conseguenti a un infortunio. L’assicurazione infortuni dovrà essere operativa ed estesa anche alle trasferte e agli spostamenti necessari all’attività. Il decreto precisa le somme minime assicurabili, nella misura di 100.000 euro per il capitale caso morte, 100.000 euro per l’invalidità permanente e 50 euro di diaria giornaliera in caso di invalidità temporanea.
Il professionista è tenuto a fornire gli estremi delle polizze di Responsabilità Civile e Infortuni al cliente che ne fa richiesta, e i dati assicurativi saranno comunque disponibili a terzi presso l’ordine di iscrizione e presso il Consiglio Nazionale Forense.
Per quanto riguarda la Responsabilità Civile Professionale, l’articolo 2 stabilisce che la polizza debba prevedere retroattività illimitata e un’ultrattività di almeno dieci anni per gli avvocati che smettono di esercitare. Il contratto di assicurazione deve contenere clausole che escludano in modo esplicito la possibilità di recesso dell’assicuratore dal contratto dopo la denuncia di un sinistro o il suo rimborso, nel periodo di validità del contratto e negli anni di ultrattività.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

Le migliori mete per andare a luglio in vacanza

Clima e assicurazioni: la crisi ambientale diventa un rischio economico concreto

3 assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le 3 assicurazioni moto economiche di marzo 2025

Rc auto in crescita: stangata sui neopatentati, Napoli la città più cara

Il mercato delle auto in Italia continua a rallentare: a febbraio -6,3% immatricolazioni

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati vantaggiose di marzo 2025

Le assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Veicoli non assicurati: in Italia aumentano i controlli con l’intelligenza artificiale

Le assicurazioni autocarro economiche di marzo 2025

L'Italia è il Paese più anziano d'Europa: età media a 48,7 anni
Guide sulle assicurazioni

Viaggiare sicuri in Malesia

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Costa Rica: consigli e informazioni utili per un viaggio

Quali sono le montagne più alte del mondo

Holi festival in India: la festa dei colori

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: