2 nov 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Per molte famiglie schiacciate dal peso della crisi economica l'assicurazione a rate è un'ottima opportunità che consente di dilazionare in 10 e 12 mesi il premio della RC auto e moto, spesso molto oneroso (soprattutto nelle province del meridione, ma non solo). Tuttavia presenta pure alcuni aspetti che potrebbero annacquarne l'utilità, e che vanno valutati con estrema attenzione prima di optare per la rateizzare l'assicurazione auto.
Le assicurazioni RC auto e RC moto a rate si basano sullo stesso sistema del prestito finalizzato: la rata mensile non viene corrisposta alla compagnia assicurativa ma alla società di credito a cui quest'ultima si è appoggiata per questo tipo di servizio. In altri termini è come se l'assicurato chiedesse un prestito a una finanziaria per poter pagare la propria compagnia d'assicurazione. Quest’ultima riceve il denaro immediatamente e in unica soluzione dalla finanziaria, che a sua volta prende i soldi mensilmente dall'assicurato.
I pro e i contro dell'assicurazione a rate sono quindi i medesimi di un qualsiasi prestito: consente infatti di pagare una grossa cifra un po' alla volta, con enorme sollievo per il bilancio familiare, ma comporta la necessità di un esborso mensile di una somma fissa, a cui vanno aggiunti gli interessi e altri eventuali costi aggiuntivi che potrebbero far lievitare alle stelle il costo della polizza. Si tratta pertanto di una soluzione veramente ottimale solo per coloro che possono contare su un'entrata fissa: non a caso l’accesso all'assicurazione RC auto o moto a rate è riservato soltanto a chi può esibire uno stipendio mensile (di solito un contratto di lavoro a tempo indeterminato), documentabile mediante busta paga o pensione, e nel caso di lavoratori autonomi con la dichiarazione dei redditi. Per tutti gli altri risulta molto difficile ottenere la rateizzazione dell'assicurazione auto.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968