02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione a rate: i pro e i contro della dilazione del premio

pubblicato da il 2 novembre 2017
Assicurazione a rate: i pro e i contro della dilazione del premio

Per molte famiglie schiacciate dal peso della crisi economica l'assicurazione a rate è un'ottima opportunità che consente di dilazionare in 10 e 12 mesi il premio della RC auto e moto, spesso molto oneroso (soprattutto nelle province del meridione, ma non solo). Tuttavia presenta pure alcuni aspetti che potrebbero annacquarne l'utilità, e che vanno valutati con estrema attenzione prima di optare per la rateizzazione del pagamento.

Le assicurazioni RC auto e moto a rate si basano sullo stesso sistema del prestito finalizzato: la rata mensile non viene corrisposta alla compagnia assicurativa ma alla società di credito a cui quest'ultima si è appoggiata per questo tipo di servizio. In altri termini è come se l'assicurato chiedesse un prestito a una finanziaria per poter pagare la propria compagnia d'assicurazione. Quest’ultima riceve il denaro immediatamente e in unica soluzione dalla finanziaria, che a sua volta prende i soldi mensilmente dall'assicurato.

I pro e i contro dell'assicurazione a rate sono quindi i medesimi di un qualsiasi prestito: consente infatti di pagare una grossa cifra un po' alla volta, con enorme sollievo per il bilancio familiare, ma comporta la necessità di un esborso mensile di una somma fissa, a cui vanno aggiunti gli interessi e altri eventuali costi aggiuntivi che potrebbero far lievitare alle stelle il costo della polizza. Si tratta pertanto di una soluzione veramente ottimale solo per coloro che possono contare su un'entrata fissa: non a caso l’accesso all'assicurazione RC auto o moto a rate è riservato soltanto a chi può esibire uno stipendio mensile (di solito un contratto di lavoro a tempo indeterminato), documentabile mediante busta paga o pensione, e nel caso di lavoratori autonomi con la dichiarazione dei redditi. Per tutti gli altri risulta molto difficile ottenere la rateizzazione dell'assicurazione auto.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni