02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurare auto + moto: tutte le possibili soluzioni

pubblicato da il 7 novembre 2017
Assicurare auto + moto: tutte le possibili soluzioni

È molto frequente avere più di un veicolo assicurato nella stessa famiglia, soprattutto se non si vive in una zona particolarmente servita dai mezzi pubblici e ogni componente deve far fronte ai propri impegni in orari diversi. C’è poi chi ama utilizzare alternativamente l’auto e le due ruote e ha quindi intestati due veicoli, entrambi da assicurare. Alcune soluzioni per risparmiare ci sono, vediamo insieme quali.

Tra i vantaggi in campo assicurativo e del credito introdotti dieci anni fa dalla legge Bersani c’è la possibilità, importante ai fini del risparmio, di poter immatricolare un nuovo veicolo utilizzando la classe di merito associata a una persona dello stesso nucleo familiare. Questo permette ad esempio a un neopatentato di avere una prima polizza auto con un attestato di rischio non così penalizzante. Anche se è la situazione di utilizzo più comune è bene sottolineare che questa agevolazione non vale solo tra genitori e figli, ma anche tra persone che semplicemente convivono e risultano per questo ufficialmente parte dello stesso nucleo familiare.

La classe di merito può essere trasmessa tramite la legge Bersani solo tra veicoli dello stesso tipo, auto con auto, moto con moto. Chi cerca un’assicurazione auto + assicurazione moto deve perciò ingegnarsi a trovare altre soluzioni di risparmio. La prima, la più semplice, è quella di assicurare entrambi i mezzi con la stessa compagnia, selezionando tra le offerte che garantiscono uno sconto famiglia. Qualche esempio? Zurich Connect offre a chi è già cliente o ha un componente del nucleo familiare assicurato con la compagnia uno sconto fino al 5% sulla RCA e uno sconto fino al 10% sulle garanzie accessorie Furto e Incendio, Cristalli, Eventi Naturali ed Eventi Sociopolitici, Ritiro Patente, Kasko, BluKasko e Infortuni del conducente. Il contratto già esistente dà accesso a sconti su nuove polizze auto, moto, furgone e casa. ConTe.it garantisce un risparmio fino al 25% sulla RC Auto e Moto e sulle tutele Incendio e Furto, Kasko e MiniKasko di un secondo veicolo assicurato a proprio nome o da un componente della famiglia. Quixa propone uno sconto del 10% sulla seconda polizza auto e uno sconto del 15% sulla polizza moto o scooter sopra i 50 cc.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni