Serve assistenza?
02 55 55 111

Assicurazione semestrale auto e moto: quando conviene?

assicurazioni_guide_assicurazione_semestrale

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Si tratta di una formula sia per chi è interessato all'assicurazione auto che all'assicurazione moto

    1

    Si tratta di una formula sia per chi è interessato all'assicurazione auto che all'assicurazione moto

  2. 2

    L'assicurazione semestrale non ha il periodo di tolleranza di 15 giorni alla scadenza.

    2

    L'assicurazione semestrale non ha il periodo di tolleranza di 15 giorni alla scadenza.

  3. 3

    È conveniente se ti interessa utilizzare l'auto o la moto solo saltuariamente.

    3

    È conveniente se ti interessa utilizzare l'auto o la moto solo saltuariamente.

RC Moto: prezzi da 85€*
RC Moto: prezzi da 85€*

Scegliere l’assicurazione è una nota dolente per centinaia di persone. Le offerte sono tantissime e spesso è difficile districarsi tra le varie tipologie, arrivando ad individuare quella più adatta alle proprie esigenze. Anche se alcuni non sanno proprio che fare per riuscire a risparmiare su questa spesa, trovare una soluzione è possibile, con il plus di riuscire a pagare l'RC auto in modo più leggero. Tra le molte opzioni disponibili, l'assicurazione semestrale rappresenta una scelta interessante per molte situazioni.

Sommario

Cosa si intende con assicurazione semestrale?

Ma cos'è esattamente un'assicurazione semestrale? In breve, è una polizza assicurativa con una durata limitata di sei mesi.

La copertura assicurativa durante questo periodo è simile a quella delle polizze standard annuali, includendo la Responsabilità Civile (copertura per danni a terzi) e, a seconda delle opzioni scelte, altre garanzie come l'assicurazione furto incendio o altre garanzie accessorie. Questa soluzione è particolarmente adatta a coloro che utilizzano il veicolo in modo saltuario o stagionale, consentendo di adattare la copertura alle effettive esigenze di utilizzo del veicolo. Tuttavia, è cruciale tenere presente che al termine di questi sei mesi, la polizza scade e il veicolo rimane senza copertura assicurativa, a meno che non venga rinnovata o estesa con il pagamento della successiva rata.

Fai attenzione a non confondere assicurazioni temporanee con durata di 6 mesi, che appunto durano 6 mesi, con le assicurazioni annuali con il pagamento rateale o semestrale, che coprono invece il veicolo per un intero anno ma il cui pagamento è diviso in due tranche. Se ti interessa ammortizzare il pagamento nel corso dell'anno, questa seconda strada potrebbe essere un'alternativa interessante per te. Ricorda però di cercare le assicurazioni che non applicano sovrapprezzo per la frammentazione del pagamento. Solitamente, infatti, proprio per questa rateizzazione il premio subisce una maggiorazione dell’8-10%, in quanto vengono applicati i costi chiamati diritti di frazionamento.

Stai cercando l'assicurazione perfetta per te? Allora cerca tra tutte le nostre proposte la migliore assicurazione auto online o la migliore assicurazione moto!

Quando conviene l'assicurazione semestrale?

L'assicurazione auto semestrale rappresenta una scelta conveniente in specifiche circostanze:

  1. Utilizzo stagionale del veicolo: Se utilizzi l'auto o la moto in modo stagionale o saltuario, ad esempio durante le belle stagioni, un'assicurazione semestrale può essere più adatta rispetto a una polizza annuale. Risparmierai sui premi assicurativi pagando solo per i mesi in cui utilizzi effettivamente il veicolo. Questo è il caso tipico delle moto, che vengono assicurate da circa metà aprile a metà settembre, con uno scarto di 15 giorni in base all'anno e alle abitudini di ognuno; mentre nel resto dell'anno riposano in garage.
  2. Seconda Auto: Se possiedi più di un veicolo e ne utilizzi uno meno frequentemente, ad esempio un'auto d'epoca o un'auto cabrio, puoi assicurarla solo per i mesi in cui intendi utilizzarla, risparmiando così sui costi assicurativi annuali. Questo è il caso tipico di chi cerca un'assicurazione per le auto storiche, perché è piuttosto normale che le vecchie glorie vengano tirate fuori dai garage ed utilizzate dalla primavera inoltrata all'autunno, o comunque non siano l'auto più utilizzata se non per fare scampagnate.
  3. Utilizzo Limitato dell'Auto: Se utilizzi l'auto solo occasionalmente e vuoi evitare di pagare per una copertura annuale completa, l'assicurazione auto semestrale è un'opzione più economica. In un caso come questo, tuttavia, ci sentiamo di consigliarti di optare per un'assicurazione auto temporanea, o anche di valutare una soluzione alternativa, come il noleggio auto lungo termine.

In questi casi, l'assicurazione auto semestrale ti consente di adattare la copertura assicurativa alle effettive necessità di utilizzo del veicolo, risparmiando sui costi totali dell'assicurazione. Tuttavia, è sempre consigliabile valutare attentamente le opzioni disponibili e confrontare più preventivi polizze auto possibili per assicurarsi che questa scelta sia la più conveniente per la tua situazione.

Cosa succede alla scadenza? Niente periodo di tolleranza!

Alla scadenza di una polizza assicurativa semestrale, la copertura assicurativa fornita termina automaticamente. È necessario decidere se rinnovare o estendere la polizza per continuare a essere coperti. Si può contattare la compagnia assicurativa per concordare il rinnovo o l'estensione per un nuovo periodo.

Importante notare che, a differenza delle polizze annuali, le polizze semestrali non prevedono alcun periodo di tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza. Pertanto, è fondamentale essere consapevoli della data di scadenza e agire tempestivamente. Ignorare la scadenza senza prendere alcuna misura comporta la perdita immediata della copertura assicurativa per il veicolo.

Una polizza semestrale conviene rispetto ad un'annuale? Non sempre

L'assicurazione auto semestrale può sembrare conveniente a prima vista a causa della sua durata ridotta, ma in realtà il costo non è semplicemente la metà di un'assicurazione annuale.

Il prezzo medio dell'assicurazione è influenzato da diversi fattori e deve essere calcolato in modo personalizzato, tenendo conto del tuo attestato di rischio e delle specifiche esigenze.

In genere, il premio per un'assicurazione auto semestrale sarà più alto della metà del premio annuale. Ad esempio, se il premio annuale è di 350 euro, il costo della polizza semestrale supererà i 175 euro.

Le migliori assicurazioni auto semestrali

Facile.it ha confrontato le migliori assicurazioni semestrali con le offerte più convenienti. Ecco quali sono.

Confronta le polizze su Facile.it*

Assicurazione 6 mesi Conte.it

Tra le polizze auto semestrali più convenienti rientra sicuramente la polizza ConTe.it. Quest'ultima è una compagnia assicurativa online che negli ultimi tempi ha ottenuto un successo straordinario: riesce a fornire al cliente una soluzione non troppo onerosa e decisamente abbordabile anche per chi ha un budget ridotto. Tra i vantaggi offerti c’è da considerare sicuramente la copertura per la responsabilità civile, non limitata solo nei confronti del conducente, ma anche per danni a terzi, per danni dovuti al traino, ad eventuali figli minorenni e per danni provocati da scoppio oppure incendio. La formula è quella della guida libera, inoltre, l'emissione polizza è molto semplice ed avviene attraverso la classica emissione dei documenti a circolare.

Assicurazione semestrale Zurich Connect

Tra le assicurazioni semestrali economiche si può inserire anche la soluzione offerta da Zurich Connect. Si tratta di una RC con risarcimento diretto. Anche la RCA Zurich semestrale copre per danni dovuti al traino, per situazioni che riguardano scoppio oppure incendio del veicolo e per figli minori.

Come se non bastasse, Zurich con la sua polizza offre una vasta scelta di extra da aggiungere. Ad esempio, si potrà decidere se optare per la guida libera, la guida esclusiva o la guida privata, con la polizza che varierà di prezzo e condizioni a seconda di quanti guidatori ci sono per l'auto. In ogni caso, si potrà trovare sempre la formula assicurativa che risponda alle proprie esigenze con Zurich Connect.

Assicurazione semestrale Linear

Tra le assicurazioni economiche semestrali rientra anche l'opzione di Linear. Quest'ultima risulta essere una buona compagnia, scelta da centinaia di persone in Italia e non solo. Anche in questo caso, la polizza semestrale Linear è una RC con pagamento diretto. Non ci sono rivalse da temere ed il massimale di un'assicurazione semestrale stipulata con Linear è realmente alto. Quando si parla di riparazione economica quindi, i propri danni dovrebbero essere coperti dall'assicurazione. La responsabilità civile coperta da tale assicurazione si applica quando si è implicati in sinistri stradali; quest'ultimi possono prevedere anche danni dovuti a scoppio o incendio del veicolo e circolazione su strada privata. La formula dell'assicurazione semestrale Linear risulta essere quella della guida libera. La polizza quindi, non è legata ad un singolo guidatore, ma si applica a chiunque trasporta il veicolo.

Assicurazione 6 mesi Allianz

Allianz Direct è la compagnia assicurativa presente in oltre 70 paesi tra cui l’Italia, che offre differenti tipologie di polizze, adattandosi alle esigenze dei propri clienti. Tra i tanti servizi offerti, anche la possibilità di frazionamento semestrale del premio, la denuncia diretta di eventuali sinistri, la sospensione della polizza ed un’assistenza completa in caso di qualsiasi necessità.

Assicurazione semestrale Prima

Prima opera in Italia dal 2015, affermandosi sempre di più come solida agenzia assicurativa specializzata in polizze di ogni tipo: auto, moto, furgoni, casa. L’attenzione per il cliente è sempre stata al primo posto e questo ha permesso a Prima di diventare un punto di riferimento per tanti clienti. Tra i servizi offerti, da evidenziare sicuramente la possibilità di rateizzare il premio assicurativo fino a 12 rate (una piccola rata ogni mese), copertura completa, emissione immediata di documenti e possibilità di sospensione gratuita della polizza.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968