logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazione semestrale auto e moto: quando e a chi conviene?

motociclista in sella mentre guida al tramonto.jpg

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Si tratta di una formula sia per chi è interessato all'assicurazione auto che all'assicurazione moto.

    1

    Si tratta di una formula sia per chi è interessato all'assicurazione auto che all'assicurazione moto.

  2. 2

    L'assicurazione semestrale non ha il periodo di tolleranza di 15 giorni alla scadenza.

    2

    L'assicurazione semestrale non ha il periodo di tolleranza di 15 giorni alla scadenza.

  3. 3

    È conveniente se ti interessa utilizzare l'auto o la moto solo saltuariamente.

    3

    È conveniente se ti interessa utilizzare l'auto o la moto solo saltuariamente.

L'assicurazione semestrale è una polizza RC che ha durata di 6 mesi e può essere sottoscritta sia per le auto che per le moto. È un prodotto pensato per chi circola con il mezzo per un periodo di tempo limitato, come chi circola con la moto solo durante i mesi estivi. Rientra nella categoria delle assicurazioni temporanee e scade al termine del contratto semestrale. Ricorda che le assicurazioni semestrali non hanno i 15 giorni di tolleranza, a differenza di quelle annuali.

In breve
RC Moto: prezzi da 88€*
RC Moto: prezzi da 88€*

Scegliere l’assicurazione è una nota dolente per centinaia di persone. Le offerte sono tantissime e spesso è difficile districarsi tra le varie tipologie, arrivando ad individuare quella più adatta alle proprie esigenze. Anche se alcuni non sanno proprio che fare per riuscire a risparmiare su questa spesa, trovare una soluzione è possibile, con il plus di riuscire a pagare l'RC auto in modo più leggero. Tra le molte opzioni disponibili, l'assicurazione semestrale rappresenta una scelta interessante per molte situazioni.

Sommario

Cosa si intende con assicurazione semestrale?

Cos'è un'assicurazione semestrale? In breve, è una polizza assicurativa con una durata limitata di sei mesi.

La copertura assicurativa durante questo periodo è simile a quella delle polizze standard annuali, includendo la Responsabilità Civile (copertura per danni a terzi) e, a seconda delle opzioni scelte, altre garanzie come l'assicurazione furto incendio o altre garanzie accessorie. Questa soluzione è particolarmente adatta a coloro che utilizzano il veicolo in modo saltuario o stagionale, consentendo di adattare la copertura alle effettive esigenze di utilizzo del veicolo. Tuttavia, è cruciale tenere presente che al termine di questi sei mesi, la polizza scade e il veicolo rimane senza copertura assicurativa, a meno che non venga rinnovata o estesa con il pagamento della successiva rata.

Assicurazione semestrale o polizza annuale con premio rateizzato semestrale?

Ricorda: Assicurazione semestrale e polizza annuale con premio rateizzato semestrale sono cose diverse.

  • L'assicurazione semestrale è un prodotto assicurativo a sé stante con durata di 6 mesi. La seconda invece è semplicemente una formula di dilazione del pagamento dell'assicurazione auto o dell'assicurazione moto in due rate anziché al momento della sottoscrizione.
  • La polizza annuale con premio rateizzato semestrale è una polizza annuale ma con una formula di pagamento che prevede che il premio sia pagato in due rate, una ogni sei mesi, invece che in un'unica soluzione al momento della stipula. È una condizione di pagamento vantaggiosa che offrono alcune compagnie, ma non differisce in alcun modo dalla tradizionale polizza con durata di un anno. Se ti interessa ammortizzare il pagamento nel corso dell'anno, questa seconda strada potrebbe essere un'alternativa interessante per te. Ricorda però di cercare le assicurazioni che non applicano sovrapprezzo per la frammentazione del pagamento. Solitamente, infatti, proprio per questa rateizzazione il premio subisce una maggiorazione dell’8-10%, in quanto vengono applicati i costi chiamati diritti di frazionamento.

Quando conviene l'assicurazione semestrale

L'assicurazione auto semestrale rappresenta una scelta conveniente in specifiche circostanze:

  1. Utilizzo stagionale del veicolo: se utilizzi l'auto o la moto in modo stagionale o saltuario, ad esempio durante le belle stagioni, un'assicurazione semestrale può essere più adatta rispetto a una polizza annuale. Risparmierai sui premi assicurativi pagando solo per i mesi in cui utilizzi effettivamente il veicolo. Questo è il caso tipico delle moto, che vengono assicurate da circa metà aprile a metà settembre, con uno scarto di 15 giorni in base all'anno e alle abitudini di ognuno; mentre nel resto dell'anno riposano in garage. Un secondo caso d'uso molto comune è quello delle auto d'epoca o storiche.
  2. Seconda auto: se possiedi più di un veicolo e ne utilizzi uno meno frequentemente, ad esempio un'auto d'epoca o un'auto cabrio, puoi assicurarla solo per i mesi in cui intendi utilizzarla, risparmiando così sui costi assicurativi annuali. Questo è il caso tipico di chi cerca un'assicurazione per le auto storiche, perché è piuttosto normale che le vecchie glorie vengano tirate fuori dai garage ed utilizzate dalla primavera inoltrata all'autunno, o comunque non siano l'auto più utilizzata se non per fare scampagnate.
  3. Utilizzo limitato dell'auto: se utilizzi l'auto solo occasionalmente e vuoi evitare di pagare per una copertura annuale completa, l'assicurazione auto semestrale è un'opzione più economica. In un caso come questo, tuttavia, ci sentiamo di consigliarti di optare per un'assicurazione auto temporanea, o anche di valutare una soluzione alternativa, come il noleggio auto a lungo termine.

In questi casi, l'assicurazione auto semestrale ti consente di adattare la copertura assicurativa alle effettive necessità di utilizzo del veicolo, risparmiando sui costi totali dell'assicurazione. Tuttavia, è sempre consigliabile valutare attentamente le opzioni disponibili e confrontare più preventivi polizze auto possibili per assicurarsi che questa scelta sia la più conveniente per la tua situazione.

Cosa succede alla scadenza: differenza con le polizze annuali

Alla scadenza di una polizza assicurativa semestrale, la copertura assicurativa fornita termina automaticamente. È necessario decidere se rinnovare o estendere la polizza per continuare a essere coperti. Si può contattare la compagnia assicurativa per concordare il rinnovo o l'estensione per un nuovo periodo.

Importante notare che, a differenza delle polizze annuali, le polizze semestrali non prevedono alcun periodo di tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza. Pertanto, è fondamentale essere consapevoli della data di scadenza e agire tempestivamente. Ignorare la scadenza senza prendere alcuna misura comporta la perdita immediata della copertura assicurativa per il veicolo.

Qui sotto trovi una tabella riassuntiva delle condizioni di polizza.

Aspetto Polizza Annuale (Standard) Polizza Semestrale (Temporanea)
Durata del contratto 12 mesi. 6 mesi esatti.
Periodo di comporto (i 15 giorni) Presente. La legge garantisce 15 giorni di copertura extra dopo la scadenza, durante i quali puoi circolare mentre rinnovi. Assente. Non sono previsti i 15 giorni di tolleranza. La copertura cessa all'orario indicato nel contratto (solitamente le 23:59 dell'ultimo giorno).
Alla scadenza Il contratto termina ma hai il "cuscinetto" dei 15 giorni per rinnovare o cambiare compagnia senza restare scoperto. Il contratto si estingue immediatamente. Se circoli un minuto dopo la scadenza, sei sanzionabile e non assicurato.
Obbligo di disdetta Non necessario (abolizione del tacito rinnovo), il contratto scade da solo, ma va stipulato uno nuovo. Non necessario, il contratto nasce già con una data di conclusione prefissata.
Classe di merito (Bonus / Malus) Maturi l'anno di assicurazione utile per scendere di classe (se non fai incidenti). Spesso non maturi l'annualità necessaria per migliorare la classe di merito, poiché il periodo osservato è inferiore a 12 mesi.

Come valutarne la convenienza

Ci sono alcuni fattori da considerare per capire se un'assicurazione semestrale sia più conveniente rispetto ad un'annuale, che abbiamo riassunto di seguito:

  • Non linearità del costo: È fondamentale sapere che il prezzo di una polizza semestrale non corrisponde mai esattamente alla metà di quella annuale. La durata ridotta non implica una riduzione matematica del costo del 50%.
  • Personalizzazione del premio: Il calcolo non è standard ma varia in base a fattori soggettivi, primo fra tutti il tuo attestato di rischio e le tue specifiche esigenze di copertura.
  • Maggiorazione proporzionale: In termini reali, il premio semestrale subisce una maggiorazione rispetto alla tariffa annuale.
    • Esempio pratico: Se una polizza annuale costa 350 euro, la semestrale non costerà 175 euro, ma una cifra superiore.
  • Confronto con la rateizzazione: Bisogna distinguere tra polizza semestrale (che scade dopo 6 mesi) e polizza annuale pagata a rate. Spesso la rateizzazione mensile o semestrale di un contratto annuale è a tasso zero e senza interessi aggiuntivi, rendendola talvolta più conveniente della polizza temporanea.
  • Verifica delle condizioni: Indipendentemente dalla scelta (semestrale o a rate), la regola d'oro è controllare sempre le condizioni contrattuali per evitare costi occulti.

Questo potrebbe capitare anche con alcune assicurazioni a rate, anche se spesso la rateizzazione della polizza è a costo zero e senza interessi. In ogni caso, controlla sempre le condizioni prima di acquistare!

Le assicurazioni semestrali delle principali compagnie

Facile.it ha confrontato le migliori assicurazioni semestrali con le offerte più convenienti. Ecco quali sono.

Confronta le polizze su Facile.it*

Assicurazione 6 mesi Conte.it

Tra le polizze auto semestrali più convenienti rientra sicuramente la polizza ConTe.it. Quest'ultima è una compagnia assicurativa online che negli ultimi tempi ha ottenuto un successo straordinario: riesce a fornire al cliente una soluzione non troppo onerosa e decisamente abbordabile anche per chi ha un budget ridotto. Tra i vantaggi offerti c’è da considerare sicuramente la copertura per la responsabilità civile, non limitata solo nei confronti del conducente, ma anche per danni a terzi, per danni dovuti al traino, ad eventuali figli minorenni e per danni provocati da scoppio oppure incendio. La formula è quella della guida libera, inoltre, l'emissione polizza è molto semplice ed avviene attraverso la classica emissione dei documenti a circolare.

Assicurazione semestrale Zurich Connect

Tra le assicurazioni semestrali economiche si può inserire anche la soluzione offerta da Zurich Connect. Si tratta di una RC con risarcimento diretto. Anche la RCA Zurich semestrale copre per danni dovuti al traino, per situazioni che riguardano scoppio oppure incendio del veicolo e per figli minori.

Come se non bastasse, Zurich con la sua polizza offre una vasta scelta di extra da aggiungere. Ad esempio, si potrà decidere se optare per la guida libera, la guida esclusiva o la guida privata, con la polizza che varierà di prezzo e condizioni a seconda di quanti guidatori ci sono per l'auto. In ogni caso, si potrà trovare sempre la formula assicurativa che risponda alle proprie esigenze con Zurich Connect.

Assicurazione semestrale Linear

Tra le assicurazioni economiche semestrali rientra anche l'opzione di Linear. Quest'ultima risulta essere una buona compagnia, scelta da centinaia di persone in Italia e non solo. Anche in questo caso, la polizza semestrale Linear è una RC con pagamento diretto. Non ci sono rivalse da temere ed il massimale di un'assicurazione semestrale stipulata con Linear è realmente alto. Quando si parla di riparazione economica quindi, i propri danni dovrebbero essere coperti dall'assicurazione. La responsabilità civile coperta da tale assicurazione si applica quando si è implicati in sinistri stradali; quest'ultimi possono prevedere anche danni dovuti a scoppio o incendio del veicolo e circolazione su strada privata. La formula dell'assicurazione semestrale Linear risulta essere quella della guida libera. La polizza quindi, non è legata ad un singolo guidatore, ma si applica a chiunque trasporta il veicolo.

Assicurazione 6 mesi Allianz

Allianz Direct è la compagnia assicurativa presente in oltre 70 paesi tra cui l’Italia, che offre differenti tipologie di polizze, adattandosi alle esigenze dei propri clienti. Tra i tanti servizi offerti, anche la possibilità di frazionamento semestrale del premio, la denuncia diretta di eventuali sinistri, la sospensione della polizza ed un’assistenza completa in caso di qualsiasi necessità.

Assicurazione semestrale Prima

Prima opera in Italia dal 2015, affermandosi sempre di più come solida agenzia assicurativa specializzata in polizze di ogni tipo: auto, moto, furgoni, casa. L’attenzione per il cliente è sempre stata al primo posto e questo ha permesso a Prima di diventare un punto di riferimento per tanti clienti. Tra i servizi offerti, da evidenziare sicuramente la possibilità di rateizzare il premio assicurativo fino a 12 rate (una piccola rata ogni mese), copertura completa, emissione immediata di documenti e possibilità di sospensione gratuita della polizza.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 7 gennaio 2026
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: