Serve assistenza?02 55 55 999

Codice di migrazione: a cosa serve e dove trovarlo

adsl guide codice di migrazione a cosa serve

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Cos'è: è il codice alfanumerico che identifica gestore, utenza e risorse

    1

    Cos'è: è il codice alfanumerico che identifica gestore, utenza e risorse

  2. 2

    Dove trovarlo: nella propria bolletta o tramite appositi sistemi online

    2

    Dove trovarlo: nella propria bolletta o tramite appositi sistemi online

  3. 3

    Confronta le offerte ADSL e trova la più conveniente per i tuoi consumi

    3

    Confronta le offerte ADSL e trova la più conveniente per i tuoi consumi

Qualora si voglia sottoscrivere una nuova offerta internet casa, è bene essere in possesso del cosiddetto codice di migrazione. Il codice di migrazione è una serie alfanumerica che può contenere fino a 18 caratteri, introdotta dalla Delibera AGCOM N° 204/07/CONS nel 2007 per facilitare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet, anche in presenza di configurazioni complesse a livello di risorse di rete.

Grazie al codice di migrazione (detto anche codice di trasferimento utenza) i consumatori possono passare a nuove offerte ADSL o fibra ottica in modo semplificato, comunicando il codice del gestore di provenienza al nuovo gestore.

Internet casa: Scopri le Offerte
Internet casa: Scopri le Offerte

Il codice di migrazione, chiamato anche codice di trasferimento o codice segreto da TIM Telecom, è una sequenza alfanumerica identificativa utilizzata dai provider internet e dalle compagnie di telefonia fissa italiane per semplificare la gestione del cambio operatore. Il codice migrazione contiene infatti informazioni come l’utenza internet e telefono e le risorse, espresse in micro codici noti come COW, COR, COS e Codice di Controllo, Tutti questi elementi sono presenti del codice di trasferimento.

Vediamo a che cosa corrispondono ad esempio nel seguente codice di migrazione: 2ZZ 069234552 001 K

  • 2ZZ è il COW e identifica il gestore;
  • 069234552 è il COR e corrisponde al numero telefonico del cliente
  • 001 è il COS e identifica la risorsa
  • K è il Codice di Controllo e assicura la correttezza formale della serie.

Come calcolare il codice di migrazione?

Il codice di migrazione riportato è stato generato con i sistemi online di generazione codice di migrazione, che possono essere utilizzati dai consumatori per il passaggio da un gestore all’altro in caso di irreperibilità del codice originario.

Ogni codice generato attraverso i sistemi è personalizzato, e si calcola inserendo le seguenti informazioni:

  • gestore di provenienza;
  • numero telefonico del cliente;
  • gestore di destinazione.

I servizi online di generazione codice permettono anche di effettuare una verifica di correttezza formale, ma il canale da preferire per ottenere il codice giusto è il Servizio Clienti del gestore di provenienza (in caso di mancata comunicazione basta chiedere il supporto al gestore di destinazione). Ciascun gestore può disporre di uno o più codici di migrazione. Ciò avviene in particolare quando il cliente ha sottoscritto contestualmente un contratto di telefonia e un contratto di servizi Internet. In tal caso è necessario comunicare al nuovo gestore entrambi i codici.

Dove trovare il codice migrazione?

Reperire il codice di migrazione è molto semplice perché è specificato in ogni bolletta, o può essere richiesto al Servizio Clienti attraverso i canali ammessi (Call Centre, via e-mail, via fax).

È importante sapere che ciascun gestore di servizi è tenuto per legge a rendere disponibile il codice entro 24 ore dalla richiesta, anche all’interno dell’area online riservata ai clienti. Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare le guide dedicate a ciascun operatore:

Come utilizzare il codice di migrazione?

La validità del codice di migrazione può essere controllata durante la procedura di passaggio al nuovo gestore.

Se l’acquisto della nuova offerta avviene via telefonica, dopo aver espresso il consenso ed accettato l’informativa sulla privacy, l’operatore chiederà al nuovo cliente di comunicare il codice di migrazione del gestore di provenienza.

Se l’acquisto dell’offerta avviene online invece, il codice di migrazione va comunicato inserendo la serie alfanumerica nel campo richiesto.

Migliori offerte ADSL del mese

Prezzo / mese27,95€
23,95€
Prezzo fisso

Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese27,95€
23,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso
Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 7 ottobre 2024
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 30 settembre 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN

Come risparmiare sui voli con una VPN

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968