Cos'è: è il codice alfanumerico che identifica gestore, utenza e risorse
Cos'è: è il codice alfanumerico che identifica gestore, utenza e risorse
Dove trovarlo: nella propria bolletta o tramite appositi sistemi online
Dove trovarlo: nella propria bolletta o tramite appositi sistemi online
Confronta le offerte ADSL e trova la più conveniente per i tuoi consumi
Confronta le offerte ADSL e trova la più conveniente per i tuoi consumi
Qualora si voglia sottoscrivere una nuova offerta internet casa, è bene essere in possesso del cosiddetto codice di migrazione. Il codice di migrazione è una serie alfanumerica che può contenere fino a 18 caratteri, introdotta dalla Delibera AGCOM N° 204/07/CONS nel 2007 per facilitare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet, anche in presenza di configurazioni complesse a livello di risorse di rete.
Grazie al codice di migrazione (detto anche codice di trasferimento utenza) i consumatori possono passare a nuove offerte ADSL o fibra ottica in modo semplificato, comunicando il codice del gestore di provenienza al nuovo gestore.
Il codice di migrazione, chiamato anche codice di trasferimento o codice segreto da TIM Telecom, è una sequenza alfanumerica identificativa utilizzata dai provider internet e dalle compagnie di telefonia fissa italiane per semplificare la gestione del cambio operatore. Il codice migrazione contiene infatti informazioni come l’utenza internet e telefono e le risorse, espresse in micro codici noti come COW, COR, COS e Codice di Controllo, Tutti questi elementi sono presenti del codice di trasferimento.
Vediamo a che cosa corrispondono ad esempio nel seguente codice di migrazione: 2ZZ 069234552 001 K
Il codice di migrazione riportato è stato generato con i sistemi online di generazione codice di migrazione, che possono essere utilizzati dai consumatori per il passaggio da un gestore all’altro in caso di irreperibilità del codice originario.
Ogni codice generato attraverso i sistemi è personalizzato, e si calcola inserendo le seguenti informazioni:
I servizi online di generazione codice permettono anche di effettuare una verifica di correttezza formale, ma il canale da preferire per ottenere il codice giusto è il Servizio Clienti del gestore di provenienza (in caso di mancata comunicazione basta chiedere il supporto al gestore di destinazione). Ciascun gestore può disporre di uno o più codici di migrazione. Ciò avviene in particolare quando il cliente ha sottoscritto contestualmente un contratto di telefonia e un contratto di servizi Internet. In tal caso è necessario comunicare al nuovo gestore entrambi i codici.
Reperire il codice di migrazione è molto semplice perché è specificato in ogni bolletta, o può essere richiesto al Servizio Clienti attraverso i canali ammessi (Call Centre, via e-mail, via fax).
È importante sapere che ciascun gestore di servizi è tenuto per legge a rendere disponibile il codice entro 24 ore dalla richiesta, anche all’interno dell’area online riservata ai clienti. Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare le guide dedicate a ciascun operatore:
La validità del codice di migrazione può essere controllata durante la procedura di passaggio al nuovo gestore.
Se l’acquisto della nuova offerta avviene via telefonica, dopo aver espresso il consenso ed accettato l’informativa sulla privacy, l’operatore chiederà al nuovo cliente di comunicare il codice di migrazione del gestore di provenienza.
Se l’acquisto dell’offerta avviene online invece, il codice di migrazione va comunicato inserendo la serie alfanumerica nel campo richiesto.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968