02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Copertura fibra ottica Italia

Facile.it mette a disposizione di tutti gli utenti un servizio d’informazione innovativo e trasparente, che permette di verificare la copertura della rete in Fibra Ottica su tutto il territorio nazionale e presentare la fotografia della situazione attuale in Italia. I nostri dati evidenziano come in Italia a 22 October 2017 la percentuale di abitanti raggiunti dalla Fibra Ottica 100 Mega sia stata pari al 11.00%, mentre la copertura 30 Mega è stata garantita al 35.40% della popolazione.

La copertura regione per regione

In questo grafico è indicata la percentuale di unità abitative raggiunte dalla rete 30 Mega e da quella 100 Mega in ogni regione. In questo modo, è possibile confrontare rapidamente la situazione attuale in termini di copertura su base regionale.

I dati presenti nella sezione sono suddivisi su base nazionale, regionale e provinciale e sono forniti dal MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico), che monitora e diffonde queste informazioni in coerenza con la promozione dell’Agenda Europea 2020 e della strategia per lo sviluppo della banda ultralarga, i dati sono disponibili sul sito internet http://bandaultralarga.italia.it/.

Dettaglio dell’estensione della fibra ottica sul territorio italiano

Cerca qui la tua regione per scoprire la copertura attuale nella tua provincia e nel tuo comune.

Stato della copertura internet fibra in italia

La rapidità di cambiamento del mercato telefonico italiano e l’impegno del governo italiano tramite uno dei progetti dell’agenda digitale sta garantendo un rapido incremento del numero di persone raggiunte da una rete internet ad alta velocità. Il piano strategico per la banda larga approvato dal governo prevede che la modernizzazione delle infrastrutture internet italiane raggiunga entro il 2020 il 100% di copertura con rete FTTC (Fiber to the cabinet) alla velocità di 30 Mbps, mentre la connettività basata su FTTH (Fiber to the home) e banda a 100 Mbps dovrà esser disponibile nella totalità degli edifici pubblici italiani e raggiungere l’85% della popolazione.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide all'ADSL