Fastweb è una società di telecomunicazioni fondata a Milano nel 1999, specializzata nell’offerta di connessioni ADSL, Fibra Ottica e telefonia terrestre. L’azienda appartiene al Gruppo Swisscom, è partecipata al 100% eBisMedia S.pa. e da Fasweb Wholesale S.r.l., occupa oltre 2.500 dipendenti e serve milioni di utenze private e aziendali. Come utilizzare il codice di migrazione Fastweb, dove si trova e quando comunicarlo al nuovo operatore?
La grande offerta di soluzioni Internet con e senza linea fissa, ha moltiplicato la competitività fra operatori e alimentato il fenomeno del passaggio frequente dei clienti, anche di anno in anno, da un operatore all’altro.
Fastweb è un’azienda leader nel campo delle telecomunicazioni, ma ai clienti resta il diritto di passare a diversi gestori: lo strumento che consente il trasferimento di linea è appunto il codice di migrazione Fastweb.
Il codice di migrazione deve essere comunicato al nuovo gestore dopo l’esercizio del ripensamento o della disdetta Fastweb. Senza tale codice il passaggio non può essere finalizzato, ed è per questo che Fastweb è obbligato a fornirlo entro 24 ore dalla richiesta, che va inoltrata al Servizio Clienti chiamando il numero 192.193.
Il codice di migrazione Fastweb in realtà, può essere rintracciato anche sulla bolletta Fastweb, o generato in automatico grazie ai sistemi online di generazione, verifica e controllo codici di migrazione.
Riconoscerlo è semplice. Si presenta come una stringa alfanumerica composta da massimo 18 caratteri fra numeri e lettere, comprensiva del codice di controllo. Il codice di migrazione Fastweb identifica sia l’operatore che i servizi acquistati ed è stato introdotto con la Delibera AGCOM 274/07/CONS per semplificare il passaggio ad altri operatori.
Oltre al codice di controllo, rappresentato dalla lettera finale, il codice si compone di sottocodici chiamati COW, COR e COS. I primi 3 caratteri del codice sono il COW, identificativo dell’operatore, i seguenti valori sono il COR, e indicano la serie personalizzata dell’operatore, mentre i restanti caratteri prima del codice di controllo sono il COS, e indicano il tipo di risorsa.
Il COS può assumere 8 valori differenti, da 001 a 008, ma nel caso di Fastweb può anche assumere i valori 222 o 999, che indicano il codice conosciuto come “Number Portability Pura”, fornito dagli operatori che come Fastweb dispongono di reti proprietarie.
Ecco un esempio di codice di migrazione Fastweb in caso di passaggio a Vodafone:
M5W069130333001I
Per controllare l’esattezza del codice, basta contattare il Servizio Clienti Fastweb o utilizzare la funzione “Verifica Codice” dei sistemi automatici disponibili online.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Le offerte di Fastweb comprendono sia l'ADSL sia la più performante fibra ottica, che consente di navigare fino a 100 Mega in download. Negli ultimi anni, Fastweb ha portato la fibra nelle maggiori città italiane, per offrire i propri servizi a un numero sempre maggiore di cittadini. Per scoprire se la tua zona è inclusa, scegli qui accanto l'offerta migliore: clicca su 'Vai' e verifica la copertura. Per maggiori dettagli: Copertura Fastweb »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Fastweb.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Fastweb correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Fastweb »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Fastweb »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Fastweb »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Fastweb »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968