Rete fissa e SIM dati: combinale per navigare da casa e in mobilità
Rete fissa e SIM dati: combinale per navigare da casa e in mobilità
Abbonamento: è congiliato se navighi e telefoni molto
Abbonamento: è congiliato se navighi e telefoni molto
Abitudini di consumo: valutale prima di confrontare le offerte ADSL per risparmiare
Abitudini di consumo: valutale prima di confrontare le offerte ADSL per risparmiare
Il mercato delle offerte ADSL è variegato e in costante evoluzione: i prezzi e i servizi offerti cambiano continuamente, e spesso risulta difficile orientarsi nella giungla delle offerte.
Se hai intenzione di attivare un'offerta internet casa, scegliere la connessione internet migliore per le proprie esigenze è un passaggio fondamentale per ottimizzare il budget famigliare.
Prendi in esame le tue abitudini di consumo: sei un consumatore abituale o saltuario? Quante ore passi davanti al PC o al telefono? Navighi con continuità o in precise fasce orarie (ad esempio dopo le 20.00 o nel weekend)? Le risposte a queste domande ti permetteranno di capire se ti conviene attivare una tariffa a canone fisso oppure a consumo. Quali sono le differenze?
Sono sempre meno gli operatori che offrono tariffe a consumo, rendendo più conveniente, anche per chi usa poco la linea ADSL, approfittare dei pacchetti con Internet e chiamate inclusi. I vari operatori applicano tariffe differenti in base alla velocità massima di navigazione scelta. Saper riconoscere le tue abitudini di navigazione ti aiuterà a capire le tue reali esigenze e la velocità di connessione di cui hai davvero bisogno. In quale dei seguenti profili ti riconosci di più?
Profilo | Consumi | Piano internet |
---|---|---|
Il mordi e fuggi | Mi connetto raramente, di solito per effettuare una ricerca o per vedere cosa fanno gli amici sui social network. | Internet mobile o ADSL 7 Mega, a consumo o flat |
Il professionista | Passo tutto il giorno davanti al PC in ufficio e la sera non vedo l’ora di staccare gli occhi dal monitor, certo che se arriva una e-mail del capo… | Internet mobile o ADSL 7 Mega flat |
L’abitudinario | Internet è di casa e, come il frigo, lo tengo sempre accesso per sapere che posso aprirlo quando voglio. | ADSL 7 Mega o più, rigorosamente flat |
Il sociale | Devo aggiornare il mio status su tutti i social network, caricare le foto dell’ultima festa, scaricare quella canzone che va tanto di moda e, visto che ci sono, stasera mi guardo un bel film in streaming con gli amici. | ADSL 20 Mega o fibra ottica, rigorosamente flat |
Il geek | Siamo nel 21esimo secolo e, quando si parla di upload, la scritta “loading” non è concepita. | Fibra ottica |
Se navighi da casa, è importante capire se hai bisogno di una connessione solo ADSL o se hai necessità di combinare internet e telefono in un unico pacchetto. Ecco le principali tecnologie.
Il primo aspetto da considerare nella scelta della migliore ADSL è dove vogliamo navigare. Esistono infatti diverse tipologie di connessione internet, pensate per chi naviga a casa, in mobilità oppure ovunque. Analizza le tue abitudini per scoprire la soluzione più adatta a te.
Quando confronti le offerte, valuta sempre le le promozioni che includono le chiamate, anche se sei orientato verso una connessione solo ADSL. Spesso allo stesso prezzo della sola connessione ADSL, puoi trovare pacchetti che comprendano anche le telefonate, riuscendo quindi a risparmiare. Anche scegliendo lo stesso operatore per la telefonia fissa e mobile puoi beneficiare di offerte dedicate, così potrai gestire anche più agevolmente tutte le tue linee telefoniche.
La velocità dell'ADSL si misura in Mbit/s e si distingue in velocità di download e velocità di upload: la prima determina la velocità di ricezione dati da internet, mentre seconda indica la celerità di trasmissione dati verso internet. La velocità indicata dagli operatori in riferimento alle proprie offerte è quella di download, in genere più veloce di quella di upload.
Se necessiti di una velocità di upload elevata, scegli la fibra ottica: offre prestazioni molto superiori rispetto a una connessione ADSL.
La velocità nominale è il valore promesso dagli operatori nelle offerte, e corrisponde alla velocità massima che la connessione può raggiungere; di contro, la velocità effettiva è quella effettivamente fornita ai clienti al momento dell’erogazione del servizio. Spesso i valori dichiarati nelle offerte, come 7 Mega o 20 Mega, non corrispondono alle performance effettive, creando una grossa discrepanza tra la velocità nominale dell’offerta acquistata e quella effettiva.
Su esplicita richiesta dell’AGCOM, le compagnie devono dichiarare nel contratto la banda minima garantita: se questa non viene rispettata, il cliente finale può richiedere il recesso anticipato dal contratto senza penali. In tal senso, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha messo a disposizione degli utenti, nell’ambito del progetto MisuraInternet, un apposito speed test che certifica la velocità e la qualità delle connessioni.
Prima di scegliere un operatore ed un’offerta ADSL, effettua una verifica copertura fibra nella tua zona per evitare brutte sorprese in seguito: dalle velocità inadeguate ai costi aggiuntivi, applicati in caso di noleggio della linea telefonica dal fornitore dell’accesso all'operatore telefonico (WLR). Attraverso appositi strumenti di verifica, messi a disposizione degli operatori in fase di sottoscrizione del contratto, oggi possiamo sapere con certezza se la nostra casa o l’azienda è raggiunta dalla fibra ottica o dall’ADSL e con quali velocità per download ed upload. Anche per internet mobile, le compagnie mettono a disposizione dell’utente informazioni sulla copertura del territorio.
Una volta delineate le proprie abitudini di consumo, il modo migliore per individuare l'offerta ADSL o internet mobile più conveniente per le proprie esigenze è quello di confrontare le offerte degli operatori del mercato. Con l'aiuto di un comparatore, in pochi minuti è possibile trovare l'offerta migliore tra le decine di proposte presenti sul mercato.
Ecco quali sono i prezzi medi dei principali gestori telefonici.
Tecnologia | Velocità | Prezzo Medio |
---|---|---|
ADSL | 2-7 Mbps | 20€ |
ADSL2/2+ | 10-30 Mbps | 20€ |
Fibra ottica | 100-300 Mbps | 25€ |
WiMAX | 6-7 Mbps | 30€ |
Satellitare | 10-22 Mbps | 35€ |
Nel costo mensile indicato nelle offerte, salvo dove espressamente indicato, non sono incluse alcune spese aggiuntive, come:
Vediamo alcune voci nel dettaglio. Per quanto riguarda i costi di attivazione, la maggior parte degli operatori propongono delle promozioni a costo zero. Quando, invece, si richiede un pagamento, esso può essere una tantum (tra i 50 e i 149 euro) o, più frequentemente, dilazionato mensilmente (4 euro al mese in media).
Ben più elevati sono i costi di disattivazione. Ogni operatore applica un costo differente, che va da 26 fino a 129 euro in alcuni casi particolari. Quando si valuta un cambio di operatore, quindi, è buona norma tenere in considerazione queste spese e valutare in anticipo in quanto tempo, pur con una tariffa migliore di quella in uso, si potrà ammortizzare il costo. Risparmiando 5 euro al mese, ma con un costo di disdetta di 60 euro, saranno necessari 12 mesi per iniziare a vedere gli effettivi benefici del cambio di operatore ADSL.
Per quanto riguarda i servizi accessori, invece, sempre più operatori offrono molteplici servizi con un unico canone, come la telefonia mobile o la Pay TV, con un risparmio che può arrivare fino al 40% circa sul canone mensile complessivo, rispetto alla sottoscrizione separata di diversi abbonamenti.
Quanto al modem, il costo è assai variabile. Spesso gli operatori lo includono nel pacchetto a costo zero, mentre altre volte prevedono un pagamento mensile (solitamente opzionale) molto contenuto, di circa 3,90 euro al mese. Per evitare questa spesa mensile, è possibile acquistare separatamente il modem, approfittando delle migliori offerte, anche a meno di 30 euro.
È possibile evitare il noleggio del modem quando l’offerta non richiede un dispositivo specifico.
Al momento della scelta di un’offerta è bene prendere in considerazione tutti i dettagli prima di lasciarsi tentare da condizioni apparentemente imperdibili. Le offerte iniziali sono spesso frutto di sconti applicati per sei mesi o un anno che, in caso di recesso prima degli obblighi contrattuali, vengono recuperati dalle compagnie diventando una sorta di penali. Allo stesso modo, le offerte convergenti fisso-mobile decadono nel momento in cui si chiude una delle due componenti.
Approfitta delle promozioni a prezzo bloccato per essere certo di quanto pagherai e leggi attentamente le condizioni contrattuali per non trovarti di fronte a spiacevoli sorprese. Un'offerta promozionale può arrivare a costare anche 15 euro in più al termine del periodo di sconto, quindi bisogna tenerne conto e optare, magari, per un pacchetto con un prezzo leggermente più alto ma bloccato nel corso del tempo.
I clienti residenziali e i possessori di Partita IVA sono due tipologie di clienti molto diversi e le compagnie telefoniche lo sanno bene. Per questo motivo, i liberi professionisti e le aziende possono usufruire di offerte con servizi e costi specifici per le attività, più vantaggiose per la loro tipologia di consumi.
Le offerte dedicate al mondo delle Partita IVA possono comprendere, oltre al pacchetto internet e chiamate, dei servizi dedicati come linea telefonica con più interni, caselle di posta elettronica, centralino, sim per smartphone. Cambiando tariffa, e scegliendo la soluzione più adatta alle tue esigenze, puoi risparmiare fino al 30% sulle tue attuali bollette ADSL.
Ricorda, inoltre, che se sei un cliente con Partita IVA puoi dedurre dalle imposte fino al 100% dei costi di telefonia fissa e mobile in caso di esclusivo utilizzo per motivi professionali/aziendali. Le norme sulla detraibilità dell’IVA sono applicate dal 1 gennaio 2008. Per avere informazioni più dettagliate puoi consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate o il tuo commercialista.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968