Wi-Fi: provare a cambiare canale del ripetitore per evitare interferenze
Wi-Fi: provare a cambiare canale del ripetitore per evitare interferenze
DNS: scegli quelli più veloci come open DNS o Google DNS
DNS: scegli quelli più veloci come open DNS o Google DNS
Confronta le offerte ADSL e scegli la connessione migliore per te
Confronta le offerte ADSL e scegli la connessione migliore per te
Inserisci l'indirizzo e scopri le migliori offerte disponibili per te
Le connessioni ADSL o Fibra possono presentare all’attivazione, o in un momento successivo, criticità di vario genere. Il maltempo, problemi tecnici dell’operatore e l’intasamento della linea, sono solo alcune delle cause di rallentamenti e interruzioni. In alcuni casi basta rivolgersi all’assistenza tecnica per risolvere il problema in meno di 24 ore, altre volte nonostante reclami e solleciti, il guasto o il disservizio persiste.
Una volta attivata l'offerta internet casa, per verificare la qualità della connessione il primo passo è eseguire uno Speed test o Test della velocità internet.Test simili forniscono informazioni su ping, velocità di upoad e velocità di download, sono semplici da utilizzare e disponibili online. Alcuni, come lo Speed Test fornito da AGCOM Ne.me.Sys elaborano un documento da utilizzare in caso di disdetta. Per maggiori informazioni su test della velocità e banda minima, leggi la nostra guida agli Speed Test.
Se l’esecuzione dello Speed test dà risultati insoddisfacenti, è possibile chiedere il recesso gratuito all’operatore. Prima di farlo, verifica quali sono le offerte attivabili nella tua zona utilizzando il comparatore e prova i nostri suggerimenti per velocizzare Internet se la connessione è lenta.
Talvolta l’interruzione della connessione è dovuta a problemi di contatto con la rete elettrica. Provare a spegnere e accendere nuovamente il modem-router, e verificare il corretto funzionamento della linea dopo averlo riavviato.
Se si è collegati tramite Wi-Fi provare a cambiare canale del ripetitore. Il rallentamento o l’interruzione della connessione potrebbe essere dovuto all’interferenza con altre connessioni Wi-Fi. Per cambiare canale, accedere al pannello di configurazione del modem collegandosi all’indirizzo IP 192.168.1.1. oppure 192.168.0.1., e cercare la voce relativa alla configurazione wireless. Impostare quindi il canale della rete a 2.4GHz su uno degli unici canali che non creano interferenze, cioè 1, 6 o 11. Se il cambio di canale non ha risolto il problema provare a utilizzare altri ripetitori.
Prova a utilizzare software Antvirus per ridurre al minimo il rischio di programmi in background che utilizzano la rete interferendo con la qualità del servizio. È possibile infatti che sul pc siano presenti Malware: in tal caso, scaricare Adwcleaner, software creato appositamente per eliminare i virus che rallentano la connessione e che permette di velocizzare Internet.
In caso di connessione ADSL, verificare il corretto funzionamento del filtro ADSL o installare un filtro ADSL (per saperne di più leggi la nostra guida ai filtri ADSL).
Utilizzare DNS più veloci, come open DNS o Google DNS, permette una traduzione veloce degli indirizzi web. Per eseguire la sostituzione su Windows, cliccare sull’icona di rete con il tasto destro del mouse e aprire il Centro Connessioni di Rete. Selezionare quindi il nome della rete utilizzata, cliccare su Proprietà e cliccare due volte su Protocollo Internet Condivisione 4. A questo punto basterà spuntare la voce "Utilizza i seguenti Server DNS", scegliendo tra i Google DNS Server DNS preferito 8.8.8.8 o Server DNS alternativo 8.8.4.4 oppure tra gli Open DNS Server DNS preferito 208.67.222.222 o Server DNS alternativo 208.67.220.220.
Per modificare i server DNS in Mac invece, cliccare sull’icona di rete e selezionare Apri preferenze network. A questo punto, nella finestrhttps://extract.me/it/a che appare, basta selezionare Rete Wi-Fi, cliccare su Avanzate e aprire la scheda DNS i cui si trovano le stesse opzioni Google DNS e Open DNS indicate per i sistemi Windows.
Provare a cambiare browser utilizzando il software di navigazione alternativo disponibile sul pc può portare alla risoluzione dei problemi connessi alla velocità internet. Google Chrome ad esempio, elimina tutte le estensioni superflue.
Se l’Hardware ha più di 5 anni potrebbe essere arrivato il momento di sostituirlo. Router e modem vecchi infatti utilizzano tecnologie datate, e la causa della connessione lenta potrebbe essere questa.
In alternativa, prova ad avvicinare il router Wi-Fi all’area in cui desideri connetterti. Potrebbe trovarsi in una posizione che ostacola la corretta trasmissione del segnale, magari in un seminterrato o dietro mura spesse. In alternativa, prova ad installare un ripetitore WI-FI, strumento che capta il segnale Internet e lo propaga a una distanza superiore rispetto al modem originario.
Un'altra causa di una connessione troppo lenta potrebbe essere legata al software non aggiornato del PC. E' consigliabile quindi provare ad aggiornarlo. Molto spesso è il computer stesso a suggerirti di effettuare gli aggiornamenti, che, nella maggior parte dei casi, posso riguardare anche il corretto funzionamento della connessione internet.
Se i problemi di connessione alla rete persistono, ti consigliamo di contattare l'assistenza tecnica dell'operatore. Ecco come contattare i principali operatori telefonici.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968