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Come velocizzare internet: 10 cose da fare se la connessione è lenta

Come velocizzare internet: 10 cose da fare se la connessione è lenta
Le 3 cose da sapere:
  • Wi-Fi: provare a cambiare canale del ripetitore per evitare interferenze
  • DNS: scegli quelli più veloci come open DNS o Google DNS
  • Confronta le offerte ADSL e scegli la connessione migliore per te

Le connessioni ADSL o Fibra possono presentare all’attivazione, o in un momento successivo, criticità di vario genere. Il maltempo, problemi tecnici dell’operatore e l’intasamento della linea, sono solo alcune delle cause di rallentamenti e interruzioni. In alcuni casi basta rivolgersi all’assistenza tecnica per risolvere il problema in meno di 24 ore, altre volte nonostante reclami e solleciti, il guasto o il disservizio persiste.

Per verificare la qualità della connessione il primo passo è eseguire uno Speed test o Test della velocità internet.Test simili forniscono informazioni su ping, velocità di upoad e velocità di download, sono semplici da utilizzare e disponibili online. Alcuni, come lo Speed Test fornito da AGCOM Ne.me.Sys elaborano un documento da utilizzare in caso di disdetta. Per maggiori informazioni su test della velocità e banda minima, leggi la nostra guida agli Speed Test.

Se l’esecuzione dello Speed test dà risultati insoddisfacenti, è possibile chiedere il recesso gratuito all’operatore. Prima di farlo, verifica quali sono le offerte attivabili nella tua zona utilizzando il comparatore e prova i nostri suggerimenti per velocizzare Internet se la connessione è lenta:

  • talvolta l’interruzione della connessione è dovuta a problemi di contatto con la rete elettrica. Provare a spegnere e accendere nuovamente il modem-router, e verificare il corretto funzionamento della linea dopo averlo riavviato;
  • se si è collegati tramite Wi-Fi provare a cambiare canale del ripetitore. Il rallentamento o l’interruzione della connessione potrebbe essere dovuto all’interferenza con altre connessioni Wi-Fi. Per cambiare canale, accedere al pannello di configurazione del modem collegandosi all’indirizzo IP 192.168.1.1. oppure 192.168.0.1., e cercare la voce relativa alla configurazione wireless. Impostare quindi il canale della rete a 2.4GHz su uno degli unici canali che non creano interferenze, cioè 1, 6 o 11. Se il cambio di canale non ha risolto il problema provare a utilizzare altri ripetitori;
  • utilizzare software Antvirus per ridurre al minimo il rischio di programmi in background che utilizzano la rete interferendo con la qualità del servizio. È possibile infatti che sul pc siano presenti Malware: in tal caso, scaricare Adwcleaner, software creato appositamente per eliminare i virus che rallentano la connessione e che permette di velocizzare Internet;
  • in caso di connessione ADSL, verificare il corretto funzionamento del filtro ADSL o installare un filtro ADSL (per saperne di più leggi la nostra guida ai filtri ADSL);
  • utilizzare DNS più veloci come open DNS o Google DNS, che garantiscono una traduzione veloce degli indirizzi web. Per eseguire la sostituzione su Windows, cliccare sull’icona di rete con il tasto destro del mouse e aprire il Centro Connessioni di Rete. Selezionare quindi il nome della rete utilizzata, cliccare su Proprietà e cliccare due volte su Protocollo Internet Condivisione 4. A questo punto basta spuntare i nuovi DSN e confermare le modifiche;
  • provare a cambiare browser utilizzando il software di navigazione alternativo disponibile sul pc. Google Chrome ad esempio, elimina tutte le estensioni superflue;
  • se l’Hardware ha più di 5 anni potrebbe essere arrivato il momento di sostituirlo. Router e modem vecchi infatti utilizzano tecnologie datate, e la causa della connessione lenta potrebbe essere questa;
  • provare ad avvicinare il router Wi-Fi all’area in cui si desidera connettersi. Potrebbe trovarsi in una posizione che ostacola la corretta trasmissione del segnale, magari in un seminterrato o dietro mura spesse. In alternativa, provare ad installare un ripetitore WI-FI, strumento che capta il segnale Internet e lo propaga a una distanza superiore rispetto al modem originario;
  • provare ad aggiornare il software del computer;
  • se i problemi persistono, provare a contattare l’assistenza tecnica dell’operatore. Ecco come contattare i principali operatori telefonici:

 

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