L’operatore Clouditalia fornisce servizi Internet ADSL e Fibra, Cloud e telefonia con diffusione su tutto il territorio nazionale. Il marchio nasce nel 2012, e negli anni successivi, sotto la direzione della holding Clouditalia Telecomunicazioni S.p.a., amplia la sua rete e il ventaglio di prodotti offerti a privati e imprese.
Cos’è il codice di migrazione Clouditalia e come individuarlo? Le risposte in questa guida alla struttura e comunicazione del codice di migrazione.
Il codice di migrazione Clouditalia identifica la linea ADSL di provenienza, ed è indispensabile comunicarlo al nuovo operatore per passare a nuove offerte ADSL garantendosi la continuità del servizio.
Trovare il codice è molto semplice, perché è riportato nella bolletta Clouditalia o può essere richiesto attraverso i seguenti canali:
• contattando il Servizio Clienti Clouditalia al numero verde 800. 98.42.00;
• collegandosi al portale Clouditalia.com e accedendo all’area privata clienti con username e password fornite all’attivazione del servizio.
Il codice di migrazione Clouditalia è una stringa alfanumerica, una serie di numeri e lettere suddivisa in:
COW (codice pin composto da 3 caratteri alfanumerici);
COR (Codice di risorsa composto da 12 caratteri che individua la risorsa tecnica da migrare. Spesso coincide con il numero telefonico);
COS (codice di servizio di composto da 3 numeri)
M (carattere di controllo, identifica l’operatore di provenienza, in questo caso Clouditalia).
Il codice di migrazione può essere generato anche online in tutta autonomia. Esistono infatti degli appositi generatori di codice di migrazione, sistemi nei quali basta inserire il nome dell’operatore di provenienza, il proprio numero telefonico e il nome dell’operatore di destinazione.
Il codice di migrazione Clouditalia generato può presentarsi così:
YPL069130333001G
Per verificare la correttezza formale del codice si possono utilizzare gli stessi generatori, selezionando l’opzione “Verifica Codice” o contattando il Servizio Clienti Clouditalia.
All’inverso, per passare da altri operatori a Clouditalia, il codice di migrazione deve essere richiesto al Servizio Clienti del vecchio gestore o individuato nelle bollette. Il passaggio da accessi Telecom Italia non richiede la comunicazione del codice: è sufficiente comunicare il numero Telecom sui cui è attivo l’ADSL che si intende migrare.
Se la sottoscrizione del contratto Clouditalia avviene in modalità tradizionale, presso i punti vendita diffusi sul territorio nazionale, basta inserire il codice di migrazione (o il numero di telefono Telecom) nella proposta di contratto Clouditalia; quando la sottoscrizione avviene online, il codice deve essere inserito nel campo che appare nella schermata di sottoscrizione.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet di casa, CloudItalia mette a disposizione una serie di offerte basate sull'internet satellitare. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di CloudItalia, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura CloudItalia »
Sei un cliente CloudItalia? Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore. Se hai difficoltà nella configurazione dell'ADSL, leggi come configurare il modem CloudItalia »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione CloudItalia »
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri come leggere la bolletta CloudItalia »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero CloudItalia »
Hai bisogno di contattare il serivizo clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore CloudItalia »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra CloudItalia »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità CloudItalia »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968