Eolo S.p.a. è un’azienda italiana nata nel 1999, operante nel settore delle telecomunicazioni e specializzata nell’offerta di soluzioni Internet a banda ultra-larga per il mercato residenziale e delle imprese. Si tratta di uno dei pochi leader a capitale interamente italiano, il cui primo azionista è lo stesso fondatore di Eolo Luca Spada. Il codice di migrazione Eolo o codice OLO (Other Licensed Operators) è quella serie alfanumerica da utilizzare per cambiare operatore di servizi: ecco dove si trova e come utilizzarlo.
Il grande ventaglio di offerte Internet online e le promozioni che si susseguono durante l’anno, possono portare i consumatori a scegliere di cambiare operatore da un momento all’altro, per continuare a navigare ad alta velocità risparmiando sulla bolletta.
In tutti i casi in cui si esercita il diritto di ripensamento o si fa disdetta di un contratto (leggi la nostra guida alla disdetta Eolo) il cambio di operatore è subordinato alla comunicazione da parte del cliente del codice di migrazione Eolo. Il codice di migrazione è stato introdotto con la Delibera n. 274/07/CONS della AGCOM, ed è un codice identificativo utilizzato dai gestori di servizi di telefonia fissa, mobile e Internet per semplificare la procedura di passaggio ad altro gestore.
Il codice di migrazione Eolo è composto da numeri e lettere ed è diviso in 4 parti:
Cow: i primi tre caratteri identificano l’operatore di provenienza;
Cor: è un codice generato dall’operatore di lunghezza variabile fra gli 8 e i 12 caratteri;
Cos: identifica il tipo di risorsa e può essere composto da 8 valori diversi che aiutano il nuovo operatore a calcolare i tempi di acquisizione
Codice di controllo: è l’ultimo carattere (una lettera).
Il codice di migrazione Eolo è facilmente reperibile effettuando l'accesso all'Area Clienti sul portale di Eolo.
Per la migrazione del servizio ADSL oppure per la migrazione dei servizi Voce e del numero telefonico: il codice di migrazione è presente nella pagina di riepilogo presente nella homepage del sito oppure nella sezione "Gestisci servizi".
La migrazione dei servizi wireless Eolo, invece, non è effettuabile, dato che Eolo offre un servizio di connessione senza fili e, funzionando tramite onde radio, è composto da ripetitori radio BTS non trasferibili.
Il codice di migrazione Eolo viene richiesto in fase di stipulazione del nuovo contratto Internet e si può individuare facilmente perché è riportato nella bolletta Eolo, oppure accedendo all’area clienti online presente sul portale Eolo.it alla voce “Servizio”. Ecco un esempio di codice di migrazione:
NGI069130333001I
Online inoltre, esistono dei generatori automatici di codice di migrazione Eolo, in cui basta inserire l’operatore attuale, il numero di telefono con prefisso e l’operatore di destinazione per ottenere in un click la serie alfanumerica da utilizzare per cambiare operatore.
Così come esistono i generatori di codice di migrazione esistono anche dei sistemi di verifica del codice, che danno informazioni circa la correttezza formale della serie. Per fornire al nuovo operatore il codice di migrazione Eolo corretto, se non lo si riesce ad individuare in bolletta o nell’area clienti, si consiglia di contattare il Customer Care ai numeri utili, oppure aprire la chat online per parlare con un operatore Eolo.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet di casa, EOLO mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di EOLO, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura EOLO »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento EOLO.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem EOLO correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Eolo »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta EOLO »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a EOLO »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Eolo »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore EOLO »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra EOLO »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968