Serve assistenza?
02 55 55 999

Piano telefonico e addebiti indesiderati: come eliminarli

16 gen 2024 | 5 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

parola_esperto_telefonia_addebiti_indesiderati

In un mondo sempre più connesso, è facile trovarsi immersi in una selva di addebiti indesiderati nel proprio piano telefonico. Si può incappare in servizi attivati per errore, all'atto della sottoscrizione dell'offerta telefonica o in seguito, oppure trovarsi a fronteggiare addebiti generati da applicazioni e abbonamenti incontrati durante la navigazione mobile. Ma come liberarsene?

In questa guida di facile.it, punto di riferimento per il confronto offerte di telefonia mobile, vi spiegheremo passo dopo passo come eliminare senza gli addebiti indesiderati e riacquistare il controllo del vostro piano telefonico.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Quando si parla di addebiti indesiderati sul piano telefonico, è essenziale distinguere tra almeno tre tipologie di addebito:

1. Servizi attivati presso il proprio operatore alla sottoscrizione dell'offerta mobile:

Questo genere di addebiti può derivare dalla permanenza di servizi inclusi nel piano, ma trascurati durante la lettura del contratto o dell'offerta. Spesso ci si accorge di questi servizi superflui solo in un secondo momento, rendendosi conto che generano costi inutili.

2. Servizi attivati presso il proprio operatore dopo la sottoscrizione dell'offerta mobile:

Dopo l’attivazione del piano, è possibile che l’operatore aumenti il costo dei servizi già operativi (es. segreteria, notifiche di chiamate perse, etc). Talvolta però, la mancanza di comunicazioni chiare potrebbe far perdere di vista le rimodulazioni. Oppure, può capitare al cliente di attivare servizi per errore tramite l'applicazione dell'operatore. In entrambi i casi si verifica un aumento del costo dell’offerta.

3. Servizi attivati attraverso app di terzi:

Durante la navigazione online, è facile imbattersi in siti o applicazioni che attivano servizi a pagamento in modo poco trasparente. Questi addebiti, spesso camuffati da offerte allettanti o servizi apparentemente utili o divertenti, sono caratterizzati da termini contrattuali poco chiari e tariffe elevate. Inoltre, la disattivazione dei servizi associati può rivelarsi molto complessa.

Per risolvere questi problemi e ripulire il piano telefonico dagli addebiti indesiderati, vi spieghiamo come intervenire.

Servizi attivati alla sottoscrizione dell’offerta mobile

La prima cosa da fare, prima di attivare qualunque offerta mobile, è leggere attentamente i servizi inclusi e capire quali sono effettivamente gratuiti e quali sono a pagamento.

Spesso, purtroppo, si incontrano termini contrattuali poco chiari, e capita di attivare servizi che possono rivelarsi superflui, ma che generano comunque addebiti ulteriori rispetto al canone mensile.

Ti consigliamo di leggere bene il contratto dell’offerta che stai per sottoscrivere e di individuare i servizi attivati al momento dell'adesione. Verifica la presenza di opzioni extra o utilità aggiuntive che potrebbero causare addebiti imprevisti.

Se hai dubbi o incertezze, non esitare a chiedere informazioni al tuo operatore telefonico. Chiedi spiegazioni dettagliate sui servizi inclusi e, se necessario, chiedi la disattivazione di quelli che non ti interessano. Puoi farlo presso il punto vendita dell’operatore o chiamando il numero del servizio clienti.

Inoltre, mantieni un monitoraggio costante della tua offerta mobile, puoi farlo via app. Il contratto non è un documento statico, quindi periodicamente può essere aggiornato e rimodulato.

Può interessarti: come disattivare i servizi a pagamento Wind Tre

Rimodulazioni e servizi attivati dopo la sottoscrizione dell’offerta mobile

Affrontiamo ora la questione rimodulazioni e servizi attivati dopo aver sottoscritto l'offerta mobile.

Innanzitutto, non trascurare le comunicazioni inviate dal tuo operatore via sms, app o e-mail. Possono riguardare importanti modifiche al contratto che riguardano l’aumento di costo di alcuni servizi (la segreteria telefonica, ad esempio), o della stessa offerta (rimodulazioni). Ricorda che puoi negare il consenso alla modifica oppure recedere senza oneri dall’offerta, ovvero disdirla se è diventata troppo onerosa. Se non hai ricevuto alcuna comunicazione, ma è scattato un aumento, contatta il servizio clienti per ottenere chiarimenti.

Anche usare l’app dell’operatore rileva in questo contesto.. Controllala spesso, per assicurarti di non aver attivato alcun servizio extra per errore. In questo caso puoi sempre disattivarlo in autonomia, direttamente tramite l’app, o rivolgerti al servizio clienti per la disattivazione.

In tutti i casi in cui non hai prestato consenso all’addebito, puoi ottenere il rimborso da parte del provider. Le modalità di richiesta variano da operatore a operatore, ti consigliamo quindi di contattare il servizio clienti per ricevere istruzioni in merito.

Scopri anche:
Come disattivare segreteria telefonica WindTre
Come disattivare segreteria telefonica Tim
Come disattivare segreteria telefonica Vodafone
Come disattivare segreteria telefonica Iliad
Come disattivare segreteria telefonica PosteMobile
Come disattivare segreteria telefonica Tiscali
Cone disattivare segreteria telefonica Fastweb
Come disattivare segreteria telefonica Kena
Come disattivare segreteria telefonica Ho. Mobile
Come disattivare segreteria telefonica 1Mobile

Abbonamenti e servizi attivati tramite app o siti terzi

Spesso ci si ritrova abbonati a servizi online senza averli attivati volontariamente, un fenomeno sempre più comune oggi, bastando incappare in un'app o un sito "sbagliato". Il fatto è che il costo degli abbonamenti "ingannevoli" si aggira di solito attorno a 5 Euro a settimana, ma nel peggiore dei casi può arrivare a 7 euro.

Nel caso in cui notiate addebiti dubbi, agite prontamente. Contattate il servizio clienti del vostro operatore telefonico, fornendo tutte le informazioni necessarie per contestare gli addebiti. Se il provider non riesce a risalire alla fonte dell’addebito o a risolvere comunque il problema, provate a disattivare direttamente i servizi a pagamento dall’app o dal sito delle terze parti, per disdire l’abbonamento.

Al vostro operatore potete chiedere anche il rimborso degli addebiti indesiderati. Se il rimborso non viene concesso, bisogna rivolgersi al CO.RE.COM. della propria regione e richiedi di avviare gratuitamente un tentativo di conciliazione, ai sensi del regolamento relativo alla risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche approvato con delibera n. 173/07/CONS.

In ogni caso, per gestire in modo efficace abbonamenti e addebiti indesiderati sul vostro piano telefonico, bisogna adottare un approccio proattivo. Fate sempre un'analisi dettagliata delle app installate sul dispositivo, rimuovendo quelle sospette o non necessarie, soprattutto se associate a terze parti sconosciute.

Leggi anche: Come disattivare i servizi a pagamento

Di seguito, trovate l’elenco dei contatti telefonici Servizio Clienti dei principali operatori:

  • Vodafone: 190
  • Tim: 119
  • WindTre: 159
  • Fastweb: 192193
  • Optima: 800.959600
  • Very Mobile: 1929
  • Spusu: 378 010 1000
  • Iliad: 177
  • 1Mobile: 401001
  • PosteMobile: 160
  • Kena: 181
  • Tiscali: 130
Autore
eleonora-d-angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie Telefonia

pubblicato il 20 giugno 2024
Le offerte Vodafone telefonia mobile di giugno 2024

Le offerte Vodafone telefonia mobile di giugno 2024

La programmazione delle ferie estive richiede molta attenzione. Oggi andiamo a scoprire le offerte Vodafone telefonia mobile di giugno 2024 per comunicare e navigare in libertà durante le vacanze.
pubblicato il 17 giugno 2024
Le offerte telefonia di Very Mobile a giugno 2024

Le offerte telefonia di Very Mobile a giugno 2024

Vuoi passare a Very Mobile? Allora non perdere questa opportunità! Le offerte Very Mobile portabilità sono su Facile.it e puoi attivare la più vantaggiosa ad una tariffa speciale! Cosa aspetti? Scopri le migliori offerte di telefonia, passa a Very Mobile e inizia a risparmiare!
pubblicato il 14 giugno 2024
Offerte mobile low cost a meno di 10€ a giugno 2024

Offerte mobile low cost a meno di 10€ a giugno 2024

Cerchi un’offerta di telefonia mobile low cost, che includa centinaia di Giga al mese? Grazie al confronto offerte di telefonia mobile su Facile.it trovi sempre l’offerta più economica e vantaggiosa. Dai uno sguardo alle migliori offerte di telefonia mobile sotto i 10€ attivabili su Facile.it!
pubblicato il 11 giugno 2024
Ecco come riciclare il vecchio smartphone in modo corretto

Ecco come riciclare il vecchio smartphone in modo corretto

Hai un vecchio cellulare usato e non sai come riciclarlo? Non è raro che alcuni angoli della casa diventino piccole discariche di dispositivi elettronici. In questo articolo ti spieghiamo come riciclare i vecchi smartphone.
pubblicato il 10 giugno 2024
Offerte telefonia mobile convenienti a giugno 2024

Offerte telefonia mobile convenienti a giugno 2024

Per chi vuole utilizzare al meglio i servizi digitali con il proprio smartphone, oggi andiamo a scoprire delle offerte telefonia mobile convenienti su Facile.it a giugno 2024.
pubblicato il 6 giugno 2024
Le offerte mobile Spusu a giugno 2024

Le offerte mobile Spusu a giugno 2024

Se stai cercando una nuova offerta di telefonia mobile, sei sul sito giusto! Le offerte di portabilità di Spusu, attivabili su Facile.it, garantiscono il massimo risparmio e l’efficienza della rete di copertura WindTre. Scopri le offerte di telefonia mobile Spusu di giugno 2024 su Facile.it!
pubblicato il 5 giugno 2024
Le offerte di telefonia Postemobile di giugno 2024

Le offerte di telefonia Postemobile di giugno 2024

Se cerchi un'offerta portabilità conveniente, le offerte di telefonia Postemobile fanno al caso tuo! Potrai ricevere fino a 300 GB di traffico dati a meno di 10€ al mese. Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet e Voce, ti presenta le migliori offerte Postemobile di giugno 2024.
pubblicato il 27 maggio 2024
Le offerte Kena Mobile a maggio 2024

Le offerte Kena Mobile a maggio 2024

Gli operatori virtuali hanno cambiato il mercato della telefonia mobile offrendo piani tariffari con un buon rapporto qualità/prezzo. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Kena Mobile a maggio 2024.
pubblicato il 24 maggio 2024
La promozione di Tiscali per navigare in 5G a maggio 2024

La promozione di Tiscali per navigare in 5G a maggio 2024

Approfitta della super promo Tiscali Mobile! Annunciata qualche tempo fa, è arrivata sul mercato ad una tariffa speciale e la trovi qui su Facile.it. Se desideri 220 Giga a meno di 10€, chiamate illimitate e l’universo di vantaggi Tiscali, dai un’occhiata all’offerta in corso.
pubblicato il 23 maggio 2024
Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di maggio 2024

Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di maggio 2024

Vuoi cambiare operatore attivando un’offerta mobile economica, con la migliore copertura nella tua zona? Scopri le migliori offerte di telefonia mobile sotto i 7€ di maggio 2024! Le trovi qui su Facile.it, sito leader in Italia per il confronto di offerte di telefonia mobile.
pubblicato il 21 maggio 2024
Le offerte telefonia di Very Mobile a maggio 2024

Le offerte telefonia di Very Mobile a maggio 2024

Vuoi passare a Very Mobile? Allora non perdere altro tempo! Scopri le offerte dedicate a chi passa a Very Mobile su Facile.it! Questo mese è ricco di promozioni Very Mobile riservate ai clienti di altri operatori. Di seguito ti sveliamo le offerte Very Mobile di maggio 2024.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968