Serve assistenza?02 55 55 999

Piano telefonico e addebiti indesiderati: come eliminarli

16 gen 2024 | 5 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

parola esperto telefonia addebiti indesiderati

In un mondo sempre più connesso, è facile trovarsi immersi in una selva di addebiti indesiderati nel proprio piano telefonico. Si può incappare in servizi attivati per errore, all'atto della sottoscrizione dell'offerta telefonica o in seguito, oppure trovarsi a fronteggiare addebiti generati da applicazioni e abbonamenti incontrati durante la navigazione mobile. Ma come liberarsene?

In questa guida di facile.it, punto di riferimento per il confronto offerte di telefonia mobile, vi spiegheremo passo dopo passo come eliminare senza gli addebiti indesiderati e riacquistare il controllo del vostro piano telefonico.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Quando si parla di addebiti indesiderati sul piano telefonico, è essenziale distinguere tra almeno tre tipologie di addebito:

1. Servizi attivati presso il proprio operatore alla sottoscrizione dell'offerta mobile:

Questo genere di addebiti può derivare dalla permanenza di servizi inclusi nel piano, ma trascurati durante la lettura del contratto o dell'offerta. Spesso ci si accorge di questi servizi superflui solo in un secondo momento, rendendosi conto che generano costi inutili.

2. Servizi attivati presso il proprio operatore dopo la sottoscrizione dell'offerta mobile:

Dopo l’attivazione del piano, è possibile che l’operatore aumenti il costo dei servizi già operativi (es. segreteria, notifiche di chiamate perse, etc). Talvolta però, la mancanza di comunicazioni chiare potrebbe far perdere di vista le rimodulazioni. Oppure, può capitare al cliente di attivare servizi per errore tramite l'applicazione dell'operatore. In entrambi i casi si verifica un aumento del costo dell’offerta.

3. Servizi attivati attraverso app di terzi:

Durante la navigazione online, è facile imbattersi in siti o applicazioni che attivano servizi a pagamento in modo poco trasparente. Questi addebiti, spesso camuffati da offerte allettanti o servizi apparentemente utili o divertenti, sono caratterizzati da termini contrattuali poco chiari e tariffe elevate. Inoltre, la disattivazione dei servizi associati può rivelarsi molto complessa.

Per risolvere questi problemi e ripulire il piano telefonico dagli addebiti indesiderati, vi spieghiamo come intervenire.

Servizi attivati alla sottoscrizione dell’offerta mobile

La prima cosa da fare, prima di attivare qualunque offerta mobile, è leggere attentamente i servizi inclusi e capire quali sono effettivamente gratuiti e quali sono a pagamento.

Spesso, purtroppo, si incontrano termini contrattuali poco chiari, e capita di attivare servizi che possono rivelarsi superflui, ma che generano comunque addebiti ulteriori rispetto al canone mensile.

Ti consigliamo di leggere bene il contratto dell’offerta che stai per sottoscrivere e di individuare i servizi attivati al momento dell'adesione. Verifica la presenza di opzioni extra o utilità aggiuntive che potrebbero causare addebiti imprevisti.

Se hai dubbi o incertezze, non esitare a chiedere informazioni al tuo operatore telefonico. Chiedi spiegazioni dettagliate sui servizi inclusi e, se necessario, chiedi la disattivazione di quelli che non ti interessano. Puoi farlo presso il punto vendita dell’operatore o chiamando il numero del servizio clienti.

Inoltre, mantieni un monitoraggio costante della tua offerta mobile, puoi farlo via app. Il contratto non è un documento statico, quindi periodicamente può essere aggiornato e rimodulato.

Può interessarti: come disattivare i servizi a pagamento Wind Tre

Rimodulazioni e servizi attivati dopo la sottoscrizione dell’offerta mobile

Affrontiamo ora la questione rimodulazioni e servizi attivati dopo aver sottoscritto l'offerta mobile.

Innanzitutto, non trascurare le comunicazioni inviate dal tuo operatore via sms, app o e-mail. Possono riguardare importanti modifiche al contratto che riguardano l’aumento di costo di alcuni servizi (la segreteria telefonica, ad esempio), o della stessa offerta (rimodulazioni). Ricorda che puoi negare il consenso alla modifica oppure recedere senza oneri dall’offerta, ovvero disdirla se è diventata troppo onerosa. Se non hai ricevuto alcuna comunicazione, ma è scattato un aumento, contatta il servizio clienti per ottenere chiarimenti.

Anche usare l’app dell’operatore rileva in questo contesto.. Controllala spesso, per assicurarti di non aver attivato alcun servizio extra per errore. In questo caso puoi sempre disattivarlo in autonomia, direttamente tramite l’app, o rivolgerti al servizio clienti per la disattivazione.

In tutti i casi in cui non hai prestato consenso all’addebito, puoi ottenere il rimborso da parte del provider. Le modalità di richiesta variano da operatore a operatore, ti consigliamo quindi di contattare il servizio clienti per ricevere istruzioni in merito.

Scopri anche:
Come disattivare segreteria telefonica WindTre
Come disattivare segreteria telefonica Tim
Come disattivare segreteria telefonica Vodafone
Come disattivare segreteria telefonica Iliad
Come disattivare segreteria telefonica PosteMobile
Come disattivare segreteria telefonica Tiscali
Cone disattivare segreteria telefonica Fastweb
Come disattivare segreteria telefonica Kena
Come disattivare segreteria telefonica Ho. Mobile
Come disattivare segreteria telefonica 1Mobile

Abbonamenti e servizi attivati tramite app o siti terzi

Spesso ci si ritrova abbonati a servizi online senza averli attivati volontariamente, un fenomeno sempre più comune oggi, bastando incappare in un'app o un sito "sbagliato". Il fatto è che il costo degli abbonamenti "ingannevoli" si aggira di solito attorno a 5 Euro a settimana, ma nel peggiore dei casi può arrivare a 7 euro.

Nel caso in cui notiate addebiti dubbi, agite prontamente. Contattate il servizio clienti del vostro operatore telefonico, fornendo tutte le informazioni necessarie per contestare gli addebiti. Se il provider non riesce a risalire alla fonte dell’addebito o a risolvere comunque il problema, provate a disattivare direttamente i servizi a pagamento dall’app o dal sito delle terze parti, per disdire l’abbonamento.

Al vostro operatore potete chiedere anche il rimborso degli addebiti indesiderati. Se il rimborso non viene concesso, bisogna rivolgersi al CO.RE.COM. della propria regione e richiedi di avviare gratuitamente un tentativo di conciliazione, ai sensi del regolamento relativo alla risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche approvato con delibera n. 173/07/CONS.

In ogni caso, per gestire in modo efficace abbonamenti e addebiti indesiderati sul vostro piano telefonico, bisogna adottare un approccio proattivo. Fate sempre un'analisi dettagliata delle app installate sul dispositivo, rimuovendo quelle sospette o non necessarie, soprattutto se associate a terze parti sconosciute.

Leggi anche: Come disattivare i servizi a pagamento

Di seguito, trovate l’elenco dei contatti telefonici Servizio Clienti dei principali operatori:

  • Vodafone: 190
  • Tim: 119
  • WindTre: 159
  • Fastweb: 192193
  • Optima: 800.959600
  • Very Mobile: 1929
  • Spusu: 378 010 1000
  • Iliad: 177
  • 1Mobile: 401001
  • PosteMobile: 160
  • Kena: 181
  • Tiscali: 130
Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie Telefonia

pubblicato il 10 ottobre 2024
Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ da attivare ad ottobre 2024

Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ da attivare ad ottobre 2024

Vuoi risparmiare su Giga e chiamate? Il mercato della telefonia offre tante soluzioni economiche che potrebbero fare al caso tuo, con piani tariffari convenienti e completi. Non ci credi? Dai un’occhiata alle offerte di telefonia mobile sotto i 7€ ad ottobre 2024: le trovi tutte su Facile.it!
pubblicato il 4 ottobre 2024
Le offerte di telefonia Uno Mobile da valutare ad ottobre 2024

Le offerte di telefonia Uno Mobile da valutare ad ottobre 2024

Gli operatori virtuali di telefonia mobile hanno cambiato il settore con le loro tariffe. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato ad uno tra i primi MVNO italiani: andiamo a scoprire le offerte telefonia Uno Mobile di ottobre 2024.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024

Le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024

Stai cercando l’offerta Spusu più conveniente per il tuo cellulare? Che tu voglia attivare un nuovo numero o passare a Spusu da un altro operatore, su Facile.it trovi tutte le tariffe disponibili per nuovi clienti e portabilità. Ecco le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024!
pubblicato il 27 settembre 2024
Le offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024

Le offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024

Gli operatori virtuali di telefonia mobile si sono ormai ritagliati un’ampia fetta di mercato. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024.
pubblicato il 26 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad di settembre 2024

Le offerte telefonia mobile Iliad di settembre 2024

Questo mese Iliad ha lanciato offerte a partire da 7,99€, a prezzo fisso bloccato per sempre e zero spese di attivazione, ricche di Giga in Italia, in Europa e inclusive di minuti verso oltre 60 destinazioni internazionali. Cosa aspetti? Non perdere le offerte Iliad Mobile! Sono su Facile.it.
pubblicato il 19 settembre 2024
Le offerte PosteMobile da confrontare a settembre 2024

Le offerte PosteMobile da confrontare a settembre 2024

Cambiare operatore di telefonia mobile è spesso l’unica alternativa per avere una soluzione all’altezza delle aspettative: il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte PosteMobile a settembre 2024.
pubblicato il 18 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile di WindTre a settembre 2024

Le offerte telefonia mobile di WindTre a settembre 2024

Se stai cercando le offerte di WindTre, su Facile.it ti offriamo una panoramica delle tariffe più vantaggiose. Sul nostro sito confronti tante offerte di telefonia mobile, tra cui le promo di operatori come Vodafone e Tim, ma oggi ci focalizziamo sulle offerte di WindTre di settembre 2024.
pubblicato il 12 settembre 2024
Le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024

Le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024

Lo smartphone fa ormai parte della nostra vita quotidiana. L’importante è avere un piano tariffario adeguato: oggi andiamo a scoprire le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024.
pubblicato il 11 settembre 2024
Le offerte telefonia di Kena Mobile a settembre 2024

Le offerte telefonia di Kena Mobile a settembre 2024

A settembre 2024 le offerte Kena Mobile sono convenienti e puoi attivare la migliore online, oggi stesso, ad un prezzo speciale. Oggi ti presentiamo le offerte Kena Mobile più vantaggiose del momento, attivabili subito sul nostro sito.
pubblicato il 10 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile di ho. a settembre 2024

Le offerte telefonia mobile di ho. a settembre 2024

Vuoi attivare un nuovo numero ho.mobile, oppure passare a ho. da altri gestori? Oggi ti presentiamo tutte le offerte ho.mobile a Settembre 2024: puoi scoprire i dettagli e attivare la migliore oggi stesso, direttamente sul nostro sito!
pubblicato il 3 settembre 2024
Utilizzo degli sms: di quanto è crollato negli ultimi anni

Utilizzo degli sms: di quanto è crollato negli ultimi anni

Con l’avvento dei Social Media, di Whatsapp, Telegram e altre applicazioni di messaggistica istantanea, gli sms sono caduti in disuso. Scopriamo quanto è diminuito il loro utilizzo e quali sono le prospettive future.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968