Iliad è uno dei principali operatori internazionali attivi nel settore delle telecomunicazioni. Arrivato nel nostro Paese nel 2018, ha subito raggiunto le vette tra gli operatori mobili. Tra i punti di forza della compagnia telefonica facente capo a Xavier Niel ci sono offerte molto convenienti senza costi nascosti e contratti trasparenti. Dopo aver rivoluzionato le tariffe della telefonia mobile, l'operatore francese ha da poco debuttato sul mercato della telefonia fissa con un'offerta più che mai concorrenziale. Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'offerta fibra wifi di Iliad.
Iliad è un gruppo francese di telefonia attivo dal 2018 anche in Italia, dove ha ormai raggiunto oltre 8,5 milioni di clienti. La sua storia inizia nel 1991, quando Xavier Niel acquista una piccola società operante nel settore delle hot line, ribattezzandola Iliad. Otto anni più tardi, l'azienda ottiene la licenza per lo sviluppo di una propria rete e inizia a commercializzare servizi di telecomunicazioni sotto il marchio free. Nel 2000 l'operatore francese lancia la Freebox, un terminale che offre simultaneamente il collegamento a internet, la tv via cavo e la telefonia fissa illimitata, poi imitato un po' ovunque.
Il 2004 è l'anno della quotazione presso la Borsa di Parigi seguita, nel 2008, dall'acquisto del provider Internet Alice France da Telecom Italia, accordo che rende Iliad la seconda fornitrice di accesso a Internet in tutta la Francia. Nel 2012 la società si lancia nel comparto mobile con Free Mobile e nel 2016 ottiene il via libera per l'ingresso nel mercato italiano. Il gruppo di Niel realizza la sua rete mobile usando le frequenze acquistate dalla fusione di Wind e 3 Italia. Le prime offerte arrivano nel 2018 e si contraddistinguono per i prezzi molto aggressivi.
Nel 2021 la compagnia telefonica acquisisce una partecipazione pari al 12% del capitale sociale di Unieuro, diventandone di fatto il primo azionista. Il 2022 sancisce l'ingresso ufficiale dell'operatore francese nel mondo della rete fissa con la prima offerta fibra wifi di Iliad.
Iliad è sbarcata sul mercato della telefonia fissa con un'offerta per la connettività domestica in fibra ottica pura (FTTH) che, soprattutto per gli utenti mobile, appare particolarmente conveniente rispetto alla concorrenza. Chi è già cliente Iliad sullo smartphone infatti pagherà solo 15,99 euro al mese per sempre, senza rimodulazioni. Tuttavia, per poter accedere a questa promo, gli utenti di telefonia mobile devono aver attivato un metodo di pagamento automatico, altrimenti si ritroveranno a pagare lo stesso prezzo riservato ai non clienti, ovvero 23,99 euro (8 euro in più rispetto al prezzo scontato). Bisogna inoltre tenere conto del costo installazione, che ammonta a 39,99 euro.
L'offerta fibra wifi Iliadbox è la prima a fornire una velocità di navigazione fino a 5 Gigabit al secondo in dowload e 700 Megabit in upload. I 5 giga però sono disponibili solo nelle zone con tecnologia EPON Iliad. Nelle aree di Milano, Torino e Bologna, raggiunte da tecnologia GPON, si scende a un massimo di 1 Gbit in download e 300 Mbit in upload.
Nel prezzo sono inclusi minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia e verso più di 60 destinazioni internazionali, nonché il modem router dall'originale forma circolare Iliadbox. In aggiunta, per chi ne avesse bisogno, la compagnia francese mette a disposizione un WiFi extender al costo di 1,99 euro al mese per estendere il segnale wifi in ogni zona della casa.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Ecco le guide dedicate ai clienti Iliad Casa. Se hai difficoltà nella configurazione della Fibra, leggi come configurare il modem Iliad »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Iliad Casa »
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri come leggere la bolletta Iliad casa »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Iliad Casa »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Iliad »
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968