30 nov 2023 | 5 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Quando il display del tuo smartphone si rompe, lasciandoti con cristalli frantumati o uno schermo oscurato, può essere estremamente frustrante.
Potresti chiederti se puoi ripararlo da solo, se è preferibile portarlo in un centro di assistenza oppure, addirittura, se è il caso di rottamarlo.
In questa guida Facile.it, leader nel confronto di offerte di telefonia mobile, ti spiega chiaramente cosa fare se il display del tuo smartphone subisce danni o smette di rispondere.
I danni al display degli smartphone si verificano di frequente, non a caso rientrano fra i rischi coperti dall’assicurazione smartphone.
A volte si tratta di danni riparabili, come quelli derivanti da una lieve caduta. Altre volte sono irreversibili e l’unica soluzione è la rottamazione smartphone, cui seguirà la sostituzione tramite acquisto di un nuovo dispositivo.
Quando il display dello smartphone si rompe, è essenziale valutare immediatamente la portata del danno. Ciò per determinare se si può affrontare la situazione da soli, se è necessario ricorrere a un servizio di riparazione o se il dispositivo non è riparabile.
Vediamo dunque cosa fare in tutti i casi in cui il display dello smartphone non funziona correttamente, ovvero:
Non sempre il fatto che il display sia oscurato significa che sia anche danneggiato. Anzi, nella maggior parte dei casi in cui il dispositivo presenta uno schermo oscurato, quest’ultimo non ha subito cadute o altri eventi che possano averne comportato la rottura.
Lo schermo nero, infatti, potrebbe essere causato dal surriscaldamento dello smartphone, dall’aver modificato inavvertitamente le impostazioni sulla luminosità o dal completo scaricamento della batteria.
Fatto sta che, all’improvviso il device è inutilizzabile poiché il display non consente di visualizzare né eseguire alcuna operazione. Ecco cosa fare in questi casi:
Ecco un’altra ipotesi in cui lo smartphone non risponde ai comandi. Stavolta però, la mancata risposta ai comandi non dipende dal fatto che il display è oscurato: semplicemente non funziona. In questi casi si ha la piena visibilità dei contenuti visivi dello schermo, dei colori e delle app installate, ma non si può utilizzare.
È un problema che apparentemente ha a che fare con il sistema touch del dispositivo, ovvero con la capacità di eseguire gli ordini impartiti tramite i tradizionali gesti di scorrimento delle dita sul telefono.
Non è detto che il display non sia rotto, ma potrebbe essere vero anche il contrario, cioè che il dispositivo abbia subito danni senza che ce ne rendessimo conto.
Siamo giunti ai casi di smartphone con display rotto, parzialmente o integralmente. Lo schermo di uno smartphone può rompersi a causa di una caduta accidentale più o meno grave, ma anche quando è riposto in una borsa, ad esempio, o nella tasca esterna dei jeans. La pressione o un gesto maldestro infatti possono provocare la rottura dei cristalli.
Se il display del dispositivo è rotto parzialmente potremmo riuscire ancora ad eseguire chiamate o a scrivere messaggi, tuttavia la frantumazione dei cristalli rende l’impresa davvero ardua. Inoltre, c’è il rischio che di lì a breve la rottura dei cristalli si espanda fino a rendere il dispositivo inutilizzabile.
La buona notizia è che niente è perduto. Con un pizzico di fortuna sarà possibile ripristinare la piena funzionalità del display in poche ore. Vediamo come:
Purtroppo, in alcuni casi il display si frantuma completamente e diviene inutilizzabile. Spesso accade a causa di una brutta caduta, che comporta la frantumazione integrale dei cristalli. Quando lo schermo risulta completamente danneggiato, nessuna operazione è eseguibile.
Chiamare, inviare messaggi o accedere a internet diventa impossibile: come comportarsi dunque? Lo schermo può essere sostituito oppure lo smartphone va rottamato? Dipende da caso a caso. Bisogna verificare innanzitutto che la rottura non abbia provocato danni irreparabili interni, oltre che allo schermo.
Ad ogni modo, anziché procedere subito alla rottamazione, è consigliabile rivolgersi ad un centro di assistenza o ad un tecnico specializzato. Questo passo consente di ottenere una diagnosi accurata sulla possibilità di ripristinare il dispositivo.
Se il telefono non è più utilizzabile e sei costretto a rottamarlo, acquistando un nuovo dispositivo, investi subito in accessori protettivi del display oppure scegli la migliore assicurazione per lo smartphone.
In conclusione, quando il display del tuo smartphone subisce danni è fondamentale valutare attentamente la portata del danno per individuare la soluzione più adatta.
Ricorda sempre di considerare l'opzione dell'assicurazione smartphone, che potrebbe coprire i danni e semplificare il processo di riparazione o sostituzione.
Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968