Assolutamente sì. Parliamo della cosiddetta portabilità del numero (o number portability), ovvero la possibilità di cambiare operatore telefonico mantenendo invariato il proprio numero di cellulare.
Per attivare un abbonamento è sufficiente fornire le principali informazioni anagrafiche (nome, cognome, data e luogo di nascita) e di residenza/domicilio. Ecco quali sono i documenti normalmente richiesti.
Se incorrono problemi con la compagnia è bene contattare il proprio operatore: probabilmente saprà fornirvi subito la soluzione. Se ciò non è abbastanza, tuttavia, esistono decreti e disposizioni molto precisi per la tutela dei clienti.
Passare da una ricaricabile ad un piano abbonamento è molto semplice. Non è più necessario presentarsi presso un punto vendita o un centro assistenza e compilare vari moduli: oggi è infatti possibile richiedere il passaggio online o addirittura al telefono.
Lo scatto alla risposta, solitamente conteggiato nell’ordine dei centesimi, viene addebitato nel momento in cui si stabilisce la comunicazione fra due utenti e solitamente è a carico di chi chiama.
Ogni operatore prevede dei costi extra per le chiamate, gli sms e il traffico dati di cui si usufruisce una volta all’estero. I costi cambiano anche in base ai paesi: quelli europei ad esempio comporteranno costi minori rispetto a quelli extra europei.
Per verificare se il proprio telefono è coperto dalla rete ci sono varie possibilità. Ci si può rivolgere ad esempio ai siti ufficiali dei vari operatori, contattare il call center oppure utilizzare un servizio online.
In caso di furto devi chiamare subito il tuo operatore per sospendere la SIM presente nel telefono.
Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968