Serve assistenza?
02 55 55 999

Domande Frequenti Telefonia Mobile

Assolutamente sì. Parliamo della cosiddetta portabilità del numero (o number portability), ovvero la possibilità di cambiare operatore telefonico mantenendo invariato il proprio numero di cellulare.

Per attivare un abbonamento è sufficiente fornire le principali informazioni anagrafiche (nome, cognome, data e luogo di nascita) e di residenza/domicilio. Ecco quali sono i documenti normalmente richiesti.

Se incorrono problemi con la compagnia è bene contattare il proprio operatore: probabilmente saprà fornirvi subito la soluzione. Se ciò non è abbastanza, tuttavia, esistono decreti e disposizioni molto precisi per la tutela dei clienti.

Passare da una ricaricabile ad un piano abbonamento è molto semplice. Non è più necessario presentarsi presso un punto vendita o un centro assistenza e compilare vari moduli: oggi è infatti possibile richiedere il passaggio online o addirittura al telefono.

Lo scatto alla risposta, solitamente conteggiato nell’ordine dei centesimi, viene addebitato nel momento in cui si stabilisce la comunicazione fra due utenti e solitamente è a carico di chi chiama.

Ogni operatore prevede dei costi extra per le chiamate, gli sms e il traffico dati di cui si usufruisce una volta all’estero. I costi cambiano anche in base ai paesi: quelli europei ad esempio comporteranno costi minori rispetto a quelli extra europei.

Per verificare se il proprio telefono è coperto dalla rete ci sono varie possibilità. Ci si può rivolgere ad esempio ai siti ufficiali dei vari operatori, contattare il call center oppure utilizzare un servizio online.

In caso di furto devi chiamare subito il tuo operatore per sospendere la SIM presente nel telefono.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 13 febbraio 2019
La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

A chi mi rivolgo se si verifica un problema con il mio gestore di telefonia mobile? Dove mi posso informare e quale forma di tutela mi spetta? Queste sono le domande che si pone qualsiasi cliente che riscontra problemi con il servizio fornito dal proprio gestore telefonico
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968