Serve assistenza?
02 55 55 999

Domande Frequenti Telefonia Mobile

Assolutamente sì. Parliamo della cosiddetta portabilità del numero (o number portability), ovvero la possibilità di cambiare operatore telefonico mantenendo invariato il proprio numero di cellulare.

Per attivare un abbonamento è sufficiente fornire le principali informazioni anagrafiche (nome, cognome, data e luogo di nascita) e di residenza/domicilio. Ecco quali sono i documenti normalmente richiesti.

Se incorrono problemi con la compagnia è bene contattare il proprio operatore: probabilmente saprà fornirvi subito la soluzione. Se ciò non è abbastanza, tuttavia, esistono decreti e disposizioni molto precisi per la tutela dei clienti.

Passare da una ricaricabile ad un piano abbonamento è molto semplice. Non è più necessario presentarsi presso un punto vendita o un centro assistenza e compilare vari moduli: oggi è infatti possibile richiedere il passaggio online o addirittura al telefono.

Lo scatto alla risposta, solitamente conteggiato nell’ordine dei centesimi, viene addebitato nel momento in cui si stabilisce la comunicazione fra due utenti e solitamente è a carico di chi chiama.

Ogni operatore prevede dei costi extra per le chiamate, gli sms e il traffico dati di cui si usufruisce una volta all’estero. I costi cambiano anche in base ai paesi: quelli europei ad esempio comporteranno costi minori rispetto a quelli extra europei.

Per verificare se il proprio telefono è coperto dalla rete ci sono varie possibilità. Ci si può rivolgere ad esempio ai siti ufficiali dei vari operatori, contattare il call center oppure utilizzare un servizio online.

In caso di furto devi chiamare subito il tuo operatore per sospendere la SIM presente nel telefono.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Guide alla telefonia

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla...
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i...
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto...
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968